background preloader

Luigi XIV e l'Assolutismo

Facebook Twitter

Biografia di Re Luigi XIV. Luigi Deodato di Borbone, meglio noto come Re Luigi XIV, nasce a Saint-Germain-en-Laye, in Francia, il 5 settembre del 1638.

Biografia di Re Luigi XIV

Terzo re di Francia e di Navarra, appartenente alla casata dei Borbone, è considerato il vero fondatore di quello che si dice assolutismo monarchico, consistente nel far dipendere ogni decisione riguardante il popolo solo ed esclusivamente dal proprio sovrano. Per tale ragione e per l'immagine, sfarzosa e imponente, che è riuscito a dare di sé, è passato alla storia anche con i nomi di Re Sole e di Re Luigi il Grande. Figlio di Luigi XIII di Francia ed Anna d'Austria, la sua nascita è già degna d'esser raccontata, giunta dopo ventitré anni di matrimonio trascorsi senza figli. Luigi XIV.

Il Re Sole, l'esempio del potere assoluto. Mercoledì 08 Maggio 2013 18:55 Le Lettere persiane, Libro del Mese di maggio 2013, sono un romanzo epistolare di stampo satirico che attacca, tra gli altri aspetti della politica di inizio Settecento, la concezione assolutistica del potere sovrano.

Il Re Sole, l'esempio del potere assoluto

Se Montesquieu infatti è considerato l'ideatore della teoria della separazione dei poteri dello Stato, volta ad evitare gli abusi del potere accentrato nelle mani del re, Luigi XIV è il principale esempio di "sovrano assoluto" della storia non soltanto del regno di Francia. Cerchiamo dunque di creare un quadro dell'attività politica di uno dei sovrani più famosi al mondo, il "Re Sole". Innanzitutto bisogna dire che probabilmente le teorie assolutistiche di Luigi XIV derivarono al sovrano dalla sua esperienza adolescenziale. Egli divenne re di Francia nel 1643 alla morte del padre, Luigi XIII. (articolo a cura di Francesco Gioia e ziaBetty) Luigi XIV il Re Sole. Luigi XIV il Re Sole Luigi XIV il Re Sole (Saint-Germain-en-Laye 1638 - Versailles 1715), re di Francia (1643-1715).

Luigi XIV il Re Sole

Figlio di Luigi XIII e di Anna d'Austria, salì al trono all'età di cinque anni. Come sovrano esercitò sul paese un potere assoluto (sintetizzato nella celebre frase 'L'Etat c'est moi', lo Stato sono io, che gli fu attribuita) e combatté numerose guerre per il predominio in Europa. Il suo regno, il più lungo nella storia europea (72 anni), fu caratterizzato da una grande fioritura delle arti e della cultura. Nel 1643, alla morte del padre, il giovane principe salì al trono, prima sotto la reggenza della madre, alla quale dovette la propria educazione cattolica, e in seguito del cardinale Mazzarino, che lo iniziò all'arte del governo.

Mentre le sue truppe combattevano contro i protestanti olandesi, vietò la libertà di culto agli ugonotti (i protestanti francesi) e rafforzò il controllo sul clero cattolico. Il Re Sole-luigi Xiv - Altro di Storia gratis Studenti.it. Luigi XIV il Re Sole. Luigi XIV il rivoluzionario. In Francia, però, come Luigi scrisse nelle sue Memorie, “il disordine regnava ovunque”: e l’esercito non faceva eccezione, anzi, concentrava in sé molte delle manchevolezze nazionali.

Luigi XIV il rivoluzionario

Quando egli assunse il potere, le sue armate ammontavano a non più di 70.000 uomini: poco disciplinati, ancor meno addestrati, e con un’amministrazione corrotta e inefficiente. Un esercito solo nominalmente "Reale", perchè in pratica era nelle mani del Colonnello Generale della Fanteria, il cui potere, come scrisse Luigi nelle sue Memorie “era infinito, e superiore a quello dello stesso re”. Assolutismo. La Francia di Luigi XIV. Luigi XIV, il Re Sole: L'assolutismo. Durante il suo regno la Francia fu la dominatrice e il modello culturale dell'intera Europa (si pensi solo al "modello Versailles" di regge e ville di tutta Europa, dalla Svezia alla Reggia di Caserta, fino alla Meknès rifondata da Moulay Ismail e alla tarda imitazione di Herrenchiemsee, voluta da Ludwig II di Baviera), e il francese s'impose come lingua dell'aristocrazia e della diplomazia fino a tutto il XVIII secolo.

Luigi XIV, il Re Sole: L'assolutismo

Si deve al Re Sole la trasformazione della monarchia francese in monarchia assoluta, ma in funzione di una precisa strategia volta a ridurre il potere della nobiltà, sempre pronta ad interferire con i suoi intrighi nelle scelte politiche della corona. La frase che gli viene spesso attribuita, "L'état, c'est moi! " ("Lo Stato sono io! ") Il Papa non aveva autorità sul potere temporale e il Re non era soggetto alla Chiesa in materia di cose civili. Il Concilio Generale aveva autorità sul Papa. Re Sole Luigi XIV. Il 10 marzo del 1661, subito dopo la morte di Mazarino saliva al trono il ventitreenne Luigi XIV il quale assunse direttamente il potere.

Re Sole Luigi XIV

Tre aspetti fondamentali e riassuntivi del regno di Luigi XIV sono : Politica amministrativa e politica fiscale (“colbertismo”) Uniformità religiosa Accentramento del potere e della grandiosità dello stato a Versailles Tre punti che riprendono in modo evidente le teorie assolutistiche Dopo aver allontanato il vecchio personale politico,il re si circondò di ministri i quali lo avrebbero dovuto informare prima di prendere qualunque decisione. Questi ministri avevano quindi un ruolo di secondo piano rispetto al sommo re. Il nuovo personale era spesso scelto tra gli esponenti della borghesia estranei però alla nobiltà di toga. Proprio per quanto riguarda il piano fiscale con Colbert ci furono alcuni cambiamenti infatti lui voleva ridurre il debito pubblico limitando la corruzione ma le disparità regionali del sistema fiscale in Francia erano tali da.

LUIGI XIV - AL SOMMO DELLA POTENZA - STORIA DELLE CIVILTA'