background preloader

Evernote

Facebook Twitter

Tutorial 1 - Imparare Evernote. Cos’è e come funziona Evernote | Trashic. Evernote e Penultimate in ambiente scolastico - 5voltemamma. Ho già parlato in questo articolo della fantastica applicazione Evernote. Nell'articolo troverete tutte le meravigliose funzionalità che questa applicazione può fare per la gestione di tutte le vostre note, memorie, foto, appunti ecc.

In questo articolo invece voglio farvi vedere come utilizzo Evernote e Penultimate, applicazioni collegate tra loro, in ambiente scolastico. Ebbene si, io sono una insegnante 2.0, giro già da un paio di anni con il mio fido ipad e oggi non ne potrei più fare a meno. Ecco alcune slide che chiariscono il mio utilizzo in ambiente scolastico. Naturalmente ho utilizzato Penultimate per realizzare le slide che ho archiviato in una cartella chiamata Scuola su Evernote. Share and Enjoy. Evernote for Educators. A cosa serve Evernote? - Esempi di utilizzo del famoso software di note taking. 27 maggio 2014 - Questo articolo, rivisto e migliorato, è stato introdotto nel mio Ebook "Evernote su Android secondo Loriswave"; se ti interessa una panoramica completa ed esaustiva su cos'è Evernote e come ti potrebbe essere utile, anche senza utilizzare Android, iscriviti alla mia mailing list e scarica gratis la sezione introduttiva dell'ebook.

Evernote è uno strumento semplice ed al contempo potente, questo lo rende idoneo ad essere utilizzato per diversi scopi, spesso lontani da quelli per cui era stato progettato. Gli utilizzi possono variare da i più banali fino ad arrivare ad alcuni decisamente "bizzarri". Nell'articolo "cos'è Evernote? " avevamo illustrato una sintesi delle funzionalità del software, in questo articolo vedremo come queste singole funzionalità possono esser sfruttate per gli utilizzi più disparati. Evernote, oltre che per scrivere e conservare brevi note, può essere usato principalmente per: Liste di vario genere Scrivere e leggere Archiviare Organizzare Condividere.

Evernote: appunti a portata di click. Formazione e altri servizi < Mondadori Education. Per cloud computing (cioè “nuvola informatica”) si intende quell’insieme di servizi offerti da un provider per immagazzinare, rielaborare e condividere dati in rete (cfr. Cloud. Wikipedia, L'enciclopedia libera. Visitata alle ore 19:20, 17 feb 2012 ). Prerequisiti: saper navigare in internet, registrarsi a un sito, scaricare e installare un software, saper usare un editor di testi come Word. Dotazione tecnologica richiesta: PC con connessione internet (a scuola o a casa) per il docente e per gli studenti L’installazione della versione gratuita di Evernote è banale: collegandosi al sito il servizio di download identifica il sistema operativo in uso, in modo da fornire immediatamente la versione di Evernote più adatta.

Che cosa si può fare con Evernote? Evernote, un blocco note multimediale ecco come usarlo per la didattica! Evernote è una delle prime app che nasce come strumento integrato tra l’ambiente cloud e gli strumenti mobili. sostanzialmente nasce come strumento che ci consente di annotare qualsiasi cosa. La grande caratteristica di questo ambiente è il fatto che non ci siano limiti al tipo di informazione che può essere archiviato. Evernote di certo non nasce per la scuola ma ha una applicazione insostituibile in ambito scolastico. Grazie al caratteristico ambiente cloud Evernote è utilizzabile dal web, da app per diversis istmi operativi, da tablet Android, Ipad e win8. La versatilità di questo strumento è sorprendente perché riesce ad utilizzare tutti gli strumenti integrati nei dispositivi su cui opera. Ecco un elenco di ciò che è possibile annotare: Testo piattoImmagini allegateImmagini da fotocamera con tag geograficovideo da fotovcamera con tag geograficoAudio registratoscrittura sotto dettaturascrittura a mano libera.

L’uso di Evernote è legato all’attivazione di un account on line.