background preloader

Scienze della Terra

Facebook Twitter

Home (IT) Italiano. La deriva dei continenti. SCIENZE NATURALI. Terremoti: cos'è la magnitudo - la videoscheda. Flood Map: Water Level Elevation Map. Dal coltan del Congo ai nostri smartphone: il lato oscuro della tecnologia. Fairphone2, il telefono costruito senza minerali da zone di guerra né lavoratori sfruttati. LA MAGGIOR parte dei nostri telefoni contiene minerali provenienti da zone di guerra. Oppure metalli scavati a mani nude da bambini e lavoratori schiavizzati. Fairphone non ce li mette, semplicemente. Fairphone è una piccola azienda olandese che è nata con lo scopo di realizzare un telefono "equo e solidale", un telefono di ultima generazione ma robusto, efficiente e open source.

E Fairphone2 è il nome del secondo modello di questo dispositivo etico appena messo in vendita sul sito dell'azienda: è un 4G, monta il sistema operativo Android e ha una doppia SIM. Undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined [x] Ma andiamo con ordine. Ecco, Fairphone pretende di usare "conflict-free minerals", ovvero minerali la cui raccolta non produca conflitti e guerre né nella zona del Congo né altrove. The_Changing_Earth.jpg (JPEG Image, 2360 × 2580 pixels) - Scaled (38%) Stagioni. Itinerari_scientifici. LA TERRA: ROTAZIONE E RIVOLUZIONE. Come sarebbe la Terra senza oceani? Le immagini che non avete mia visto prima. 4K Volcanic Eruption Timelapse Shows the Awesome Power of Nature. “We spent the prior couple of days on the neighboring volcano Osorno (~20km linear distance) shooting timelapses.

After an amazing night under the nightsky we took the cable car downwards after a delay caused by repairs. Already late we headed south to catch the ferry on Routa 7 down to Patagonia. After 10 min on the ferry we noticed a massive, almost nuclear looking cloud boiling upwards just where we left a few hours ago. Frenetically looking for a good outlook we then rushed to the only non-forested place to get a decent view of the show. We quickly put every bit of camera-equipment we could find on the constantly growing mushroom-cloud.

We shot timelapses in 8K and 4K with a Pentax 645Z and Canon 6D. I terremoti. Una settimana fa, sabato 25 aprile, in Nepal c’è stato un terremoto molto forte che ha causato la morte di oltre 5000 persone e molti danni a edifici, strade e paesaggi. Con questo post la redazione di PLaNCK! Esprime solidarietà alla popolazione colpita e aiuta i più piccoli a comprendere cosa succede quando la terra… trema. Puoi scaricare il contenuto riportato di seguito come scheda in formato pdf da questo link. Che cos’è un terremoto? La parola “terremoto” deriva dalla “terrae motus” che in latino significa “movimento della terra”. Il terremoto infatti è una scossa o vibrazione della crosta terrestre, che è lo strato più esterno della Terra su cui stanno fiumi, montagne, colline e città.

Sotto i nostri piedi… Ecco due video per capirne di più sulla tettonica a zolle e la deriva dei continenti! Da dove nascono quindi i terremoti? La parte dove una placca incontra un’altra placca si chiama faglia e sono delle vere e proprie fratture. Ma come si misura un terremoto? A cura di Agnese Sonato. I proverbi sul meteo... scientificamente veri. Terremoti e tettonica delle placche. Una breve animazione interattiva illustra le principali cause dei terremoti. Verranno mostrati i principali fenomeni legati alla teoria della tettonica delle placche. Le immagini animate aiutano a capire meglio i meccanismi che scatenano i devastanti terremoti. Imparerete termini come: margini divergenti e convergenti, faglie trasformi e trascorrenti, ipocentro ed epicentro, onde P e onde S.

Buona visione! Apri a schermo intero Articoli che ti possono interessare Lepre e tartaruga per imparare le frazioni Questo gioco insegna a moltiplicare una frazione per un intero. Una nostra lettrice ci ha scritto: Ciao, sono Giorgia ed ho una figlia (Laura) che ha quasi otto anni e fa la terza elementare.