background preloader

Scienze della Terra

Facebook Twitter

Home (IT) Italiano. La deriva dei continenti. SCIENZE NATURALI. Terremoti: cos'è la magnitudo - la videoscheda. Flood Map: Water Level Elevation Map. Dal coltan del Congo ai nostri smartphone: il lato oscuro della tecnologia. Fairphone2, il telefono costruito senza minerali da zone di guerra né lavoratori sfruttati. LA MAGGIOR parte dei nostri telefoni contiene minerali provenienti da zone di guerra.

Fairphone2, il telefono costruito senza minerali da zone di guerra né lavoratori sfruttati

Oppure metalli scavati a mani nude da bambini e lavoratori schiavizzati. Fairphone non ce li mette, semplicemente. Fairphone è una piccola azienda olandese che è nata con lo scopo di realizzare un telefono "equo e solidale", un telefono di ultima generazione ma robusto, efficiente e open source. E Fairphone2 è il nome del secondo modello di questo dispositivo etico appena messo in vendita sul sito dell'azienda: è un 4G, monta il sistema operativo Android e ha una doppia SIM. Veloce, versatile e robusto, è concepito per essere modificato sia a livello software che a livello hardware perché le parti che si usurano possono essere sostituite. undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined [x] Ma andiamo con ordine.

The_Changing_Earth.jpg (JPEG Image, 2360 × 2580 pixels) - Scaled (38%) Stagioni. Itinerari_scientifici. LA TERRA: ROTAZIONE E RIVOLUZIONE. Come sarebbe la Terra senza oceani? Le immagini che non avete mia visto prima. 4K Volcanic Eruption Timelapse Shows the Awesome Power of Nature. “We spent the prior couple of days on the neighboring volcano Osorno (~20km linear distance) shooting timelapses.

4K Volcanic Eruption Timelapse Shows the Awesome Power of Nature

After an amazing night under the nightsky we took the cable car downwards after a delay caused by repairs. Already late we headed south to catch the ferry on Routa 7 down to Patagonia. After 10 min on the ferry we noticed a massive, almost nuclear looking cloud boiling upwards just where we left a few hours ago. Frenetically looking for a good outlook we then rushed to the only non-forested place to get a decent view of the show.

We quickly put every bit of camera-equipment we could find on the constantly growing mushroom-cloud. I terremoti. Una settimana fa, sabato 25 aprile, in Nepal c’è stato un terremoto molto forte che ha causato la morte di oltre 5000 persone e molti danni a edifici, strade e paesaggi.

I terremoti

Con questo post la redazione di PLaNCK! Esprime solidarietà alla popolazione colpita e aiuta i più piccoli a comprendere cosa succede quando la terra… trema. Puoi scaricare il contenuto riportato di seguito come scheda in formato pdf da questo link. Che cos’è un terremoto? La parola “terremoto” deriva dalla “terrae motus” che in latino significa “movimento della terra”. Sotto i nostri piedi… Nel 1912 Alfred Wegener, scienziato tedesco, formulò la teoria della tettonica a zolle (o tettonica delle placche) secondo cui la litosfera, cioè la parte della Terra che comprende la crosta terrestre e la parte superiore del mantello è suddivisa in placche, che non sono ferme, ma galleggiano spostandosi di circa 2-10 cm all'anno, scorrendo sull’astenosfera.

Da dove nascono quindi i terremoti? I proverbi sul meteo... scientificamente veri. Terremoti e tettonica delle placche. Una breve animazione interattiva illustra le principali cause dei terremoti.

Terremoti e tettonica delle placche

Verranno mostrati i principali fenomeni legati alla teoria della tettonica delle placche. Le immagini animate aiutano a capire meglio i meccanismi che scatenano i devastanti terremoti. Imparerete termini come: margini divergenti e convergenti, faglie trasformi e trascorrenti, ipocentro ed epicentro, onde P e onde S. Buona visione! Apri a schermo intero Articoli che ti possono interessare Lepre e tartaruga per imparare le frazioni Questo gioco insegna a moltiplicare una frazione per un intero. Una nostra lettrice ci ha scritto: Ciao, sono Giorgia ed ho una figlia (Laura) che ha quasi otto anni e fa la terza elementare.