background preloader

BES - DSA - H

Facebook Twitter

Bullismo. Percorsi didattici. BenvenutiABC / Home - PubCoder. Benvenuti ABC è un’iniziativa di PubCoder.

BenvenutiABC / Home - PubCoder

L’idea originale è di Anna Karina Birkenstock e Caspar Armster. Il Team di PubCoder Ci hanno aiutato un sacco di persone straordinarie. Sergio Durando di Fondazione Migrantes e Rocco De Paolis alfabetizzatore CPIA, che dal primo minuto hanno messo a disposizione passione e competenze. Roberta Chinni e Neal Hoskins, il dream team della Bologna Children’s Bookfair che. BENVENUTI ABC: dizionario illustrato interattivo. Dislessia? Io ti conosco: Software compensativi.

Voce gratuita: Silvia scansoft è una voce gratuita che legge i testi attraverso gli appositi programmi di sintesi vocale.LeggiXME: LeggiXme è un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale realizzato da Giuliano Serena.

Dislessia? Io ti conosco: Software compensativi

Offre correttore ortografico parlante in 5 lingue, dizionario in/dall'italiano, calcolatrice parlante, supporto per i libri digitali. In questi video trovate una guida su come installare ed utilizzare questo programma:Balabolka: Il programma Balabolka converte testi in audio. Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul tuo pc. In questo video una guida per imparare ad utilizzare Balabolka:D-Speech: DSpeech è un programma di TTS (Text To Speech) con funzionalità di ASR (Automatic Speech Recognition) integrate. E' cioè in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente. Elmedi. Bisia...La Teca Didattica. La frazione. Sito dedicato ai bambini e a coloro che li aiutano a crescere. Specialmente , Materiali - Loescher Editore.

Tutti a bordo - dislessia: I Quaderni della Ricerca #25 Loescher Editore - La didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento - L.Ventriglia, F.Storace, A.Capuano. BES & DSA. Tablet Smartphone Dislessia. Validità PDP. Ritardo certificazione DSA. Segnalati sul blog dedicato ai BES & DSA un intervento di Rossana Gabrieli sull’uso dei tablet e degli smartphone come strumenti compensativi a supporto della dislessia, inoltre vengono proposte diverse risposte a quesiti pervenuti in redazione sui seguenti temi: ostilità nei confronti di studenti BES, griglie di valutazione per la prova di lingue, consegna della certificazione DSA a maggio, piano didattico personalizzato non firmato dalla famiglia.

BES & DSA. Tablet Smartphone Dislessia. Validità PDP. Ritardo certificazione DSA

Rossana Gabrieli propone un intervento riguardante l’uso degli strumenti tecnologici quali tablet e smartphone come strumenti compensativi da utilizzare con gli studenti dislessici. All’intervento è allegata anche una lista di app utili per la didattica e che sono accompagnate da guide per l’uso. Vai all’articolo La sezione dedicata alla Consulenza si arricchisce con le risposte fornite dall’esperta Rossana Gabrieli alle seguenti domande: Cosa fare quando un docente ha un atteggiamento ostile nei confronti di un bambino BES o DSA?

La provocazione di Aurora sulla dislessia fa il giro del web. Marco Dolfin, chirurgo sulla sedia a rotelle: l'incidente gli ha tolto l'uso delle gambe, ma la sua passione è più forte di tutto. L'incidente non ha potuto fermare la sua voglia di vivere e la sua passione di medico.

Marco Dolfin, chirurgo sulla sedia a rotelle: l'incidente gli ha tolto l'uso delle gambe, ma la sua passione è più forte di tutto

Marco Dolfin, 34 anni, costretto su una sedia a rotelle dopo un scontro frontale che gli ha fatto perdere l'uso di entrambe le gambe, è stato più forte di tutto. Un anno di riabilitazione intensa ed è tornato in camice verde. Audiolibri gratis: i classici della Letteratura. Richard Branson risponde a una bambina dislessica di 9 anni. "Non lasciare che gli altri ti buttino giù. La dislessia è un vantaggio" Dislessia e infanzia.

Richard Branson risponde a una bambina dislessica di 9 anni. "Non lasciare che gli altri ti buttino giù. La dislessia è un vantaggio"

Un binomio che può causare disagio e sofferenza. Ma che si può affrontare con positività grazie al supporto di chi ci sta intorno. Proprio per questo, una bambina di nove anni ha scritto una lettera a Richard Branson, leader del colosso Virgin e lui stesso dislessico. La piccola voleva ringraziarlo per aver pubblicato un video che, per la prima volta, l'aveva fatta sentire normale, accolta, capita. Branson, che ben ricorda le difficoltà di scrittura e il senso di inadeguatezza respirato a scuola, ha risposto alla piccola, infondendole ancor più coraggio. Branson è, in effetti, uno degli imprenditori più noti al mondo. Branson, in particolare, si è fatto conoscere anche per alcune scelte di politica sociale all'interno del gruppo Virgin. Quali tipologie di quesiti per la prova di inglese dell’esame della scuola media per alunni BES? Applicazioni dsa.

Disortografia e lingue straniere: difficoltà ed errori. Di Rossana Gabrieli (Rivista BES e DSA in classe) – Le problematiche in cui si declina il Disturbo Specifico dell’Apprendimento, secondo quanto stabilisce la Legge 170, sono dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Disortografia e lingue straniere: difficoltà ed errori

Non sempre è chiaro a tutti (insegnanti e/o genitori) in che cosa consista la differenza tra disgrafia e disortografia, ma si tratta di problematiche differenti, sebbene entrambe collegate all’abilità della scrittura. Per fare chiarezza, possiamo dire che, mentre la disgrafia riguarda le modalità della scrittura, le sue qualità esteriori, la disortografia, invece, si manifesta come difficoltà a tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici. Abbiamo predisposto un elenco delle difficoltà che presentano i DSA nell’apprendimento delle lingue straniere.

Per scaricare il materiale clicchi qui. BULLISMO%20CHE%20FARE_GENITORI.pdf. Araword. Indicatori bullismo.pdf.