background preloader

Aritmetica

Facebook Twitter

«Come se la cava con le percentuali?» «Malissimo» Scomponi i numeri in fattori primi, giocando | Osmosi delle Idee. In questi giorni gli studenti di prima media sono alle prese con la scomposizione in fattori primi, propongo loro un giochino semplice semplice, ma che richiede riflessi pronti. Istruzioni Usa le frecce destra e sinistra per muovere il quadratino "spara numeri" Riduci i numeri che arrivano colpendoli con un divisore primo. Ogni volta che un divisore primo colpisce il numero, questo viene diviso per quel divisore. Se il numero rimasto è primo puoi colpirlo con la lettera "P" come Primo, otterrai 1 Per lanciare 2, 3, 5 o 7, digita il numero sulla tastiera. Per inviare 11, 13, 17 o 19, premi la lettera iniziale del numero (in inglese) "e" per Eleven: 11, "t" per Thirteen: 13, "s" per Seventeen: 17 e "n" per Nineteen: 19. Premi "p" per lanciare il missile Primo. Ad ogni modo un numero è sconfitto quando diventa "1" Se un numero ti colpisce, sei vinto Per terminare il gioco premi Esc Il video illustra un inizio di partita, ricordate che più siete bravi e maggiori diventeranno le difficoltà!

La frazione. Le geometrie delle piante e la successione di Fibonacci - Scientificast. La capacità dei sistemi biologici di generare strutture caratterizzate da forme geometriche è sempre stata di grande interesse per la scienza. Nelle piante, foglie e fiori si formano a partire da un tessuto specializzato chiamato meristema apicale, che contiene cellule indifferenziate paragonabili alle staminali umane. Queste cellule si dividono e danno origine a tutti gli organi delle piante che si formano periodicamente in specifiche posizioni. Questo definisce un modello spazio-temporale che determina la fillotassi (dal greco phyllon, foglia + taxis, ordine), cioè la disposizione regolare di foglie e fiori attorno allo stelo. Osservando la geometria di intere piante, fiori o frutti, è facile riconoscere la presenza di strutture e forme ricorrenti. Un semplice esempio è dato dal numero di petali dei fiori; la maggior parte ne ha tre (come gigli e iris), cinque (ranuncoli, rose canine, plumeria), oppure otto, 13 (alcune margherite), 21 (cicoria), 34, 55 o 89 (asteracee).

Studio le proporzion. RALLY MATEMATICO TRANSALPINO. Potenze di dieci (720p - Ita) La frazione. Dai girasoli ai molluschi, la magia della natura è fatta di numeri. La sezione aurea o numero aureo o proporzione divina, non è altro che un numero, per la precisione 1,618033, scoperto dal matematico Leonardo Fibonacci intorno al 1200. Esprime il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due. Ma questo numero aureo è strettamente collegato anche alla sequenza di Fibonacci, la successione infinita di numeri interi positivi, in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti e i primi due termini della successione sono per definizione uguali a uno, scoperta sempre dal matematico pisano. Tutte queste definizioni ci servono per scoprire che in natura questo numero aureo o proporzione divina compare molto spesso, dal mondo microscopico fino all’universo.

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici Vuoi ricevere il meglio di 3nz.it direttamente su Facebook? Short URL: Tag: Desmos, calcolatrice grafica gratuita. Desmos vuole aiutare ogni studente ad imparare e amare la matematica. Ma “ogni studente” significa un mucchio di studenti. Come raggiungerli tutti? Mettendo la risorsa in rete e scaricabile come app.

Si tratta di un’ottima calcolatrice grafica progettata in HTML5 ed usata gratuitamente da milioni di studenti. Nel sito troverete anche moltissimi esempi e tutorial che invitano i ragazzi a sperimentare creativamente il suo uso. Quasi tutto è tradotto anche nella nostra lingua, mentre per adesso gli spazi dedicati ai docenti che vogliono gestire attività di gruppo sono ancora in inglese. Vi consigliamo di iniziare seguendo questo breve e semplice esercizio in italiano (clic sull’immagine): Infine, per farvi un’idea della potenza di questo fantastico strumento seguite questo video dove le curve matematiche sono mosse con semplici cursori che ne cambiano i parametri: Articoli che ti possono interessare. Conosci la notazione scientifica? Quanto dista la terra dal sole? E la stella più vicina a noi? Per rispondere a queste domande risulta molto comodo utilizzare la notazione scientifica.

Vediamo di cosa si tratta utilizzando uno degli esempi precedenti. La distanza terra-sole è di circa 150.000.000 Km che possiamo scrivere come 1,5 x 100.000.000 Km. Direte: “ma dov’è la comodità?” Ebbene basta trasformare 100.000.000 in potenza di 10 ed avremo che: Per cui alla fine la distanza tra la terra è il sole si può esprimere con: La notazione scientifica viene utilizzata anche quando abbiamo a che fare con numeri molto piccoli. Se vogliamo misurare il nucleo degli atomi dovremmo scrivere una cosa del genere: Anche in questo caso conviene trasformare il numero con tutti quegli zeri in potenza di 10: Per consolidare questi concetti vi presentiamo uno strumento interattivo che, oltre a riassumere quanto spiegato, permette di verificare concretamente se avete compreso il concetto di notazione scientifica. Buon divertimento! Conosci bene i numeri romani?

La numerazione romana utilizza solo 7 simboli: Da notare che non esiste alcun simbolo per rappresentare lo zero. Per comporre i numeri romani bisogna seguire queste regole. Come esempio vi proponiamo una tabella che affianca alcuni numeri arabi ai corrispondenti numeri romani: Infine divertitevi con un giochino (in francese) che vi sfida a riconoscere correttamente i numeri romani. Potete scegliere il livello (fino a 99 o oltre) o la direzione della domanda: da arabo a romano o viceversa. Dovrete poi trascinare con il mouse i numeri corrispondenti nelle rispettive caselle. Buon Divertimento! Se siete in difficoltà, sul nostro sito troverete uno strumento che vi converte automaticamente numeri arabi in numeri romani. Articoli che ti possono interessare Proporzioni Le domande più frequenti nel nostro Forum di Aiuto sono relative all’impostazione di rapporti o proporzioni magari da risolvere utilizzando le proprietà del comporre o dello scomporre. // < !

Impara le coordinate cartesiane. Per capire bene il concetto di sistema di riferimento cartesiano bisogna conoscere i numeri relativi, cioè quelli preceduti dal segno "+" oppure "–". Infatti i punti possono avere distanza positiva o negativa dagli assi cartesiani. Il modo migliore per apprendere ed interiorizzare questi concetti è quello di esercitarsi individuando i punti proposti da questo gioco interattivo. Seguite il filmato che esplora le varie funzioni di questo strumento e poi utilizzatelo poco più sotto. Adesso che avete visto come si usa, potete iniziare a giocare. Buon Divertimento! Schermo intero Articoli che ti possono interessare Bam, blocchi aritmetici multibase online Abbiamo letto in rete questa considerazione di un collega: … ho recentemente avuto notizia di una bambina - IV primaria - diagnosticata dalla ASL come gravemente discalculica.

Un paio di giochi interattivi per apprendere le somme algebriche e le traslazioni nel piano cartesiano. Riconoscere un numero primo, criteri di divisibilità. Un numero si definisce primo quando è divisibile solo per 1 o per se stesso. Con i criteri di divisibilità possiamo capire se un numero è primo oppure composto da fattori. Riassumiamo i principali criteri utilizzati in questo giochino con punteggio finale, tralasciando quelli che risultano più complessi. Un numero è divisibile per 2 se la sua ultima cifra è pari (0; 2; 4; 6; 8 )Un numero è divisibile per 3 se la somma delle sue cifre è un multiplo di 3 Un numero è divisibile per 5 se la sua ultima cifra è un cinque oppure uno zeroUn numero è divisibile per 7 quando la differenza tra il numero senza la cifra delle unità e il doppio della cifra delle unità vale zero oppure un multiplo di 7 (ad esempio con 119 avremmo: 2 x 9 – 11 = 18 – 11 = 7)Un numero è divisibile per 11 quando la somma delle cifre di posto pari e la somma delle cifre di posto dispari differiscono per zero oppure per un multiplo di 11.

(ad esempio con 3927 avremmo: (9 + 7) – (3 + 2) = 16 – 5 = 11) Buon divertimento! Dal Problema all'Espressione...il Senso È Stato Trovato. La matematica non piace a molti, essendo ritenuta complicata e noiosa. Coloro che simpatizzano sono ovviamente di altro avviso, ma purtroppo non sono in molti.Ebbene i motivi a sfavore ci sono, ma non si intende farne il focus di questo post.Posso però affermare, per provata esperienza didattica, che un consistente motivo avverso è il presentare la matematica come una serie di algoritmi macchinosi, che appaiono privi di senso ai giovani apprendenti.

Problema n.1Luigino fa un accordo con la mamma: ogni volta che la aiuterà nei lavori domestici, riceverà una paghetta corrispondente.Così Lunedì, Giovedì e Venerdì riceve 5 euro al giorno, Martedì e Mercoledì 10 euro al giorno. Siccome Sabato, invece di aiutare nei lavori, si è messo a giocare in casa con il pallone e ha rotto un vaso di valore, la mamma lo ha messo in punizione richiedendogli indietro 5 euro. Quanti euro al giorno, da Lunedì a Sabato, ha guadagnato in media Luigino? Problema n. 2È Natale. . ► Problemi di Riccardo. Impara le tabelline con giochi di matematica | Risorse matematica online.

Tabelline sfida il computer: GIOCO - Matematicamente. Divisioni sfida il computer: GIOCO - Matematicamente. The real cause of autism. Scova i fattori primi e aiuta lo sceriffo. In un desolato villaggio dell’Ovest la vita dello sceriffo è piuttosto dura, i criminali non scherzano! Possiamo aiutarlo a catturare e rinchiudere in prigione tutti i criminali. Per rinchiudere un bandito in prigione, bisogna scomporre correttamente in fattori primi un numero generato casualmente. È possibile graduare la difficoltà del gioco regolando la grandezza del numero da scomporre. Clicca su Start e inizia subito a collaborare con lo sceriffo! Articoli che ti possono interessare Scomposizione in fattori primi con GeoGebra Abbiamo scovato e tradotto una semplice applicazione, realizzata con GeoGebra, che illustra come scomporre in fattori primi un numero intero.

Abbiamo già segnalato molti giochi di abilità che coinvolgano i nostri alunni per rinforzarli nel calcolo mentale. Allenati con i criteri di divisibilità. I criteri di divisibilità permettono di sapere se un numero è divisibile perfettamente per un altro senza dover eseguire la divisione. Riassumiamo i principali criteri utilizzati in questo giochino con punteggio finale, tralasciando quelli che risultano più complessi. Un numero è divisibile per 2 se la sua ultima cifra è pari (0; 2; 4; 6; 8 )Un numero è divisibile per 3 se la somma delle sue cifre è un multiplo di 3 Un numero è divisibile per 4 se le sue ultime due cifre sono un numero multiplo di 4Un numero è divisibile per 5 se la sua ultima cifra è un cinque oppure uno zeroUn numero è divisibile per 6 se è divisibile per 2 e per 3 (vedi i relativi criteri)Un numero è divisibile per 8 se il numero formato dalle sue ultime 3 cifre è multiplo di 8Un numero è divisibile per 10 se l’ultima sua cifra è uno zeroUn numero è divisibile per 12 se è divisibile per 3 e per 4Un numero è divisibile per 15 se è divisibile per 3 e per 5 Adesso divertitevi con il gioco e siate leali!

Schermo intero. Gioca a confrontare le frazioni. Una grande novità dal famoso sito dell’Università del Colorado: a partire da oggi moltissimi giochi sono disponibili nel versatile formato HTML5! Il principale vantaggio della versione HTML5 è la possibilità di utilizzare questi giochi interattivi anche con Tablet e Smartphone! Per il momento sono ancora in Inglese, ma presto verranno tradotti anche nella nostra lingua. Oggi vi presentiamo questo Fraction Matcher (Confronta le Frazioni) illustrandone l’utilizzo con un breve esempio filmato. Dovete mettere a confronto sui piatti della bilancia le due frazioni equivalenti. Una espressa con numeratore e denominatore e l’altra con un colorato diagramma. Se avete azzeccato una faccina sorridente vi assegnerà un punto! Buon Divertimento! Articoli che ti possono interessare ScreenHero, condividere lo schermo e collaborare a distanza Gli strumenti che permettono di condividere il proprio schermo con amici, colleghi o parenti, sono molti.

Questo gioco con le frazioni ha tre livelli. Trova i divisori e apri la cassaforte. Un gioco per imparare i divisori. Trova tutti i sotto multipli del numero indicato, clicca per impostare la combinazione che ti permette di aprire la cassaforte. A fianco hai a disposizione una calcolatrice. Buon divertimento! (se non avete installato Java, scaricatelo qui) Molti altri applet di matematica e scienze sono a disposizione qui. Articoli che ti possono interessare Come tracciare una linea dritta senza usare una riga Come disegnare una linea retta? Clicca sulla pallina per farla saltare dall'altra parte. Domande sulle proporzioni. Abbiamo appena pubblicato un Test con 21 domande relative alle proporzioni, tipico argomento di seconda media. Alla fine riceverete un punteggio, cercate di raggiungere il 100% o quanto meno di migliorare il vostro record!

Prima di affrontare il Quiz vi suggeriamo di ripassare definizioni e proprietà delle proporzioni. Proporzione è un’uguaglianza tra due rapporti: 14 : 18 = 42 : 54Rapporto è la divisione tra due numeri: 7 / 8Medi di una proporzione sono i numeri vicini al segno di uguale “=”. Ad esempio nella proporzione 15 : 20 = 12 : 16 i medi sono 20 e 12Estremi di una proporzione sono i numeri all’estremità della proporzione, quindi il primo e l’ultimo. Ad esempio nella proporzione 14 : 18 = 42 : 54 gli estremi sono 14 e 54Proprietà fondamentale delle proporzioni: il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi.

Adesso siete pronti ad affrontare il Test, Buon Lavoro! (Troverete molti altri Test interattivi con voto finale, cliccando qui) Articoli che ti possono interessare. Fuel the Brain: giochi di aritmetica. Why 381,654,729 is awesome - Numberphile. 37 - Numberphile From Numberphile - Path - Curiosity. I numeri primi | Mattoncini della matematica. Align--center Cos'è un numero primo? Un numero primo è un numero naturale maggiore di 1, divisibile solo per 1 e per se stesso. Per esempio: 3 può essere diviso con 1 e con 3. Stop. Un numero maggiore di 1 ma con più di due numeri divisori è detto invece composto. L'unico numero primo pari è il 2, poiché tutti gli altri numeri pari sono divisibili anche per 2 (oltre che per 1 e per sé stessi), e dunque non possono essere numeri primi.

Ecco i primi 10 numeri primi: 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29. L'importanza dei numeri primi align--left I numeri primi sono importantissimi per la matematica dei numeri interi: sono stati studiati fin dagli antichi greci (ma, a pensarci bene, chi ha inventato i numeri?) Mario Ferrari, un matematico italiano contemporaneo, ha scritto: «i numeri primi sono i mattoni con i quali, usando come cemento la moltiplicazione, si costruiscono gli altri numeri». align--right Pensate che i numeri primi siano infiniti, così come sono infiniti i numeri? Gioca a trovare i multipli.