background preloader

Algebra

Facebook Twitter

Perché la X rappresenta l'ignoto? Una storia di Algebra e Linguistica. In prima media siamo stati tutti introdotti all’Algebra, quella nuova branca della semplice antenata Matematica studiata alle elementari.

Perché la X rappresenta l'ignoto? Una storia di Algebra e Linguistica

È entrata nelle nostre vite un lunedì mattina qualunque, impavida e irruenta, per poi rimanerci per quasi un lustro. Acerrima nemica o amica del cuore, la ricordiamo tutti così: terribile, severa e tuttavia estremamente logica. Arrivò un lunedì di settembre mano nella mano con la sua unica figlia ed erede, la X. L’algebra inizia sempre con una grande incognita. Sembra quasi un gioco d’estate, un nascondino nel labirinto dei numeri. Come molti di voi sapranno, l’algebra arriva a noi dal mondo arabo, ma non ne è figlia. L’opera di Abū Jaʿfar Muhammad ibn Mūsā al-Khwārizmī approda finalmente in Europa, in Spagna per la precisione, nell’XI-XII secolo. Nella traduzione di questa grande opera, hanno incontrato anche un altro grande problema.

Il motivo è puramente linguistico. Col passare dei secoli la X è divenuta l’incognita per eccellenza. RALLY MATEMATICO TRANSALPINO. Logica con la bilancia. Questo gioco inizia in modo quasi banale chiedendo quale sia l’oggetto più pesante.

Logica con la bilancia

Ma dopo pochi passaggi il quesito diventa assai più complicato e richiede un ragionamento logico per nulla ovvio. Provate, ad esempio, a risolvere questo insieme di confronti: Per rendere competitivo il gioco, non manca né il timer né il punteggio finale. Buon Divertimento! Schermo intero. Graphing Calculator. Impara le coordinate cartesiane. Per capire bene il concetto di sistema di riferimento cartesiano bisogna conoscere i numeri relativi, cioè quelli preceduti dal segno "+" oppure "–".

Impara le coordinate cartesiane

Infatti i punti possono avere distanza positiva o negativa dagli assi cartesiani. Il modo migliore per apprendere ed interiorizzare questi concetti è quello di esercitarsi individuando i punti proposti da questo gioco interattivo. Seguite il filmato che esplora le varie funzioni di questo strumento e poi utilizzatelo poco più sotto. Adesso che avete visto come si usa, potete iniziare a giocare. Buon Divertimento! Schermo intero Articoli che ti possono interessare Bam, blocchi aritmetici multibase online Abbiamo letto in rete questa considerazione di un collega: … ho recentemente avuto notizia di una bambina - IV primaria - diagnosticata dalla ASL come gravemente discalculica. Un paio di giochi interattivi per apprendere le somme algebriche e le traslazioni nel piano cartesiano.

Equazione della retta nel piano. Nel piano cartesiano la retta si definisce con questa equazione: y = m·x + q m è il coefficiente angolare ed indica l’inclinazione della retta rispetto all’asse x; q viene chiamato termine noto o intercetta e rappresenta la coordinata y del punto d’intersezione della retta con l’asse delle ordinate.

Equazione della retta nel piano

Se la retta passa per l’origine degli assi l’equazione diventa y = m·x Con questo interattivo, creato con GeoGebra, provate a tracciare una retta orizzontale, una obliqua ed una verticale (tenete presente che m si può variare solo tra –10 e +10) Articoli che ti possono interessare. Interi negativi e positivi, come si sommano? Align--center I numeri interi possono essere positivi (i numeri naturali) o negativi.

Interi negativi e positivi, come si sommano?

Ad esempio Come fare se un problema mi chiede di sommarli o sottrarli fra loro? Leggiamo ad esempio un quesito di matematica posto anche negli Invalsi. Antonio e Giada partecipano a una gara di quiz. Dobbiamo calcolare i punti che Antonio e Giada hanno guadagnato, tenendo conto che per ogni risposta esatta si assegnano due punti mentre per ogni risposta sbagliata si toglie un punto. Calcoliamo quelli di Giada. Quindi la risposta giusta è +13; -2. Certo, perché il numero da sottrarre a 12 è maggiore di 12 e quindi si ottiene un risultato negativo. Per orientarvi nel calcolo tenete a mente una linea con tutti i numeri: contate quanto avete in partenza e togliete/aggiungete il numero che dovete calcolare, spostandovi sulla linea come foste una rana: hop, hop, hop! In questo modo avrete ben impresso come ottenere il giusto risultato! I polinomi. Una presentazione per introdurre la nomenclatura e le operazioni.

EM - Al post Codificare e Decodificare è stata allegata una presentazione per introdurre i monomi e le operazioni con essi.

I polinomi. Una presentazione per introdurre la nomenclatura e le operazioni

Invece, viene allegata a questo post una presentazione che può essere utilizzata per continuare l'argomento dei monimi nelle scuole secondarie di secondo grado. La presentazione può essere utilizzata in tutti gli gli indirizzi. Partendo da situazioni che hanno come modello polinomi, viene presentato un problema relativo alla recinzione di un'aiuola, per arrivare al concetto di polinomio. Si passa quindi alla nomenclatura sui polinomi, ossia alla definizione di polinomi completi, ordinati, omogenei con vari esempi per ogni tipologia di polinomio.

Successivamente vengono introdotte le varie operazioni con i polinomi, completando le operazioni con il solo quadrato di un binomio.