background preloader

Documentare i percorsi nel web

Facebook Twitter

Free Science Animations Online at LearnersTV.com. La documentazione generativa multimediale a scuola. Abstract La scuola italiana non è mai stata particolarmente attenta ai processi documentari, ma il nuovo scenario offerto dalle TIC impone l’obbligo di lasciar traccia di tutte le buone pratiche educative.

La documentazione generativa multimediale a scuola

Il nuovo tipo di documentazione richiesto ai docenti è di tipo generativo, capace cioè di generare informazione, produrre degli effetti, portare a un cambiamento sul piano dei comportamenti, degli atteggiamenti e delle conoscenze. Documentando non solo i prodotti finali ma anche e soprattutto i processi, la documentazione diventa occasione di formazione, soffermandosi su attività di riflessione e valutazione delle esperienze, in un’ottica di circolazione delle conoscenze e delle competenze collettive, e rappresentando un percorso per riusare la conoscenza prodotta.

Scenario Se si analizza l’etimologia del termine documentazione – dal latino documentum da docere informare, far sapere, insegnare – il collegamento con l’attività scolastica è immediato. Le cinque W della documentazione. Indire, sito ufficiale. Di Raimonda M.

Indire, sito ufficiale

Morani 11 Luglio 2011 "Il passato unimmensa pietraia che tanti vorrebbero percorrere come se si trattasse di unautostrada, mentre altri, pazientemente vanno di sasso in sasso, e li sollevano perch hanno bisogno di sapere che cosa c sotto. A volte ne spuntano fuori scorpioni e scolopendre, grosse spire bianche o crisalidi appena schiuse, ma non impossibile che, almeno una volta, appaia un elefante []" Jos Saramago, Il viaggio dellelefante, 2009 Diciamolo. Questa affinit con parole moleste spinge gli insegnanti ad un atteggiamento di sospettoso disinteresse nei suoi confronti. C chi spiega cos il perch dell associazione pesante a cui rimanda la parola documentazione. Scuola e universit, modi diversi di documentare. Applicazione per documentare l'apprendimento. Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa.

applicazione per documentare l'apprendimento

Ho scelto contributi di autori che per autorevolezza, chiarezza espositiva, ricchezza e completezza delle informazioni, potessero fornire un itinerario introduttivo al tema. Non sempre concordo con tutto quello che viene sostenuto in questi interventi intorno alle competenze, ma penso anche che tutti offrono spunti interessanti e stimolanti. Le risorse sono quelle che io conosco, sono certo che esistano altri contributi interessanti e utili e quando ne verrò a conoscenza li segnalerò. Tutte le risorse sono liberamente fruibili e/o scaricabili.

Il problema: cosa sono queste competenze? Le definizioni di competenza che vengono generalmente fornite risultano spesso insoddisfacenti perché: non si comprende il carattere specifico della competenza, che: 1. Lavorare per Competenze. Progetto regionale documentazione educativa 0-6. Nel 2002 la Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche Familiari Infanzia e Adolescenza, ha promosso il progetto di sistematizzazione e implementazione della documentazione educativa su scala regionale, con l’obiettivo di dare diffusione alle esperienze più significative realizzate nei servizi per l’infanzia relativamente all’area della progettazione educativa.Al Laboratorio di Documentazione e Formazione del Comune di Bologna è stato affidato il compito di fare da collettore tra i diversi territori e la Regione, assumendo il ruolo di raccordo tra i flussi informativi, materiali e progetti realizzati nelle differenti realtà territoriali, valorizzando e sostenendo lo scambio di esperienze anche attraverso la creazione di un archivio di documentazione regionale.

Progetto regionale documentazione educativa 0-6

Lo sviluppo e il consolidamento del Progetto sono stati resi possibili da una gamma di azioni: 1. Diigo - Better reading and research with annotation, highlighter, sticky notes, archiving, bookmarking & more. Documentare e condividere le esperienze educative. La pratica della documentazione nei contesti educativi è un’occasione importante per condividere con i colleghi il senso del proprio lavoro e costruire assieme nuove conoscenze.

Documentare e condividere le esperienze educative

Permette di riconoscere scelte metodologiche, strategie, procedure ed aspetti organizzativi, come elementi di identità della scuola o del servizio. Contribuisce a trasformare il gruppo dei docenti in una comunità professionale. Per supportare questo processo e rendere più efficace la partecipazione di ognuno sarebbe utile dotarsi di una strumentazione tecnologica e di servizi appositamente pensati per il lavoro collaborativo. Senza entrare nel merito di sistemi complessi e professionali, proviamo ad elencare alcuni strumenti gratuiti (almeno nelle versioni di base) messi a disposizione dal web, con i quali è possibile costruire un sistema di condivisione e collaborazione funzionale.

Strumenti per la condivisione e l’archiviazione dei documenti. Documentare per ricercare strategie come metodo d’azione – Zeroseiup. Enrica Fontani La documentazione delle attività educativo –didattiche è un’operazione tanto complessa quanto ricca di potenzialità per il miglioramento professionale di educatori e insegnanti.

Documentare per ricercare strategie come metodo d’azione – Zeroseiup

La condizione perché il documentare sia un’azione feconda è che rintracci e ripercorra le scelte compiute e le strategie messe in atto dal professionista dell’educazione nell’ideare, progettare e realizzare l’esperienza didattica. La documentazione nel sistema educativo si compone di numerose raccolte, predisposte in banche dati strutturate o come repertori tematici, organizzate in singole esperienze oppure in veri e propri centri di documentazione. Didattica 0-6 anni – Zeroseiup.

Non farà male tutto questo inglese?

Didattica 0-6 anni – Zeroseiup

Marcella Larosa Le metodologie presentate, oltre a rendere piacevoli le attività di lingua inglese, contribuiscono ad un apprendimento della lingua più sicuro e autentico. Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati Log InRegistrati Continua a leggere... Il gioco psicomotorio all’aria aperta: un setting sospeso tra natura e cultura Alessandro Bortolotti Attraverso il presente report intendo trattare alcune dimensioni relative al rapporto tra bambini e natura individuate grazie ad una ricerca ispirata allo Studio di Caso. Continua a leggere...