background preloader

Grazielladeamicis2

Facebook Twitter

Graziella de amicis

Insegno nella Scuola Primaria da 25 anni dopo una breve esperienza nella scuola materna. Ho iniziato ad usare il pc nel 1995 ed ho maturato discrete competenze.

Ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata.

MATEMATICA SECONDARIA

Software didattico freeware-Software gratuito per la scuola-Programmi per la didattica- Se vuoi contribuire a migliorare il nostro sito clicca su questo link.

Software didattico freeware-Software gratuito per la scuola-Programmi per la didattica-

Grazie anticipate a tutti coloro che ci dedicheranno un po' del loro tempo. Cliccami per entrare nella raccolta dei migliori software freeware esterni. Home page del sito Se volete essere più veloci nei programmi dopo aver risposto premete invio (return) e premete ancora invio per avere il nuovo esercizio.

RISORSE SECONDARIA I GRADO

RISORSE PRIMARIA. STORYBOARD. TUTORIAL. E-PORTFOLIO. CLASSE DIGITALE. Animatori Digitali: primi 5 passi da fare. Di seguito una breve indicazione su quello che potrebbero essere le prime cinque azioni di un neo animatore digitale.

Animatori Digitali: primi 5 passi da fare

PUBBLICAZIONE. Occorre rendere pubblico nel proprio istituto il PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE, il che significa non solo e non tanto caricarne una versione pdf nel sito della scuola, quanto avviare una seria riflessione sul merito. Il documento è corposo ma la sostanza non è complessa. L’Animatore Digitale (AD) dovrà quindi promuovere uno o più incontri nei quali dibattere i pro e i contro del documento. Questo non significa divenirne “apostoli acritici”, ma divulgatori scientifici, pronti ad illustrarne i dettagli e a criticarne, se necessario, gli approcci.

APP

BES. EMPATY. Presentación. MATH. ALERT. CODING. MUSIC and VIDEO EDITING. ART RESOURCES. LINGUA ITALIANA. RISORSE DIDATTICHE VARIE. COSTRUIRE MAPPE. SCIENZE E TECNOLOGIA. ENGLISH RESOURCES. Insegnare - Rivista del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti. MONDO DIGITALE. Corso Nosengo 2015. METODOLOGIA. Brainstorming and Voting Amazingly Easy. Free Online Tool  Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità

Di Rosella Tirico Con l’avvicendarsi delle diverse Indicazioni Nazionali e degli Orientamenti programmatici europei e mondiali, pubblicati in questo ultimo decennio, si potrebbe avere l’impressione che il curricolo corra il rischio di appiattirsi su scelte predeterminate a livello nazionale/internazionale e comunque condizionate dai contesti sociali vicini e lontani e che tenda a perdere forza e consistenza l’autonomia dell’insegnamento e delle singole istituzioni scolastiche, la cui unica preoccupazione è raggiungere i Traguardi, le Competenze Chiave europee ed il successo formativo.

Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità –

Non dobbiamo dimenticare, però, che i Documenti nazionali costituiscono un punto di riferimento imprescindibile, ma sono un testo aperto nella realizzazione del processo educativo che vede assoluti protagonisti gli alunni, le famiglie ed i docenti. Elementi essenziali per un curricolo in continuità. Profilo e certificazione delle competenze.