background preloader

Spazio astronomia

Facebook Twitter

Com’è una pioggia di meteore vista dallo spazio? Bellissima e terrificante. Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “dicanioda” e alla segnalazione di @astropratica ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Com’è una pioggia di meteore vista dallo spazio? Bellissima e terrificante

All'inizio guardi questa foto, scattata dalla Stazione Spaziale Internazionale, e pensi quant'è bella, con la Terra illuminata dal chiarore della Luna, la dorata traslucidità dei pannelli solari della Stazione, le forme rustiche e affidabili della Soyuz baciata dal sole, la sottilissima curva verde dell'atmosfera che ti fa capire quanto è tenue lo strato d'aria che ci permette di vivere. Pensi alla meraviglia di essere lassù e vedere queste cose dal vivo, con una nitidezza irreale per via della totale trasparenza dello spazio, con un contrasto che nessuno schermo e nessuna stampa fotografica possono sperare di offrire. Vedere una meteora che passa sotto di te ti fa capire che sei davvero nello spazio. News and information about meteor showers, solar flares, auroras, and near-Earth asteroids. MISSIONE ROSETTA - COMETA CHURYUMOV-GERASIMENKO.

ASTRONOMIA. DALL'ATTUALE MINIMO SOLARE POTREMMO PRESTO ENTRARE IN UN NUOVO MAUNDER. Secondo F.

DALL'ATTUALE MINIMO SOLARE POTREMMO PRESTO ENTRARE IN UN NUOVO MAUNDER

Guimaraes il ciclo solare 24 mostra i segni che presto potremmo essere introdotti in un nuovo minimo di Maunder.Recenti studi indicano che stiamo entrando in una fase di cicli solari molto bassi. 4700 asteroidi minacciano la Terra. Circa 4.700 asteroidi minacciano costantemente il nostro Pianeta.

4700 asteroidi minacciano la Terra

C'è un nuovo pianeta nel Sistema Solare? Rientrato allarme per tempesta solare gigante. GIANT PLANET SIZED UFO IS STILL THERE BY THE SUN!! 16TH MAY 2012. Human Spaceflight and Exploration. TV. Doppio appuntamento con gli asteroidi - Spazio & Astronomia - Scienza&Tecnica.

Doppio appuntamento con gli asteroidi: a distanza di pochi giorni due di questi 'sassi cosmici' visitano la Terra.

Doppio appuntamento con gli asteroidi - Spazio & Astronomia - Scienza&Tecnica

Un asteroide ha appena salutato il nostro pianeta e un altro si avvicinerà sabato 19 maggio, ma a una distanza di tutta sicurezza. Del diametro di soli 10 metri, l'asteroide 2012 JU, è passato ieri ''a una distanza minima dalla Terra di circa 200.000 chilometri e si sta allontanando'', spiega Andrea Milani, docente di Meccanica celeste nell'università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca specializzato nel calcolare le orbite degli asteroidi più vicini alla Terra e lavora a programmi di sorveglianza in collaborazione con il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. 20 maggio 2012: L’Allineamento Planetario predetto dai Maya. – 15 maggio 2012Posted in: ASTRONOMIA, MISTERO 20 maggio 2012.

20 maggio 2012: L’Allineamento Planetario predetto dai Maya

Segnate questa data sul vostro calendario poiché in tale giorno si allineeranno le Pleiadi, il Sole e la Terra. NIBIRU CONFIRMED!! 5/15/12. Doppia origine per le supernovae Ia. Afterschool Universe: Stellar Fusion Demonstration. Sole: il percorso e lo sviluppo della Regione Attiva 1476. Le macchie solari e la possibile correlazione con i terremoti. Le macchie solari furono osservate telescopicamente per la prima volta nel 1610 dagli astronomi frisiani Johannes e David Fabricius, che pubblicarono una loro descrizione nel giugno del 1611.

Le macchie solari e la possibile correlazione con i terremoti

In questa data Galileo stava già mostrando le macchie solari agli astronomi a Roma, e Cristoph Scheiner aveva probabilmente osservato le macchie per due o tre mesi. I primi probabili riferimenti alle macchie solari sono quelli degli astronomi cinesi del primo millennio d.C., che probabilmente potevano vedere i gruppi di macchie più grandi quando lo splendore del sole era affievolito dalla polvere sollevata dai deserti dell’Asia centrale. Si tratta delle formazioni più facilmente osservabili sulla fotosfera, la superficie solare. Una macchia solare tipica comprende una regione centrale più scura, detta ‘ombra’, circondata da una zona meno scura, la ‘penombra’, costituita da strisce chiare e scure che si allungano dal centro verso l’esterno come i raggi di una ruota. Il sole astronomia. Eruzione solare nei prossimi giorni. Il Campo Magnetico Terrestre (Fisica - Elettricità, Magnetismo E Elettromagnetismo)

Il Campo Magnetico Terrestre (Fisica - Elettricità, Magnetismo E Elettromagnetismo) L'Osservatorio astronomico di Montedoro. SOLAR ACTIVITY UPDATE: Solar Activity Intensifies (May 11th, 2012). IBEX: Observing the Sun's Horizon. 6 giugno 2012 - Transito di Venere. Ingranaggio di un ingranaggio di un infinito ingranaggio.

Vesta, l'asteroide più grande, visto dalla sonda Dawn. Una strana forza proveniente dal sole sta colpendo la Terra! 24 aprile 2012 - Per mesi la paura ha spinto i ricercatori a torcersi le mani sulle tempeste solari che si avvicinano.

Una strana forza proveniente dal sole sta colpendo la Terra!

Alcuni hanno previsto devastante tsunami solare che potrebbe spazzare via la nostra tecnologia avanzata, altri interventi hanno avvertito che violente esplosioni sulla superficie del sole potrebbero raggiungere le Terra, violare il nostro campo magnetico, ed esporre miliardi di persone ad alte intensita' di raggi e gli altri mortali forme di di radiazioni. Ora è emerso che qualcosa di potenzialmente più pericoloso che sta accadendo in profondità all'interno del nucleo nascosto che da la vita alle stelle: prima particelle mai viste prima ci colpiscono.Qualunque cosa sia, l'evidenza suggerisce che sta condizionando tutta la materia.

I fisici allarmati sono venuti a conoscenza di questa minaccia nel corso degli ultimi anni. Qualcosa di impossibile è accaduto eppure il cosidetto "impossibile" è stato dimostrato per essere vero. Sempre piu' scienziati lanciano l'allarme tempesta solare! SOLAR ACTIVITY UPDATE: CMEs And a Large Coronal Hole (May 9th, 2012). 20 maggio 2012: a breve l'allineamento planetario annunciato dai Maya. SOLAR ACTIVITY UPDATE: M1.9-Class Flare/CME (May 8th, 2012). Brillamento Solare e CME diretto verso la Terra. Le nuove miniere si trovano nello spazio: sono gli asteroidi. Le risorse sulla Terra stanno rapidamente diminuendo e il fenomeno diventerà sempre più evidente quando Cina e India avranno portato l’intera popolazione a godere di standard di vita occidentali. Già adesso i Paesi, in particolare gli Usa e la Cina, hanno forti competizioni per l’accaparramento delle materie prime. Dove andare a cercarle? Nello spazio. Cielo astronomico di Maggio. Sole - macchie solari e attività solare oggi.

Immagini SOHO- MDI ( M ichelson D oppler I mager). A sinistra - Macchie solari : hanno una temperatura ≈ 5.000 K . Il contrasto con le regioni circostanti, più luminose grazie ad una temperatura di 6.000 K , le rende visibili come macchie scure. Immagine grande. SDO. Solar System Scope. Search and Download SOHO Near Realtime Data. Pop-Pop-Popping Off. News and information about meteor showers, solar flares, auroras, and near-Earth asteroids.

Euronews space - Sorveglianza globale a rischio. REBUS - 2012 e il concetto della "serratura stellare" Previsioni Meteo Roma - Weather Roma. Diretta Meteosat Dual Animazione Infrarosso 24h. Meteo Meteosat on line 24 ore live. In alto potete trovare l'ultimissima - A1 image - questa e' sicuramente l'immagine live Meteosat 10 agli infrarossi IR vista piu' frequentemente e trasmessa dal vivo via satellite Meteosat 10 o MSG3 .

Meteo Meteosat on line 24 ore live

Questa foto immagine 'colours picture' e' dedicata alla visione di Europa Ovest , Atlantico e Nord Africa , indispensabile nelle previsioni del tempo e nel servizio meteorologico a medio e lungo termine. Queste immagini ultimissime su meteo e sulla situazione dal satellite on line 24 ore su 24 che potete vedere in diretta real time nell'infrarosso IR 10.8 μm e nel visibile VIS 0.6 μm sono aggiornate in continuazione ogni 30 min. Tutti gli utenti Italiani ed Europei sono interessati al network meteorologico europeo Meteosat 10 ed al suo nowcasting, per questo motivo abbiamo dedicato questa pagina Web alle immagini fantastiche in linea che ci pervengono in tempo reale dai formidabili Meteosat.

Saturno - L'anello "F" Super Luna: 5 e 6 maggio 2012, consigli per vederla  Tutti con il naso all’insù stanotte tra il 5 e il 6 maggio per assistere al fenomeno astronomico della cosiddetta Super Luna.

Super Luna: 5 e 6 maggio 2012, consigli per vederla 

Si tratta di un evento che consentirà al nostro satellite di essere la più grande e luminosa luna piena dell’anno. E così il fatto che capiti nel weekend è certezza di meeting e appuntamenti per assistere allo spettacolo, tra lo scientifico e il romantico. Come sempre elemento fondamentale per godersi lo spettacolo sarà un cielo senza nuvole. In queste condizioni potrete assistere all’effetto straordinario causato dalla particolare combinazione orbitale che consentirà alla Luna di sembrare più grande del 14% rispetto al solito e del 30% più luminosa della normale luna piena.

Di Super Luna si parla ormai dal lontano 1979, e sta a indicare la coincidenza della luna piena con il momento di massimo avvicinamento del satellite alla Terra. Giove - La missione Juice.