background preloader

Esperimenti

Facebook Twitter

Grupposcienzesecondariascuola+ Materia e materiali - Il diavoletto di Cartesio. Laboratorio 3: Estrazione del DNA da un tessuto vegetale. La procedura che viene impiegata in questa esperienza si basa sul fatto che la membrana esterna delle cellule e quella del loro nucleo è composta da sostanze grasse (fosfolipidi) e che possono essere demolite usando del detergente (detersivo per piatti).

Laboratorio 3: Estrazione del DNA da un tessuto vegetale

Una delle prime operazioni da compiere è quella di frammentare il frutto in modo da separare il più possibile le cellule fra loro per esporle all'azione del detersivo. Poi si aggiunge una soluzione di sale da cucina e detersivo alla polpa del frutto, liberando il DNA dalle membrane che lo trattenevano. Si filtra il materiale per lasciar passare l'acido nucleico e trattenere i residui cellulari. Infine il DNA viene fatto precipitare in alcool etilico (alcool denaturato) poiché in tale sostanza non è solubile e dove diventa visibile come una massa gelatinosa. Materiale: Procedimento.

Progetto respirazione. L'energia. Video « E. Lupia Palmieri, M. Parotto, S. Saraceni, G. Strumia – Scienze naturali 2ed. Galleria dello Scienziato Dilettante - Attività diverse. Prof. Andrea Mazzavillani: Laboratorio 3: Estrazione del DNA da un tessuto vegetale. Prof. Andrea Mazzavillani: Laboratorio 1: osservazione al microscopio ottico di fettine sottili di sughero. Robert Hooke (1635-1703) è il primo a descrivere le cellule, senza tuttavia coglierne il significato come unità strutturale di tutti gli esseri viventi, la sua osservazione è comunque una delle tappe fondamentali della storia della Biologia.

Prof. Andrea Mazzavillani: Laboratorio 1: osservazione al microscopio ottico di fettine sottili di sughero

Hooke osservando al microscopio fettine sottili di sughero aveva notato minuscole cavità di forma geometrica da lui chiamate cellule (cells) termine che usiamo ancora oggi, egli scrisse: “ Ho preso un bel pezzo di sughero chiaro e con un temperino ben affilato ne ho tagliato una sottilissima fetta, in modo da lasciare la superficie ben liscia; quindi, esaminandola molto attentamente al microscopio, potei osservare in maniera chiarissima che il sughero era formato da cellette irregolari e assomigliava a un favo di api.” Obiettivi  osservazione di fettine sottili di sughero e sambuco;  confrontare quanto descritto per il sughero con il documento storico delle osservazioni fatte da Robert Hooke sul sughero con uno dei primi microscopi nel 1665. Prof. Andrea Mazzavillani: Laboratorio 3: Minerali e Rocce.

Osservazione alla lente di cristalli di calcite Osservazione alla lente di cristalli di gesso Osservazione alla lente di cristalli di pirite Osservazione alla lente di cristalli di cloruro di sodio Reazione tra il cloruro di sodio e il nitrato d'argento in acqua 1 STEP: preparazione della soluzione di cloruro di sodio, mettere in un becker alcuni cristalli di cloruro di sodio quindi aggiungere acqua distillata fino a completa solubilizzazione del sale, aiutare la solubilizzazione mescolando con una bacchetta di vetro. 2 STEP: aggiungere alcune gocce di una soluzione già preparata di nitrato d'argento alla soluzione di cloruro di sodio preparata nello step 1. 3 STEP: si osserva la formazione di un precipitato bianco, questo solido insolubile (non solubile) in acqua è cloruro d'argento.

Prof. Andrea Mazzavillani: Laboratorio 3: Minerali e Rocce

3 Modi per Costruire un Modellino di DNA usando Materiale Comune. Video. Matematica e Scienze (corso D) – Scuola Media Statale di Misano Adriatico. REGOLE E DIVIETI del laboratorio nomenclatura oggetti da laboratorio Miscugli e soluzioni acquose sature – CLASSE1 Chimica dell’acqua – CLASSE 1 Volume, massa, stati aggregazione – classe 1 Cromatografia dei pigmenti fotosintetici su carta – classe 1.

Matematica e Scienze (corso D) – Scuola Media Statale di Misano Adriatico

Un vulcano che erutta. Pearson - DIGIlibro. G.

Pearson - DIGIlibro

Bo - S. Dequino - A. Iscra Invito alla natura I viventi. Le sezioni. Video « E. Lupia Palmieri, M. Parotto, S. Saraceni, G. Strumia – Scienze naturali 2ed. Didattica della Chimica. Un DNA da costruire! SECONDARIA 1° Esperienze. Piccoli esperimenti – Amica Scienza. Mad Scientist. Esperimenti. Eniscuolachannel Loading...

Esperimenti

Working... ► Play all Esperimenti eniscuolachannel80 videos19,549 viewsLast updated on Jul 23, 2015 Esperimenti Eniscuola Play all Sign in to YouTube Sign in History Sign in to add this to Watch Later Add to Loading playlists... Scienza.