background preloader

Cucina Veneta

Facebook Twitter

BOLLITO CON PEARA’ Pear di Verona. Ricette del carnevale. Ricetta Selghe In Tecia (Passeri Al Tegame) - Secondi Piatti - Una Ricetta Tipica Rovigo. Cucina polesana / Selghe in tecia (Passeri in casseruola) - Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo. Rovigo albergo Rovigo hotel escursioni B&B vacanza. Il comune di Rovigo, localizzato a 40km dal mare Adriatico, è delimitato a nord dal fiume Adige e a sud dal Canal Bianco.

Rovigo albergo Rovigo hotel escursioni B&B vacanza

Conosciuto anche con il nome di "città delle rose" (soprannome di origine letterale, ma rimane il fatto che tutt'oggi la risa è uno dei simboli della città) è caratterizzato da un territorio prevalentemente pianeggiante, poco al di sopra del livello del mare, e particolarmente dedito alla coltivazione di mais ed altri prodotto orticoli. Il tessuto urbano di Rovigo è attraversato da diversi canali artificiali e dal più importante naviglio Adigetto, ed è caratterizzato da una densità demografica molto bassa, infatti circa il 6% dei residenti abita in nuclei isolati più ridotti. Rovigo ha inoltre uno sviluppo più avanzato esclusivamente lungo le direttrici che la collegano ai maggiori centri urbani circostanti, Padova, Ferrara e Verona. Cosa vedere a Rovigo. Ricetta Gnocchi di zucca alla bellunese.

Ricetta Gnocchi di zucca. Uno dei piatti campani più conosciuti in Italia e all'estero, sono senza dubbio gli gnocchi alla sorrentina; preparati davvero in tutti i ristoranti del mondo, la ricetta di questi gnocchi è anche uno dei primi piatti più diffusi su internet.

Ricetta Gnocchi di zucca

La semplicità e la velocità di preparazione, si uniranno allo splendido effetto che sortiranno sui vostri invitati, che potranno gustare tutto il sapore del sugo fresco di pomodoro, unito alla freschezza della mozzare...leggi la ricetta Difficoltà : BassaCottura: 40 minPreparazione: 10 minDosi: per 4 personeCosto: Basso Gli gnocchi di zucca con salsa di taleggio , sono un primo piatto tipicamente autunnale, sostanzioso e molto saporito: composti da un impasto di zucca, patate, farina, uova, e spezie , sono conditi con una salsa di taleggio che li rende golosamente invitanti.Ottima idea per Halloween ! Difficoltà : MediaCottura: 50 minPreparazione: 30 minDosi: per 4 personeCosto: Medio Guarda altre ricette simili » «»1 di 8 Ingredienti per gli gnocchi. Ricetta Baccalà alla vicentina. Il baccalà è uno dei pesci più apprezzati in Italia, da nord a sud esistono innumerevoli ricette tradizionali che hanno come ingrediente principale proprio il baccalà, ovvero un merluzzo pulito e conservato sotto sale.

Ricetta Baccalà alla vicentina

Oggi vi proponiamo la ricetta di un secondo piatto per gustare in modo nuovo questo pesce prelibato: baccalà con uvetta e pinoli. Per realizzare la preparazione abbiamo utilizzato un baccalà già ammollato e pronto all'uso ma se preferite potete a...leggi la ricetta Difficoltà : BassaCottura: 40 minPreparazione: 45 minDosi: per 4 personeCosto: Medio Il baccalà fritto, è un secondo piatto diffuso e gustato un po'in tutta la nostra penisola. La sua facile preparazione avviene semplicemente dissalando il baccalà per almeno 2 giorni, per poi asciugarlo, infarinarlo e friggerlo in abbondante olio di oliva.

Difficoltà : Molto BassaCottura: 8-10 minPreparazione: 10 minDosi: per 4 personeCosto: Medio Guarda altre ricette simili » «»1 di 8 Baccalà fritto. Storia - Il radicchio di treviso - Il fiore che si mangia. La prima Mostra annuale del radicchio rosso trevigiano, che si tiene ancora oggi nella Loggia del Palazzo dei Trecento, risale al 19/12/1899.

Storia - Il radicchio di treviso - Il fiore che si mangia

Da questa data, l’ Associazione Agraria Trevigiana iniziava una serie di mercati annuali a premio, verso la metà del mese di dicembre, allo scopo di pubblicizzare le tecniche di imbiancamento. La presenza di coltivazioni di radicchio rosso si inizia a individuare circa una ventina d’anni dopo, in una zona molto ristretta fra Preganziol e Dosson, nell’area rinchiusa fra i parchi di due ville "Villa Reale" e "Villa Palazzi" (ora Taverna) sul Terraglio. Aldo Van den Borre, racconta che fra il 1860 e il 1870, suo padre, Francesco Van den Borre, specializzato nell’allestire parchi e giardini, giunse dal Belgio a Villa Palazzi per realizzare un giardino all’inglese. Il radicchio rosso di Treviso ha una produzione oltre agli 11.000 quintali annui.

Radicchio trevisano al forno. ..dopo queste abbuffate festive, bisogna depurarsi un pò.....mangiare tanta frutta e verdura, è sicuramente un toccasana per il nostro fegato in primis e sicuramente per tutto l'organismo!!!

Radicchio trevisano al forno

Adoro preparare questo piatto...ne mangerei a chili!!! Questa insalata la preferisco di gran lunga cotta, anzichè cruda, e spesso la preparo così. "Tutti conoscono il radicchio trevisano: è famoso per il suo colore rosso che ricorda il colore dei vini di quella terra, il suo sapore dolce-amaro, ed anche per la sua poca economicità. Polenta bianca veneta - Ricette Polenta. Ricette Padova - Ricette tipiche padovane. Risi e bisi : Venezia. Oggi vi parlo di una ricetta semplice e molto famosa, un risotto tipicamente veneto chiamato “risi e bisi“.

Risi e bisi : Venezia

In realtà la discussione se i “risi e bisi” siano un risotto, o piuttosto una minestra, è ancora aperta, ma tranquilli una risposta definitiva ve la darò io… Sono entrambe le cose o meglio, si trovano da qualche parte nel mezzo. I risi e bisi, infatti, non devono essere nè troppo asciutti nè troppo brodosi. Per quanto riguarda le origini di questo mitico piatto, ricordiamo la tradizione di offrirlo al Doge in occasione della ricorrenza del patrono della città San Marco il 25 Aprile. Nell’800, invece, il grido “Risi bisi e fragole” (in riferimento al tricolore italiano) era l’equivalente veneziano del “viva verdi” gridato contro gli occupanti Austriaci. Ricetta Pearà. Ricette Veneto.