background preloader

Giovannaconenna

Facebook Twitter

Runner Store - Runner Store. Nuove possibilità di declinazione dell’informatica e del pensiero computazionale nella Scuola Secondaria di II grado – BRICKS. 1Politecnico di Torino, claudio.demartini@polito.it2AICA, mcabrini@sicef.ch; gfranza@sicef.ch; pierpaolomaggi@aicanet.it scarica la versione PDF del lavoro La situazione attuale Nel mese di febbraio 2016, presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino si sono tenute due sessioni pilota relative alla certificazione Computational Thinking and Problem Solving (CT&PS) in fase di sviluppo presso AICA.

Nuove possibilità di declinazione dell’informatica e del pensiero computazionale nella Scuola Secondaria di II grado – BRICKS

Tali sessioni pilota avevano come obiettivo la verifica della congruità delle domande di test sviluppate per il primo modulo (Computational Thinking) della certificazione. Ci si trova quindi in una fase avanzata di preparazione della certificazione che a breve verrà messa a disposizione di tutti gli interessati. Le prospettive Nei prossimi due mesi si prevede di effettuare le sessioni pilota per il secondo modulo (Problem Solving), in modo da completare il lavoro di sviluppo della certificazione.

Il contesto Problem Solving Computational Thinking. Google regala software fotografico di eccellenza - Tom's Hardware. Google ha reso gratuita la famosa suite di elaborazione grafica per le foto Nik Collection, una soluzione avanzata che fino a ieri costava 149 dollari.

Google regala software fotografico di eccellenza - Tom's Hardware

Purtroppo però la decisione di oggi è dovuta al fatto che a Mountain View non sono più interessati a lavorare allo sviluppo della suite, che lo ricordiamo è compatibile con Adobe Photoshop e Lightroom e Apple Aperture. Originariamente i plug-in erano stati sviluppati dall'omonima azienda tedesca, erano in tutto sei e costavano complessivamente 499,95 dollari. Qualche anno fa la società fu poi acquistata da Google con lo scopo di utilizzarne le tecnologie all'interno della sua app di editing fotografico dedicata al mondo mobile, Snapseed. Nel frattempo il prezzo del pacchetto per desktop fu reso più accessibile, scendendo a 149 dollari. C'è comunque una buona notizia per tutti quelli che hanno acquistato la Nik Collection in questo 2016, perché Google ha deciso di rimborsarli interamente.

COSTRUIRE UNA MAPPA CONCETTUALE. Alternanza scuola-lavoro: fornite le prime indicazioni alle scuole superiori. La Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie con la nota 3623/16, inviata direttamente alle scuole secondarie di II grado, cerca di mettere ordine nella babele delle assegnazioni di risorse finanziarie relative all’alternanza scuola lavoro.

Alternanza scuola-lavoro: fornite le prime indicazioni alle scuole superiori

Lo comunica la Flc-Cgil che chiarisce, sulla base del comma 39 della legge 107/15 che stanzia 100 milioni di euro da ripartire tra tutte le istituzione scolastiche ed educative del II ciclo, che gli 8/12 di tali risorse relativi all’a.s. 2015/16 sono stati erogati alle scuole. Le modalità di ripartizione sono stati definiti dal Decreto Direttoriale, ma di cui non si conosce il testo. Il finanziamento assegnato ed erogato alle scuole con le stesse modalità del fondo di funzionamento amministrativo-didattico e non è soggetto a rendicontazione.

Pertanto tale somma costituisce un’integrazione alle risorse finanziarie assegnate col Programma Annuale 2016 ed è da accertare quale finanziamento dello Stato di quota parte prevista per l’anno 2016. COME CREARE UN VOLTO ANIMATO IN 3D DA UNA FOTO ~ PROGRAMMI GRATIS PER PC. PHOTOFACE non è in italiano ma vi lascerà stupiti per la sua semplicità d'uso e quello che vi permetterà di creare.

COME CREARE UN VOLTO ANIMATO IN 3D DA UNA FOTO ~ PROGRAMMI GRATIS PER PC

Cosa fare tramite questa applicazione gratuita online ? Potrete realizzare un personaggio animato utilizzando una foto con in primo piano il vostro viso. In pratica PHOTOFACE permette di realizzare avatar in 3D personalizzabili animati e con voce. E si perchè potete anche registrare la vostra voce tramite il microfono ed aggiungerla all'avatar creato. Creare personaggi in 3D è davvero semplice con questa app dato che permette di modificare colori, dimensioni di parti dei volti, applicare sfondi diversi, ecc... La prima cosa da fare è caricare una vostra foto che rappresenti il vostro viso, la vostra faccia in primo piano.

Quindi riepilogando possiamo caricare una nostra immagine dal computer oppure dal Web o ancora scattarla da webcam. Micro-progettazione: pratiche a confronto. PROPIT, EAS, Flip. Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC-BY-NC-ND 3.0 IT) - Peer reviewed L’attuale complessità della scuola richiede una cura particolare per la progettazione.

Micro-progettazione: pratiche a confronto. PROPIT, EAS, Flip

Questo libro concentra l’attenzione sulla micro-progettazione, ovvero sui processi messi in atto dal docente per predisporre la sessione di lavoro del giorno dopo. La micro-progettazione dovrà essere connessa al curricolo, che fornisce la cornice di senso, ed essere di supporto al fare quotidiano, rendendo sostenibili strategie di personalizzazione e inclusione; dovrà inoltre parlare un linguaggio comprensibile anche agli studenti per favorire quell’allineamento degli obiettivi e tra le diverse attività che è alla base della loro motivazione e della loro partecipazione.I temi della micro-progettazione e dell’inclusione vengono sviluppati analizzando e confrontando tre proposte: PROPIT, EAS e Flipped Classroom.

About the Author/Volume editor: Pier Giuseppe Rossi.