background preloader

Software e didattica - 2. Il software - Parte 8

Facebook Twitter

Openfontlibrary.org. Sourceforge.net. Font Age. Font AW Conqueror. Font Building. Font Code. Font Dekar. Font Firefly. Font Grafter. Font Growl. Font Hide Tide. Font L'Engineer. Font Margot. Font Metrica. Font Monastic Pro. Font Monthoers. Font Neythal. Font Nickainley. Font Null. Font Oranienbaum. Font Piron. Font Rodina. Font SAF. Font Sketchetik Light. Font Smaq. Font Springtime. Font VAL Stencil. Google Fonts. MyFonts. Fawnt. Dafont. WhatTheFont! Confronto font dislessia. Articolo sui font per dislessici. Font ad alta leggibilità per Dislessici - le evidenze scientifiche disponibili.

Articolo sui font per dislessici

Ci sono diversi font per “dislessici” che promettono di agevolare la lettura, alcuni vengono anche ampiamente pubblicizzati in rotocalchi e giornali, certamente sarebbe bello che fosse sufficiente uno speciale font di stampa per rendere meno faticosa la lettura dei bambini con dislessia, soprattutto perché è facile cambiare i font tramite il PC. Purtroppo sono poche le prove scientifiche che sostengono la superiorità dei caratteri per dislessici, rispetto ai font tradizionali, nel rendere la lettura più veloce e precisa. Sappiamo che alcune persone preferiscono determinati tipi di carattere rispetto ad altri; altri trovano che la forma delle lettere in alcuni tipi di font sia più accattivante e che rendano la lettura più piacevole.

Biancoenero. Un carattere di stampa ad Alta Leggibilità Biancoenero® è la prima font italiana ad Alta Leggibilità, messa a disposizione gratuitamente per chi ne faccia un uso non commerciale.

Biancoenero

È stata disegnata dal graphic designer Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva), Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell’apprendimento) e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all’ISIA di Urbino). Caratteristiche della font. Easy Reading.

Sinnos Alta Leggibilità. CDW. Lexie. Open-Dyslexic.