background preloader

Torino: The Architectural And Urban History

Facebook Twitter

Corso G. Ferraris, scoperti i resti di una fortificazione dell'Antica Cittadella. Durante i lavori per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo in corso Galileo Ferraris sono stati scoperti i resti di una fortificazione dell’Antica Cittadella.

Corso G. Ferraris, scoperti i resti di una fortificazione dell'Antica Cittadella

I lavori erano iniziati lo scorso novembre, con il dichiarato scopo di eliminare i parcheggi al centro della carreggiata sostituendoli con un lungo viale pedonale e interrando i posti auto; nonostante questo intento però, tali lavori sono sempre stati seguiti costantemente dalla Soprintendenza per l’Archeologia in accordo con la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio, al fine di evitare di danneggiare potenziali siti storici della zona. La prudenza alla fine è stata premiata e durante i lavori sono stati ritrovati resti archeologici delle strutture difensive esterne alla Cittadella. Francesca Palumbo (Seguici su Facebook!) Commenti commenti Seguici su:

Guarino Guarini

History. Descriviamo il mondo intero! Il tesoro nascosto di Porta Nuova,c'era una volta la sala d'aspetto dei Savoia. Molti di noi ci passano ogni giorno, chi per lavoro, chi per piacere o, dopo la trasformazione in galleria commerciale, per fare shopping: tutti ci passano ma nessuno lo nota, il tesoro nascosto, di Torino Porta Nuova.

Il tesoro nascosto di Porta Nuova,c'era una volta la sala d'aspetto dei Savoia

Lato via Nizza, esattamente pochi metri dopo la lapide commemorativa dedicata ai fratelli Stephenson, gli inventori della locomotiva a vapore, proprio li, poco dopo si cela il grande segreto. Il tesoro nascosto di Porta Nuova L’ archi-star delle stazioni della seconda metà dell’ 800 (oltre a Porta Nuova progettò Genova Piazza Principe e la stazione di Alessandria), il piemontese Alessandro Mazzucchetti, l’ aveva creata per far si che la famiglia reale potesse aspettare il proprio convoglio al riparo da occhi indiscreti. Un tesoro di elevata importanza dunque, sia architettonica che artistica, sono infatti presenti anche mobili di elevato pregio e un lampadario in vetro di Murano, ma “nascosto” ai cittadini. Alessandro Rigitano Seguici su Facebook Commenti commenti Seguici su: Cose da fare a Torino. Home - Mole24. Le vie della bellezza. Il parco (Comitato Parco Dora)

Segui il blog del Comitato per conoscere il calendario delle iniziative sul Parco, o contattaci per ricevere informazioni su come organizzare delle attività.

Il parco (Comitato Parco Dora)

Il Parco costituisce il cuore della grande trasformazione dell’area di Spina 3, e si configura come elemento connettivo tra i nuovi insediamenti; con i suoi 456.000 metri quadrati di superficie rappresenterà uno dei più vasti polmoni verdi della città. Il parco, realizzato sulle aree un tempo occupate dai grandi stabilimenti produttivi, integra ambienti naturalistici e preesistenze derivanti dal passato industriale della zona; comprende infatti elementi significativi, esclusi dalle demolizioni dei vecchi capannoni, tra cui la torre di raffreddamento della Michelin, la grande struttura dello strippaggio e la centrale termica delle acciaierie Fiat. Nell’autunno 2007 il progetto del Parco è stato inserito tra le opere da realizzare per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Guarda le foto dell'inaugurazione! Lotti. MuseoTorino. 45 - La città delle fabbriche. Società Nazionale Officine Savigliano. La storia della Savigliano ha radici lontane: nel 1869 il passaggio della linea ferroviaria Torino-Cuneo alla Società Alta Italia segna la chiusura dello stabilimento costruito in prossimità della stazione di Savigliano (adibito alla riparazione e alla costruzione di materiale ferroviario) dalla Società della Ferrovia Torino-Cuneo.

45 - La città delle fabbriche. Società Nazionale Officine Savigliano

Dieci anni dopo, il 14 dicembre 1879, il sindaco di Savigliano, firma con i rappresentanti della Società Alta Italia un protocollo d’intesa in virtù del quale il Comune si impegna a versare una somma di 250.000 Lire e ad affittare alla compagnia belga Casa Rolin, (società costruttrice di materiale fisso e mobile), i vecchi locali delle officine della Società Ferrovia Torino-Cuneo per consentire la rinascita della fabbrica. L’anno successivo l’azienda avvia una fattiva collaborazione con la torinese Società Anonima Italiana Ausiliare di strade ferrate, tramvie e lavori pubblici, costituita con capitale belga. Fonti citate Archivio: Interviste: Intervista di E. Città di Torino - Sportello per l'edilizia - Ufficio documentazione urbanistica. Documentazione Urbanistica Funzioni dell'ufficio Le funzioni svolte dall'ufficio informazioni urbanistiche ed edilizie e documentazione urbanistica si distinguono in tre principali categorie: Servizio di informazione Informazione agli operatori del settore edile (professionisti, costruttori, agenti immobiliari) ed ai cittadini sulle previsioni urbanistiche di Piano Regolatore Generale relative alle aree di terreno ed ai fabbricati oggetto di eventuale alienazione od acquisizione in proprietà.

Città di Torino - Sportello per l'edilizia - Ufficio documentazione urbanistica

GEOPORTALE del comune di Torino - Piano Regolatore Generale - Tavole di Piano. Il portale delle curiosità di Torino e Provincia. Il primo portale delle curiosità di Torino e Provincia. Relazioni: Viaggio nella Torino magica. Antiche popolazioni liguri, a cui più tardi si aggiunsero i Galli Taurini, diedero origine a Torino, da cui prese il nome Taurasia derivazione della parola Thor, che nel linguaggio di quelle popolazioni significava monte.

Relazioni: Viaggio nella Torino magica

Secondo Virgilio, invece deriva dal fatto che un punto del Po, apparve ai primi abitanti sotto l'aspetto di un toro dalle corna dorate. Infatti, nello stemma della città troviamo un toro rampante. Alleata dei Romani, la città fu distrutta nel 218 a.C. da Annibale. Giulio Cesare le concesse la cittadinanza romana, vi si costituì una colonia che Augusto rafforzò chiamandola Augusta Taurinorum, cioè Augusta dei Taurini.

Col tempo il nome cambiò e rimase solo Taurinorum, poi a Taurinos (luogo dove erano i Taurini), quindi Taurinos ed infine Torino. Torino Industriale - Torino Insolita, fotografie e foto della galleria fotografica. ME PIEMONT - IMMAGINI DI TORINO - PALAZZI. La cittadella costruita nel 1564 poi con il passare degli anni venne sempre più ampliata fino a raggiungere le dimensioni che si vedono nella piantina sottostante.

ME PIEMONT - IMMAGINI DI TORINO - PALAZZI

La cittadella fu sede di scontro con i francesi con l'assedio del 1706, si presentava come un'enorme stella pentagonale, che copriva una superficie di 74 giornate e 53 tavole, pari a circa ventotto ettari. I robustissimi muri di cortina, costituenti i lati del pentagono ed i cinque bastioni, sorti ai loro vertici, facevano dell'opera un apparato difensivo formidabile.

European Panorama (NASA, International Space Station, 01/25/12) Space Station Research content tagged with italy. Via Po di Torino - Monumento. Commons. La Nostra Torino. Piazza Carlo Alberto.


  1. lauraspina Mar 17 2015
    Grazie per questa raccolta, sembrano siti molto interessanti. Laura