background preloader

Siti didattici

Facebook Twitter

Erickson sportello dislessia

VADEMECUM PER I DOCENTI. Associazione Italiana Dislessia: Cos'è la dislessia. La Dislessia: introduzione La Dislessia è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA).

Associazione Italiana Dislessia: Cos'è la dislessia

Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA. La principale caratteristica di questa categoria è le sue specificità, ovvero il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Ciò significa che per avere una diagnosi di dislessia, il bambino NON deve presentare: deficit di intelligenza, problemi ambientali o psicologici, deficit sensoriali o neurologici. Tale disturbo è determinato da un'alterazione neurobiologica che caratterizza i DSA (disfunzione nel funzionamento di alcuni gruppi di cellule deputate al riconoscimento delle lettere-parole e il loro significato). Perché le nuove tecnologie salveranno la Scuola italiana. Non c’è dubbio: a salvare i futuri allievi dallo stress della scuola italiana saranno le tecnologie.

Perché le nuove tecnologie salveranno la Scuola italiana

Nei giorni scorsi quaranta professori appartenenti al network Athena della fondazione Pubblicità progresso, hanno lanciato un allarme: il multitasking toglie concentrazione e senso critico agli studenti. A Ricengo (Cremona) dove io insegno alla scuola primaria “Sandro Pizzi”, l’Adsl non c’è in classe. La lavagna multimediale è una sola, per poterla usare dobbiamo fare i turni. Classe 2.0 – Istituto Comprensivo Marconi – Cassola (Vi) PODCAST.