Intervista su Rockit, 01/12/2020. Chiusa la conversazione con Giacomo Proia – in arte Proia e basta –, ho capito perché la musica dell’artista abruzzese nato a L’Aquila la notte di Halloween del 1986, nonostante la sua stranezza, mi piacesse un casino: lui è una di quelle persone che aprono la bocca ed è un piacere ascoltarle.
Ti incuriosisce, lo ascolti volentieri, e il modo che ha di dire le cose – e di scriverle, nei suoi testi, ma anche nei suoi libri – è un modo speciale, che ti cattura a prescindere dal significato o dal ritmo che prende il discorso, e la sua musica. Con le sue canzoni insolite ho provato lo stesso interesse a stare zitta e ad ascoltare. Solo così, dietro l’elenco dei tagli di carne suina celebrati in Maiale – prima traccia del suo nuovissimo Animalia, disco sperimentale convulso di parole e basi elettroniche – ho scoperto che Proia la musica la sa fare.
Un giorno la sua compagna Ilenia – anche lei abruzzese–, gli fa: "Ti piacerebbe aprire un luogo del genere, però da noi? ". Altro che banale. PAGINA 3, Radio 3, 29/11/2018. Rumore Gennaio 2021. Recensione su Lowmusic - Gennaio 2021. Il nuovo disco di proia (si, scritto con la p minuscola) è il disco che non t'aspetti.
"Animalia" è un disco che sbalordisce. I motivi sono diversi: innanzitutto le canzoni si lasciano ascoltare piacevolmente ed hanno una struttura leggera senza troppi arzigogolii. I testi di proia sono profondi e strettamente ancorati al quotidiano. Le ritmiche e la scelta dei suoni ti fa venir voglia di ascoltare ed ascoltare le 8 canzoni del disco. "La ribellione dei fagiani proiettili" è una bellissima suite strumentale in cui grovigli di atmosfere si fondono per dar vita ad una stratificazione sensoriale che sedimenta nell'immaginario dell'ascoltatore. Lasciatevi stupire un pò: fatevi catturare da "Animalia" di proia.
Intervista su Onde Road - Radio Popolare - 20/12/20. Meridiani Cammini n.6 Luglio 2020. Meridiani Cammini speciale Cammino dei Briganti. Meridiani, la più prestigiosa rivista di viaggi in Italia, ha dedicato un numero monografico al Cammino dei Briganti. 120 pagine di articoli di approfondimento, belle foto, informazioni pratiche aggiornate, e una mappa allegata.
Vi consigliamo di acquistarlo, sia che abbiate già percorso il Cammino dei Briganti (ci ritroverete tanti ricordi da conservare), sia che lo abbiate in cantiere (vi servirà per organizzarlo meglio). Con 8,50 euro avrete una mappa dettagliata del cammino, una guida aggiornata con i posti tappa in struttura e in tenda, altre informazioni utili per partire più bellissime foto e tanti articoli di approfondimento tra i quali quello di Pino Aprile sul brigantaggio, quelli di Luca Gianotti sulla Riserva della Duchessa, sulla cucina del territorio con la storia di Maria Cristina della Grande Quercia, e su Americo e la sua transumanza.
Lunedì 13 luglio abbiamo fatto la presentazione video online di questo numero speciale Cammino dei Briganti di Meridiani Cammini. Recensione Animalia su Radiocoop 20/11/2020. Recensione su Rockit - 26/11/2020. Corriere di Rieti - 08/12/2020. A tre anni di distanza dall'album omonimo, l'artista abruzzese proia ritorna con un nuovo disco: si intitola "Animalia" e uscirà il 20 novembre 2020 - Fotografie ROCK. A tre anni di distanza dall’album omonimo (Autoproduzione, 2017), l’artista abruzzese proia ritorna con un nuovo disco: si intitola “Animalia” e uscirà il 20 novembre 2020.
“Animalia” è nato nella reception dell’ostello che proia – scritto proprio così, con la p minuscola – gestisce a Torano di Borgorose (provincia di Rieti). “Quando ho scoperto che si poteva fare musica al computer” – racconta proia – “ho praticamente dimenticato come si suona. Solo strumenti virtuali. Poi ho recuperato la mia chitarra Stratocaster e il mio basso Roytek. E una tastiera MIDI.” Nonostante si occupi di tutto, dalla scrittura alla produzione, proia non si definisce né cantautore né producer. “Animalia” è un concentrato di cantautorato pop lungo poco più di 20 minuti. ? BIOGRAFIA Giacomo Proia è nato a L’Aquila la notte di Halloween del 1986. Collabora con riviste come Contrasti ( e La balena bianca ( ? Info@metaversuspr.it facebook.com/metaversuspr/ instagram.com/metaversuspr/ metaversuspr.it Mi piace:
Il coinquilino di m! Corriere di Rieti 29 maggio 2018.