background preloader

Prometheia

Facebook Twitter

Sant’Antonio dà il fuoco agli uomini fiaba 197 (Logudoro) | 'Fiabe di Calvino' – blog. Riduzione ed elaborazione ad opera di Michele C. Tempo fa,al mondo non c’era il fuoco e la gente aveva molto freddo. Così andarono da Sant’ Antonio, e lui prese un maiale con sé, un bastone e scese giù all’inferno. I diavoli riconobbero subito che era un santo e fecero passare soltanto il porco. Questo, una volta entrato, scorrazzò liberamente mettendo tutto in scompiglio, tanto che fecero entrare il Santo che col bastone lo calmò in un secondo.

Già che era lì, ne approfittò per scaldarsi e intanto, col bastone, fece qualche scherzetto ai diavoli, tant’è che essi arrabbiati glielo buttarono nel fuoco. Università del Salento. Tradizioni. Il fuoco di Sant'Antonio: Dai Misteri Eleusini all'LSD - Carlo Gelmetti. La festa del Sacro Fuoco di Sant'Antonio Abate a Bagnaia (Vt) | CAMPER LIFE il portale del camper e viaggi in camper per camperisti italiani. Sant’Antonio, il nuovo Prometeo. Il mito del fuoco in Sardegna. Sardegna, nel cuore dell’inverno, la festa di Sant’Antonio abate, che ricorre il 17 di gennaio, costituisce un momento suggestivo per la funzione socializzante e per gli aspetti mitico-rituali che vi sono connessi. In gran parte dei paesi dell’Isola la notte della vigilia si accendono giganteschi falò. Da questa usanza popolare, potrebbe derivare la denominazione del santo: Sant’Antoni de su fogu (Sant’Antonio del fuoco).

E’ probabile, però, che alla nozione di «S. Antonio del fuoco» riguardante i fuochi accesi alla vigilia della festa si connetta anche la credenza di tipo magico sul «fuoco di S. Antonio», ovvero sui casi di herpes zoster. un’affezione di tipo virale caratterizzata da un esantema rossastro, prevalentemente invernale definita come «fuoco di S. Come è noto, in un certo stereotipo iconografico medievale, S. Anche in Sardegna, come in altre culture, si ripropongono in chiave fantastica episodi biografici riguardanti il santo. Un’altra leggenda su S. Zonodrakontis: momenti di una mitologia - Alberto Borghini. SANT'ANTONIO ABATE, IL DIAVOLO, IL MAIALINO E IL FUOCO. "Sant'Antonio, sant'Antonio lu nemico de lu dimonio... ", recita la filastrocca di un vecchio canto popolarededicato al santo celebrato oggi, 17 gennaio: Sant'Antonio Abate. Le leggendarie e diaboliche "tentazioni di Sant'Antonio" quando si era ritirato nel deserto della Tebaide come eremita, sono state raffigurate dagli artisti di ogni epoca.

E a proposito di leggende: sapete perché viene raffigurato di solito con un maialino ai piedi, un bastone a forma di Tau, una campanella e una fiammella in mano? Sant'Antonio e il fuoco agli uomini In Sardegna, si racconta questa leggenda. E la la campanella? Qui' c'e' una spiegazione storica. Quando nel IX secolole reliquie di sant'Antonio furono traslate da Costantino­poli alla Motte-Saint-Didier, in Francia, venne costituito nel centro che già ospitava i benedettini di Mont Majeur una comunità ospedaliera laica per curare i malati di ergotismo, un male causato dall'avvele­namento di un fungo presente nella segala usata per la pani­ficazione. Antonio abate | Risultati della ricerca | CULTURA SALENTINA.

Il fuoco di Sant’Antonio Abate: da demonio a protettore dell’uomo. Sincretismo religioso nella tradizione cultuale del Salento Posted in Antropologia culturale, Storia, Tradizioni, tagged antropologia culturale, Compagnia di Gesù, culti pagani, culti precristiani, culti salentini, focare, focu de Sant’Antoni, fuoco infernale, maiale, Ospitalieri, Sant’Antonio Abate, Sant’Antonio da Vienna, Sant’Antonio te lo focu, Sant’Atanasio, sincretismo religioso, tradizioni salentine, Viennois, Vincenzo D’Aurelio on 17 gennaio 2011 | 2 Comments » La tendenza a integrare nel culto di Sant’Antonio Abate elementi di natura pagana è ancor più evidente per le strade delle città durante il rito di accensione dei fuochi in onore del Santo nel suo giorno di festa.

Essi sono meglio conosciuti col nome di focare. Read Full Post » Il maiale di Sant’Antonio Abate: da demonio ad animale prediletto. Read Full Post » Origini e successi della devozione a Sant’Antonio Abate Read Full Post » Read Full Post » Il Carnevale. Tradizioni Popolari: La Festa di Sant'Antonio Abate, 17 gennaio. Tradizione Aneddoti vastesi e abruzzesi Folklore Mestieri antichi Macchiette vastesi di Vocabolario dialettale Proverbi, detti e modi di dire Tradizioni Poesia e prosa di Tesi di Laurea Lunarie de lu Uàste Credenze popolari Rimedi e consigli Filastrocche, Indov. e Scioglilingua Matrimoni di ieri Funerali di ieri La Fine del 'DON' Il culto di San Nicola di Bari (1a dom. di maggio) Scatti fotografici d'Epoca Calendarietti profumati Vasto e le sue carte da gioco Il gioco (dei bambini) di una volta Li timbe de na vodde Cori e Gruppi Canori Gruppi Teatrali Orchestra Complesso bandistico Corale Warm Up Coro Aniello Polsi Coro delle Nonne Coro Histonium Coro San Paolo Coro Stella Maris Gruppo Cantori del golfo Gruppo S.

Presentazione La Storie 2015 La Storie 2014 La Storie 2013 La Storie 2012 La Storie 2011 La Storie 2010 La Storie 2009 La Storie 2008 La Storie 2007 La Storie 2006 La Storie 2005 La Storie 2004 La Storie 2003 La Storie 2002 La Storie 2001 La Storie 2000 La Storie 1999 La Storie 1998 La Storie 1997 La Storie 1996 La Storie 1995 S.