background preloader

Futurismo

Facebook Twitter

Umanesimo, postumanesimo o transumanesimo? Marinetti e ilFuturismo - Sommario. Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina Pagina dei contenuti Home » Esplora » Mostre.

Marinetti e ilFuturismo - Sommario

Visionaria. International Film Festival. - Sulle tracce del futurismo. Girato in video-tape bianco e nero, mezzo pollice, nel lontano 1979, il video propone interviste esclusive a personaggi e testimoni, ormai tutti scomparsi, del movimento futurista: unica grande avanguardia artistica del ’900 italiano, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, di cui ricorre quest’anno il centenario, stabilito a partire dal primo Manifesto Futurista redatto da Filippo Tommaso Marinetti nel 1909 a Milano e pubblicato sul giornale francese Le Figaro.

Visionaria. International Film Festival. - Sulle tracce del futurismo

L’idea del video nasce alla fine degli anni settanta, in seguito alle ricerche compiute da Marco Rossi Lecce, in collaborazione con Enrico Crispolti, per ricostruire le vicende del pittore Carlo Erba e la storia dell’ottavo plotone del famoso Battaglione Volontari Ciclisti e Automobilisti lombardo (VCA), dove, nel 1915, erano partiti volontari per la guerra i futuristi milanesi: Marinetti, Umberto Boccioni, Mario Sironi, Antonio Sant’Elia, Luigi Russolo, Carlo Erba e Ugo Piatti.

Siamo Sulle tracce del futurismo. on web. Vincenzo Nosenzo. Prestigiditatore e re della latta. Pedagogia futurista. Italia, la ricetta per risorgere: "Marinetti e Mazzini" (E. Sylos Labini) - Giornale Sentire. MM ovvero Mazzini e Marinetti: un polibibita risorgimentale.

Italia, la ricetta per risorgere: "Marinetti e Mazzini" (E. Sylos Labini) - Giornale Sentire

"Caffeina pura", parola di Edoardo Sylos Labini (Giugno 2010) - Nel nostro bel Paese dove la Storia si riscopre solo grazie a ricorrenze ed anniversari ci sono due esperienze fondamentali, una ricordata nel 2009 l'altra che sarà ricordata nel 2011, apparentemente slegate tra loro che hanno influenzato la nostra identità politica-artistico-culturale : il Futurismo ed il Risorgimento.

Due movimenti uniti dalla stessa passione: l'amore per la patria italiana.Guidati ideologicamente da due uomini molto diversi tra loro ma che per ardore ed entusiasmo sono oggi più che mai un esempio di italianità da seguire : Giuseppe Mazzini e Filippo Tommaso Marinetti. Dall'estero e da una visione cosmopolita della vita nacque e si alimentò ancor più in entrambi l'amor patrio.Mazzini fu praticamente esule in mezza Europa per tutta la vita essendo stato condannato a morte giovanissimo dallo Stato Sabaudo.

Il tema - Treccani Portale. Il libro Per quanto riguarda le segnalazioni editoriali, diversi sono i libri dedicati al Futurismo e molti propongono un inquadramento storico del tema.

Il tema - Treccani Portale

Si è scelto di proporre una selezione di lavori di un unico autore: un volume specifico e due prodotti di supporto. Emilio Gentile, “La nostra sfida alle stelle”. Futuristi in politica, Laterza, 2009, € 15.Sognavano una democrazia nazionalista e libertaria, proclamavano «oggi comanda la poesia», volevano portare gli artisti e la fantasia al potere, inventarono uno stile di rivolta politica destinato ad avere molti eredi, consapevoli e non, fra i ribelli del Novecento.

Erano i futuristi. L’ALCOVA D’ACCIAIO. SACCHINI immagine. Marinetti e il Futurismo Al grande e caro Benito Mussolini dedico quest. Marinetti e il Futurismo di Filippo Tommaso MarinettiAl grande e caro Benito Mussolini dedico quest'opera Ho vissuto con Mussolini giorni tragici, certamente rivelatori.

Marinetti e il Futurismo Al grande e caro Benito Mussolini dedico quest

Posso scolpirne la tipica ed eccezionale figura. Collezione '900 Sergio Reggi. MANIFESTO DEL PARTITO FUTURISTA ITALIANO. 1.Il partito politico futurista che noi fondiamo oggi vuole un'Italia libera forte, non più sottomessa al suo grande Passato, al forestiero troppo amato e ai preti troppo tollerati: una Italia fuori tutela, assolutamente padrona di tutte le sue energie e tesa verso il suo grande avvenire. 2.L'Italia, unico sovrano.

MANIFESTO DEL PARTITO FUTURISTA ITALIANO

Nazionalismo rivoluzionario per la libertà, il benessere, il miglioramento fisico e intellettuale, la forza, il progresso, la grandezza e l'orgoglio di tutto il popolo italiano. 3.Educazione patriottica del proletariato. Lotta contro l'analfabetismo. Viabilità. Costruzione di nuove strade e ferrovie. Scuole laiche elementari obbligatorie con sanzioni penali. Cigliana%20futurismo%20Italogramma. L'assalto al cielo del Futurismo politico - Treccani Portale. Di Catia Papa* L’uomo nuovoNella trasfigurazione lirica proposta da Filippo Tommaso Marinetti, l’estetica futurista s’impose alla sua mente come un’illuminazione nel 1908, durante una corsa in automobile alle porte di Milano conclusasi con un rovinoso incidente: “Mi estraggono straccio fangoso elettrizzato da una gioia acutissima che collauda con spasimosi rigurgiti di orgoglio il volitivo Futurismo” (La grande Milano tradizionale e futurista, Milano 1969, p. 88).

L'assalto al cielo del Futurismo politico - Treccani Portale

R. De Felice Futurismo cultura e politica. Il futurismo tra cultura e politica. Un secolo fa, nel febbraio 1909, veniva dato alle stampe il "Manifesto" con cui nasceva una delle ultime avanguardie artistiche: il futurismo.

Il futurismo tra cultura e politica

L'inizio di un tragitto che avrebbe visto intrecciata indissolubilmente la vicenda del movimento a quella del suo fondatore Marinetti. Il futurismo espresse subito una forte passione politica modernizzatrice: le "masse agitate dal lavoro e dalla sommossa", la guerra "sola igiene del mondo", le "belle idee per cui si muore", il "disprezzo della donna", ma anche la sua emancipazione. La fase "eroica" si esaurì con la Grande Guerra, che condusse al sodalizio Marinetti-Mussolini. Le Lettere-Futurismo e politica di Perfetti. Partito Politico Futurista. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Partito Politico Futurista

Il Partito Politico Futurista (conosciuto anche come Partito Futurista Italiano) è il partito politico fondato da Filippo Tommaso Marinetti nel 1918, al fine di estendere e tradurre nella lotta politica gli ideali del movimento futurista. Storia[modifica | modifica wikitesto] La nascita[modifica | modifica wikitesto] Futuristi in politica, di Emilio Gentile. Gentile Emilio«La nostra sfida alle stelle».

Futuristi in politica, di Emilio Gentile

Futuristi in politicaLaterza2009 "In questa epoca in cui noi siamo, il ritmo della vita è straordinariamente violento e fulmineo. È dato dalle macchine colossali e terribili del lavoro e della distruzione, che sono qualcosa di mezzo per il loro organismo vivente, velocità e forza, tra l'uomo e la natura, tra la volontà dell'uomo e le energie della natura. "AUDIO: Filippo M. Pedagogia futurista. Introduzione. Futurismo nell'arte. Bizzarro Cinema - Futurismo cinematografico: un mondo agitato. In occasione della rassegna "Un mondo agitato: il Futurismo e il cinema" (tenutasi il mese scorso al Cinema Trevi di Roma), siamo andati alla (ri)scoperta dei più curiosi corti futuristi, e non solo... Nel 1916 venne pubblicato il Manifesto della Cinematografia Futurista firmato da Marinetti, Corra, Ginna, Balla, Chiti e Settimelli.

Si sosteneva come il cinema fosse "per natura" arte futurista. Transumanisti e Net.futuristi promuovono nuovi scenari per fronteggiare la crisi della ricerca scientifica, dei sistemi educativi e dell’arte. Transumanisti e Net.futuristi promuovono nuovi scenari per fronteggiare la crisi della ricerca scientifica, dei sistemi educativi e dell’arte. TransVision 2010 è il congresso mondiale del Transumanismo, e si è svolto a Milano all’Hotel Dei Cavalieri dal 22 al 24 ottobre. Decine di studiosi, scienziati e artisti giunti da tutto il mondo per confrontarsi sulle nuove teorie scientifiche, tecnologiche, culturali, artistiche e sociali che promettono di cambiare il nostro mondo al di là di ogni aspettativa e potrebbero risultare in una “Singolarità” in sole poche decine di anni.

Ne parliamo con Antonio Saccoccio, scrittore e compositore avanguardista, uno dei padri del Netfuturismo. “Ho partecipato per la prima volta quest’anno a TransVision. Suggestioni fantastiche e utopiche dell'architettura futurista. Ogni movimento o corrente culturale si nutre delle immagini del proprio tempo, ancorché ad esso si contrapponga frontalmente e profondamente. È qualcosa d’inevitabile, non soltanto oggi che viviamo in una società basata sulle immagini trasmesse da un sempre maggior reticolo di mass media entrati in modo definitivo nella realtà collettiva e soprattutto personale, ma anche ieri, diciamo un secolo fa, allorché la comunicazione e la conoscenza delle immagini avveniva esclusivamente attraverso la stampa (libri, riviste illustrate, giornali) e cominciava a diffondersi anche mediante la fotografia e il cinema.

E questo per il fatto che l’immagine ha per sua stessa costituzione – vale a dire oltre l’aspetto esteriore – pure un suo profondo senso simbolico, tale da catturare un’attenzione non solo superficiale, cioè meramente visiva, ma anche interiore, imprimendosi così nella nostra coscienza, magari del tutto inavvertitamente. Www.futur-ism.it - Il sito Italiano sul Futurismo - Pagina Principale. Il-futurismo-in-inghilterra-tra-baronti-94217686. Futurismo: documenti, foto e citazioni nell’Enciclopedia Treccani - pagina 2. Roberto Guerra intervista Guido Andrea Pautasso su EPOPEA DELLA CUCINA FUTURISTA. Epopea della Cucina FuturistaIntervista di Roberto Guerra all'autore, Guido Andrea Pautasso già recensito significativamente da Giampiero Mughini su "Libero", da Pierluigi Battista de il "Corriere della Sera" e persino segnalato in Giappone da Italian Futurism… D- La sua Epopea della cucina futurista è oggi il libro più esauriente dedicato alla gastronomia futurista, uno degli aspetti più insoliti, provocatori e tuttavia legati alla quotidianità, del movimento fondato da Filippo Tommaso Marinetti nel 1909.

R- Il libro, frutto di un lungo lavoro di ricerca, nasce proprio con l’intenzione di riportare alla luce le vicende storiche legate alla cucina futurista e racconta la rivoluzione messa in atto dai futuristi in cucina, con un percorso che si snoda dal 1913, quando il cuoco Jules Maincave scrisse il primo “Manifesto della cucina futurista”, sino al 1944, l’anno della scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti. FUTURISMO COME COMUNICAZIONE. Convegno internazionale di studi “Il futurismo nelle avanguardie” a cura di Walter Pedullà Milano – Palazzo Reale 4 – 6 febbraio 2010 Atti del convegno, vol. 1, pp. 525-538, Roma, Ponte Sisto, Milano, 2010.

Transumanesimo e Futurismo. Futurismo e sessantotto in mostra a Calice Ligure. Pubblicato da Redazione ARTE 7 ottobre 2010. Appuntamenti Metropolitani: Scheda Appuntamento. VERTIGO. IL SECOLO DI ARTE OFF- MEDIA DAL FUTURISMO AL WEB. Di Antonella Colaninno Con piacere ripropongo in questo blog una mia recensione scritta alcuni anni fa su una bellissima mostra allestita in occasione dell’apertura del MAMBO, Museo d’Arte Moderna di Bologna dal titolo Vertigo. Events, Exhibitions, and Scholarship pertaining to Italian Futurism. Errore. Errore. Carmelo Bene Futurismo. Rappresentazioni tattili. Tattilismo. Tattilismo. Uts - Handicap. Strumenti: dalle tavole tattili all'informatica Le tavole tattili costituiscono uno strumento di fondamentale importanza insieme agli specifici strumenti tiflodidattici,in quanto, quando non si vede o si vede il mondo come piccoli pezzi di un puzzle talvolta un po' sfuocati, crearsi una chiara immagine dei tanti aspetti della realtà in cui viviamo non è facile.

In secondo luogo se non si esercita spesso il tatto ad esplorare e discriminare i diversi materiali, non si riuscirà ad affinarlo, per utilizzarlo ogni volta che le parole non saranno sufficienti, a conoscere un qualcosa di molto, molto piccolo (es. insetti) , molto grande da non poter essere toccato nella sua interezza (es. albero), o non presente (es.elefante) Schede tattili di discriminazione figura/sfondo e di coordinazione bimanuale saranno create allo stesso fine.

Broadcast Yourself. Visualizza Rubrica - Il Settimo Senso news. Carmelo bene. Carmelo Bene La filmografia di Carmelo Bene. Le opere di Carmelo Bene in ambito cinematografico a Cinetma..... Trovato da: Abacho | 83% | Traduci CARMELO BENE Carmelo Bene Nasce a Campi Salentina (Lecce) nel 1937. Compie i primi studi classici presso un collegio di gesuiti. Librofuturista. IL CINEMA FUTURISTA. ARTE SACRA E FUTURISMO. Postumano. Marinetti e ilFuturismo - Sommario.