background preloader

Versante persiano, popolazioni, lo Scudo di Talos

Facebook Twitter

Tauro. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tauro

Coordinate: Il Tauro (turco: Toros Dağları) è una catena montuosa della Turchia meridionale, che si trova fra gli altopiani dell'Anatolia e la costa turca del Mediterraneo. La catena è costituita da tre settori: Nella zona del Tauro Centrale e Occidentale sono presenti molti laghi ad una altitudine di circa 1000 m. Fra questi i più grandi sono il lago di Beyşehir, il lago di Eğirdir, e il lago di Burdur. La zona del Tauro è ricoperta da fitti boschi di pino, cedro, quercia e ginepro che ricoprono i pendii fino a 2500 m. Altri progetti[modifica | modifica sorgente] Commons contiene immagini o altri file su Tauro Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente] Foto della NASA. Libano. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Libano

Coordinate: Il Libano (arabo: لبنان‎, Lubnān; francese: Liban, nella forma estesa in arabo: اَلْجُمْهُورِيَّة اَللُّبْنَانِيَّة, al-Jumhūriyya al-Lubnāniyya, République libanaise ossia "Repubblica libanese", aramaico:לבנאנ) è uno Stato del Vicino Oriente che si affaccia sul settore orientale del mar Mediterraneo. Il Libano confina a Nord e ad Est con la Siria e a Sud con Israele. Fenici. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fenici

Mappa degli antichi insediamenti Fenici I Fenici furono un popolo originariamente insediatosi sulle coste orientali del mar Mediterraneo, nei pressi dell'attuale Libano, e del quale si ha notizia fin dal XXI secolo a.C. La civiltà fenicia viene ricollegata ai Cananei dell'antica Palestina, che abitarono nel sud della stessa regione, essendo nei fatti i fenici indistinguibili per lingua (se non per variazioni dialettali) e cultura dal resto dei popoli cananei. Essi furono soprattutto un popolo di commercianti che utilizzavano il mar Mediterraneo per esportare legname e altri oggetti da scambiare con altri popoli. Ionia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ionia

Localizzazione della Ionia. La Ionia (in greco antico: Ἲωνίς) è un'antica regione costiera dell'Asia Minore (comprendente anche alcune isole), così denominata in onore degli Ioni, suoi conquistatori di stirpe ellenica, che la sottrassero a Pelasgi, Lidi, Lelegi ed altre popolazioni originarie. I suoi confini sono stati oggetto di variazioni nel corso dei secoli, poiché gli Ioni si erano insediati anche in Attica, Eubea e sull'isola di Lemno. Ioni. Lidia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lidia

La Lidia (in assiro: Luddu; in greco: Λυδία) è un'antica regione storica (e un regno dell'età del ferro) localizzata nell'Asia Minore occidentale, generalmente a est dell'antica Ionia, nelle attuali province turche di Manisa e l'entroterra di Smirne. Geografia[modifica | modifica sorgente] Storia[modifica | modifica sorgente] Cappadocia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cappadocia

La Cappadocia (in turco: Kapadokya; greco Καππαδοκία) è una regione storica dell'Anatolia, un tempo ubicata nell'area corrispondente all'attuale Turchia centrale, che comprende parti delle province di Cesarea, Aksaray, Niğde e Nevşehir. La Cappadocia si caratterizza per una formazione geologica unica al mondo e per il suo patrimonio storico e culturale. Nell'anno 1985 è stata inclusa dalla UNESCO nella lista dei siti patrimonio dell'Umanità, con una superficie protetta di 9576 ha. La regione che attualmente prende il nome di Cappadocia è molto più piccola di quello che era l'antico regno di Cappadocia di epoca ellenistica.

Il parco nazionale di Göreme e i siti rupestri della Cappadocia sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Per migliaia di anni, e fino ad oggi, la regione è sempre stata luogo di insediamenti umani. Geografia e geologia[modifica | modifica sorgente] Egitto. Arabi. Medi. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Medi

I Medi furono un antico popolo iranico che occupò gran parte dell'odierno Iran centrale e occidentale, a sud del Mar Caspio. Nel VI secolo a.C. fondarono un impero che si estendeva dall'attuale Azerbaigian all'Asia Centrale e che fu rivale dei regni di Lidia e Babilonia. Storia[modifica | modifica sorgente] I Medi vengono menzionati per la prima volta in un'iscrizione assira che risalirebbe all'835 a.C. insieme ai Persiani, ma è grazie all'archeologia che possiamo collocare il loro arrivo nell'altopiano iranico alla metà del II millennio a.C.

A quel tempo essi formavano un raggruppamento di tribù seminomadi, ma di notevole forza militare, i cui re dimoravano dentro fortezze (siti di Godin Tepe, Nush-i Jân). Una mappa del 1923 che mostra l'"impero dei Medi" secondo la tradizione Da questo momento, i re medi si attribuirono il titolo di "re dei re", avanzando pretese di supremazia su tutta l'Asia Minore.

Arachosia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Arachosia

L'Arachosia è il nome greco di una regione orientale dell'Impero achemenide, corrispondente all'Afghanistan sudorientale e a parti del Pakistan e dell'India. Le schiere macedoni di Alessandro Magno deformarono il nome locale, che derivava da quello del fiume Harahuvatis (l'odierno Helmand), che attraversandola la rende la zona più fertile dell'Afghanistan meridionale. La città più grande della regione è Kandahar, presumibilmente fondata da Alessandro Magno e in suo onore battezzata; infatti il suo nome odierno deriva dal termine Iskander, la forma indiana per Alessandro. Sogdiana. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sogdiana

Sogdiana nel 300 a.C. circa. Con il nome di Sogdiana (in greco Σογδιανή, in latino Transoxiana) viene designata una regione storica dell'Asia Centrale, comprendente gli attuali Uzbekistan meridionale e Tajikistan occidentale. In quest'area, a partire dal VI secolo a.C., si è sviluppata una civiltà iranica, che ha mantenuto attraverso i secoli le proprie connotazioni culturali (fino al X secolo d.C. circa, raggiungendo l'apice del proprio splendore tra il V e l’VIII secolo d.C.).

La ricostruzione delle vicende storiche di quest'area è stata resa possibile dall'esistenza di diverse fonti antiche. La Sogdiana viene citata con il nome di Sukhda nell'Avestā. La civiltà sogdiana si sviluppò lungo il fiume Zeravshan (menzionato nelle fonti greche come Polytimetos ma chiamato localmente Namik, dicitura utilizzata nella variante Nami nelle cronache cinesi) e il Kashka Darya. Battria. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Battria

Mappa della Bactriana Battria (detta anche Battriana o Bactriana) fu il nome in greco antico di un territorio situato tra l'Hindu Kush (l'antico Caucasus Indicus) e l'Oxus (ora Amu Darya); la sua capitale, Battra (o Battria, ora Balkh)[1], era situata nell'odierno nord dell'Afghanistan. La Battriana confinava ad est con l'antica regione di Gandhara nel subcontinente indiano. La lingua battriana era una lingua iranica della sotto-famiglia indo-iraniana delle lingue indoeuropee. Regno greco-battriano. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il Regno greco-battriano fu un regno ellenistico collocato all'estremità orientale dell'impero di Alessandro Magno: si estendeva infatti sulla Battriana e sulla Sogdiana (in Asia centrale), nacque nel 250 a.C., quando il satrapo locale Diodoto si rese indipendente dal governo centrale seleucide di Antioco II ed ebbe fine con l'invasione degli Yuezhi e con lo spostamento del regno in India, a formare il Regno indo-greco.

Storia[modifica | modifica sorgente] Indipendenza[modifica | modifica sorgente]