background preloader

Trovato quel che cercavo...finalmente!

Facebook Twitter

Parola chiave della cartella:

anni '90 o 90

THIS WAY!! Per la precisione QUESTO cercavo!!! [la pag. 2] Cenni sulle mappe mentali - pagina 2 - Le mappe mentali. Certo, perchè forse hai una maggiore visuale e riesci a vedere più cose contemporaneamente.

Cenni sulle mappe mentali - pagina 2 - Le mappe mentali

Hai presente google earth? La tua memoria è in grado di fare la stessa identica cosa, guarda quello che hai davanti ai tuoi occhi ora. Prova a chiudere gli occhi ed immaginare di guardare la stessa cosa da un altro punto di vista, per esempio dall'alto, oppure da destra, oppure da sinistra. Prova ad immaginare di vedere la tua stanza come se fossi su una nuvola. Cenni sulle mappe mentali - Le mappe mentali, pagina 1.

Memo, memoria e metodo

Presentazione - Le vostre presentazioni. Buongiorno a Tutti, "Sono" Andalon, mi complimento con Voi per il bellissimo forum.

Presentazione - Le vostre presentazioni

Memoria e metodo - Materiale, ebook e link utili dal mondo del web e non. Memoria e metodo è un'opera realizzata da un equipe di professori negli anni novanta e pubblicata dalla fabbri editore.I fascicoli venivano venduti settimanalmente assieme ad un audio cassetta che guidava nella lettura.Può essere considerata una specie di opera multimediale prima della super diffusione di internet all'inizio del 2000.Contiene moltissime informazioni sulle memotecniche, sull'apprendimento e su materie che si sono diffuse in rete in questi ultimi 10 anni come la pnl, il metodo silva mind control, la dinamica mentale e altre cose interessanti che permettono il miglioramento personale guidato in modo molto professionale.Tutto ciò che si trova in rete e tutto ciò che viene pubblicato e venduto sembra trarre spunto da quest'opera degli anni '90.E' un opera che si trova dappertutto in rete, nel p2p ma anche attraverso i motori di ricerca come google A questo link, trovato con google.

Memoria e metodo - Materiale, ebook e link utili dal mondo del web e non.

La metodologia classica - Metodi di apprendimento. Questa è una critica che fanno moltissimi esperti di didattica.

La metodologia classica - Metodi di apprendimento

Ciò che però non ho ancora capito è: perché noi uomini del terzo millennio dovremmo utilizzare delle altre metodologie di studio? Veramente siamo cinque minuti più avanti dell austrolopitecus e se continuamo su questi passi rimaniamo fermi ancora parecchio.Non siamo ancora intellettualmente evoluti, siamo evoluti solo tecnologicamente. Questo perchè la conoscenza viene trasmessa ancora nella quasi totalità dei casi attraverso il linguaggio scritto. Se vogliamo evolverci mentalmente dobbiamo cambiare il modo di articolare il pensiero coinvolgendo molte più funzioni mentali, come la memoria visiva che viene utilizzata nella maggior parte del tempo della nostra vita in modo passivo. Hai descritto parte della tua esperienza di studio, dovresti perà aprire un post nella sezione "le vostre esperienze di studio" prevista dal regolamento per poter partecipare alle discussioni.

Ottimo! PQRST, SQ3R e PQ4R. SQ3R. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

SQ3R

02 Il metodo SQ3R - Metodi di apprendimento. IL METODO DI STUDIO ( a cura di Domenico Trovato) IL METODO DI STUDIOa cura di Domenico Trovato BIBLIOGRAFIA RAGIONATAa cura di Paolo Lucchi A1. M. Mazzotta, Come organizzare la lezione, Giunti & Lisciani, Teramo 1985Schemi-modello di lezione collettiva e di comportamento docente. L’autore recupera il senso didattico e pedagogico della lezione come momento centrale dell’insegnare e come guida efficace all’apprendere, fornendo indicazioni pratiche, modelli, procedure già sperimentate per chi si pone il problema di operare con profitto nell’aula scolastica. PQRST. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

PQRST

Il PQRST è l'acronimo di Preview, Question, Read, Summary, Test ed è uno dei metodi di studio usati per cercare di evitare un apprendimento esclusivamente mnemonico, per permettere di focalizzare sulle informazioni più importanti e sui concetti chiave e per attivare le strategie metacognitive necessarie ad una gestione intenzionale del testo.

Le cinque fasi che costituiscono il metodo sono: 01 Il metodo PQRST - Metodi di apprendimento. La nostra guida: il metodo PQ4R. Non è un robot, ne una nuova proteina.

La nostra guida: il metodo PQ4R.

E' semplicemte una strategia di studio sviluppata da due studiosi dell'apprendimento (Robinson e Thomas,1970). I sei punti che lo compongono sono dei passi da seguire in maniera sequenziale quando ci si trova di fronte un libro da studiare (il mezzo più frequentemente usato). Useremo questo metodo come punto di partenza per capire come è meglio studiare. Non è IL metodo, ma UN metodo. Ecco elencati i vari punti: 03 Il metodo PQ4R - Metodi di apprendimento. Il metodo Golfera - Metodi di apprendimento. Pagina 5 - Le memotecniche conosciute. Una volta imparato uno schedario (numerico, alfanumerico, ma di qualsiasi tipo va bene) di provare a memorizzare una lista di 20 o 30 parole.

pagina 5 - Le memotecniche conosciute

La sera procedere alla ripetizione della lista in questione.L'indomani procedere alla memorizzazione una nuova lista con altrettanti elementi, poi procedere alla ripetizione. Aumentare la velocità di lettura ingrandendo il campo visivo - Lettura veloce e lettura super veloce. Le mie metodologie. All'università ho adottato il metodo dei riassunti, delle mappe concettuali e della sola lettura (ottenendo per lo più scarsi risultati anche nei voti).

Le mie metodologie

Ad ora ho utilizzato per altri argomenti un tipo di studio mirato in cui sfoglio il libro in cerca di ciò che mi interessa per un determinato scopo.Purtroppo non è molto attuabile per le materie universitarie, in cui le informazioni richieste più che interessare me e il mio uso estemporaneo, interessano alla valutazione dell'insegnante. Le mie metodologie - pagina 2. Presentazione - Le vostre presentazioni. "Memo,memoria e metodo" oggi.