background preloader

Trekking, escursioni, sentieri, GPS

Facebook Twitter

A-Gps

Cartography & gps online utilities. Online utilities, utilità online. Le notizie della montagna in tempo reale. Hyperlink. Maps & GPS, Android Apps. Mappatura delle Alpi__avventurosamente.it. HEMS - usl. Cartine Escursionistiche Tabacco Da 1 a 34 - Mappe escursionistiche. Cerco Mappe da scaricare con curve di livello. Cartine Topografiche Tabacco - Anno 2000. Cartine Topografiche Tabacco delle Alpi .: Dettagli :.

Cartine Topografiche Tabacco - Anno 2000

Anno 2000Dimensione del file: 2.67 GBRaccolta di immagini PNG .: Info :. Scansioni di discreta qualità di alcune delle famose e ottime mappe della casa editrice Tabacco, ideali per qualsiasi tipo di escursione nelle Alpi. Misurazione reputazione online – Rassegna Stampa web – Social media marketing. Tabacco Community. WebMapp. Mappe italia di ogni tipo - Orientamento. Freeride - Mappe e WayPoint. Www.sergian.it/pagine/mappe.htm. Mappe italia di ogni tipo - Orientamento.

Speciale mappe topografiche. Il bello del dislivello. Mappe - Cartine e file - GiRoVagando - passeggiate in montagna. Un grande contributo ci viene in aiuto dagli appassionati di MTB (mountain bike), che ovviamente hanno esigenze molto simili a quelle degli escursionisti.

Mappe - Cartine e file - GiRoVagando - passeggiate in montagna

Si trovano molte informazioni nei siti specifici di appassionati mtb.Stabilita la sorgente della cartina, vi serve ora in formato elettronico per utilizzarla con appositi software su PC. Gli stessi fornitori della mappa 'cartacea' hanno disponibile il formato elettronico (utilizzabile per I più noti GPS recevier), oppure potete ricorrere allo scanner, ricavando soltanto l' area di interesse per la specifica località che interessa. Inutile dire che nei noti 'canali illeciti' si trova di tutto. Avendo a disposizione la cartina in formato grafico (JPG, TIF, PNG, BMP) bisogna prima di tutto controllare se il programma PC che utilizzeremo usa questo formato, in caso contrario lo convertiamo (esempio TIF->JPG) tramite un qualsiasi programma di ritocco fotografico.

Runtastic non mi fa creare percorsi da OpenCycleMap. Tracciare un sentiero col cellulare. Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /mounted-storage/home98a/sub005/sc61941-IUWF/valganna.org/wp-content/plugins/ninja-forms/includes/display_functions.php on line 11 and defined in /mounted-storage/home98a/sub005/sc61941-IUWF/valganna.org/wp-includes/wp-db.php on line 992 Naturalmente tramite GPS.

Tracciare un sentiero col cellulare

L’ applicazione per android (ma esiste anche la versione per iphone) più semplice, che ho provato finora, sembra essere viewranger, è sufficente aprire l’applicazione con il gps attivato per cominciare a registrare, consuma poco e mantiene le tracce in memoria senza doverle salvare, quindi è quasi impossibile “perderle”. Procedura android wi-fi: Andate sul market applicazioni (google play) e trovate viewranger con la funzione di ricerca, scaricate tramite wi-fi e istallate. Apps iPhone per carte italiane. Le 7 migliori App GPS outdoor per i tuoi percorsi. Mi sono dotato di smartphone da poco (merito di Babbo Natale) e tra le prime applicazioni che ho provato ci sono state le apps per l'outdoor.

Le 7 migliori App GPS outdoor per i tuoi percorsi

In questo articolo vorrei fare una carrellata delle prime impressioni avute da alcune di esse (tutte rigorosamente FREE), positive e negative. Non sono un esperto, come avrete capito, ma da anni ormai possiedo un GPS ed ero curioso di scoprire come e se potesse essere integrato l'utilizzo del "telefono" per poter tracciare o seguire percorsi sul campo. Ecco il mio giudizio per il momento. Prima di tutto è bene sottolineare che l'utilizzo dello smartphone per attività outdoor dovrebbe essere integrato con un battery extender... restare senza batteria sul più bello, in mezzo al nulla e ignari del percorso da fare per ritornare alla civiltà è un'esperienza che diventa divertente solo quando si è conclusa e la si può raccontare!

ATTENTION INFO. Maps & intelligence. Wig. Friends & links, 2nd folder. Friends & links. Kompass carte dei sentieri. MAPPE PER ESCURSIONISMO - dove trovarle. Per quanto riguarda la Toscana, la mia regione ha messo online tutta la sentieristica CAI.

MAPPE PER ESCURSIONISMO - dove trovarle

Approda in rete la “RET”, rete escursionistica toscana. Grazie alla collaborazione tra il Servizio geografico regionale e il Cai, settemila chilometri di sentieri sono stati mappati e memorizzati sulla base della cartografia regionale in scala 1:10.000 e della verifica puntuale del Cai toscano. Seguendo il filo rosso del sentiero, chi si collega alla RET digitale può preparare l’escursione nei dettagli: è possibile infatti contare le curve di livello, sapere se si cammina nel bosco o in tratti scoperti, e se il percorso segue un sentiero battuto, o è solo una traccia nel prato… Sono segnalati anche i rifugi del Cai, completi di una scheda che offre informazioni su posti letto, orari di apertura, accessibilità, altitudine, ristoro.

Geoportale Nazionale - Mobile Version. OpenCycleMaps - Sgnuffitech. Ciao a tutti.

OpenCycleMaps - Sgnuffitech

Oggi voglio parlarvi di uno strumento (in realtà è un sito internet) davvero utile, per non dire fondamentale, se amate praticare la mountain bike. Quante volte infatti vi siete arrovellati il cervello per sapere se esistesse o meno un sentiero che collega due punti, come raggiungere una determinata meta o quali vie fossero percorribili in sella? Bene, da oggi tutti i vostri dubbi potranno essere fugati, grazie al fantastico OPEN CYCLE MAP. Dal nome possiamo dedurre due delle sue caratteristiche fondamentali: 1) OPEN : significa che il progetto è un progetto open source, ovvero modificabile da chiunque, rendendo cosi possibili continui aggiornamenti rilasciati da tutti coloro che la utilizzano (ad esempio caricando sul suddetto sito i vostri percorsi contribuirete a segnalare eventuali sentieri non riportati). 2) CYCLE MAP: significa che tutti i sentieri segnalati, sono tranquillamente percorribili in mountain bike!!!

OpenStreetMap e OpenCycleMap. OpenStreetMap. Openstreetmap, Il Wikipedia Delle Mappe – il Movimento Lento - Viaggi a piedi e in bicicletta. OpenStreetMap - Mappatura delle Alpi. Openmtbmap.org – Mappe per Mountain Bike e Escursionismo basate sulle OSM. Geografia. GPS - Introduzione. GPS è un termine divenuto comune negli ultimi anni, soprattutto in ambito automobilistico (i c.d. navigatori satellitari) ed anche come accessorio dei più evoluti telefoni cellulari.

GPS - Introduzione

In realtà l'origine è ben diversa, è nato essenzialmente per uso di tipo militare e poi divenuto fruibile anche da chiunque soprattutto per uso nautico. Il GPS essenzialmente si basa sulla possibilità di determinare la posizione di un ricevitore (e del suo utilizzatore, del mezzo su cui si trova, ecc.) sulla base del segnale ricevuto in contemporanea da almeno tre satelliti artificiali le cui posizioni variano in orbita secondo regole e traiettorie ben definite e conosciute e quello di una serie di stazioni a terra di ausilio.

Come per tutte le altre pagine del sito, questa sezione è costruita essenzialmente sulla base delle esperienze personali del webmaster sul campo, e potrà ulteriormente ampliarsi con nuovi argomenti o approfondimenti nel tempo. Altimetro. L'altimetro utilizzato in ambito escursionistico/alpinistico è essenzialmente un barometro aneroide.

Altimetro

Vi sono altimetri elettronici anche compresi in orologi e cardiofrequenzimetri o in strumenti analoghi (si veda la pagina Altri Strumenti) da polso e non, e nei dispositivi GPS più sofisticati. L'altimetro è uno degli strumenti più utili, insieme alla bussola, per determinare la propria posizione. Altimetro meccanico. Altri strumenti. In questa pagina vengono riportati alcuni strumenti di rilevamento utilizzabili in ambito escursionistico, meno usuali dei tradizionali bussola ed altimetro, o che riuniscono insieme caratteristiche e funzioni di più strumenti diversi che vengono così a sostituire, assieme ad altri che non hanno una diretta affinità con la montagna, riportati qua per completezza e perchè ritengo possano interessare .

Altri strumenti

La presenza in commercio di parecchie attrezzature di questo tipo, perlopoiù elettroniche, oltre ad un evidente calo dei costi e miniaturizzazione consentita dalla moderne tecnologie, è segno comunque dell'attenzione sempre maggiore che escursionismo, trekking ed attività di montagna e nel mezzo della natura rivestono sia da parte delle case costruttrici, sia da parte degli appassionati. Altimetro-bussola-barometro-termometro elettronico Contapassi (podometro) Una altro strumento utilizzato a volte nell'attività fisica e nel tempo libero è il contapassi che si basa sui movimenti del corpo.

Bussola - Introduzione. Inserisco la bussola fra gli strumenti utili e non fra quelli indispensabili solo perché muovendosi su sentieri segnati solitamente non se ne avverte la necessità.

Bussola - Introduzione

Si rivela invece un valido aiuto fuori sentiero, nel bosco, in caso di nebbia, nuvole basse o quando non vi sono riferimenti evidenti attorno a noi (pensiamo ad esempio se procedendo fuori sentiero, diretti ad un rifugio ben visibile, improvvisamente calasse la nebbia: un rapido rilievo della posizione dello stesso può aiutarci a raggiungerlo senza girare in tondo o peggio). Ovviamente la bussola deve essere accompagnata dalla carta geografica. La bussola, malgrado l'apparenza, non è una alternativa al GPS, anzi lo affianca, per cui sarebbe utile averne sempre una con sé, almeno una per gruppo (o meglio sarebbe dire che il GPS non sostituisce la bussola). Entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi e spesso si completano.

La mia collezione di bussole (*) al 18 marzo 2011. Indice degli argomenti. Waypoint GPS. Tracciati GPS. Riporto in questa pagina i tracciati GPS realizzati dal sottoscritto. Tali tracciati possono essere utilizzati sia come semplice mappa del percorso con i loro riferimenti intrinsechi (distanze, waypoint, quote altimetriche) sia riportandoli su cartine rasterizzate ed opportunamente calibrate tramite software quali Ozi Explorer o GPS Trackmaker (si veda, per la loro reperibilità, la pagina software).

Il Map Datum utilizzato è il WGS84. GPS - Parte 1 - Concetti fondamentali. GPS = Global Positioning System (Sistema globale di posizionamento) è un termine divenuto famoso in questi ultimi anni, soprattutto per l'ausilio alla "navigazione" automobilistica. Esso consente essenzialmente di ricavare la propria posizione, in termini di coordinate geografiche, sul globo terrestre mediante l'elaborazione del segnale proveniente da una rete di 24 satelliti attivi in orbita attorno alla Terra (più 3 di scorta), disposti in modo non geostazionario e in modo che da ogni punto del pianeta si riceva il segnale di almeno quattro satelliti, e da 5 stazioni di controllo a terra .

In questa pagina esamineremo velocemente i concetti fondamentali di questo strumento, ormai alla portata di tutti, e le sue applicazioni in ambito escursionistico (quindi non verranno trattati i gas per uso automobilistico, marittimo, ecc.). I satelliti del sistema GPS I modelli più recenti della Garmin (serie Montana, nuovi Etrek, dakota, GPS62) hanno tutti ricevitori ad alta sensibilità. GPS - Parte 2 - Il GPS nella pratica escursionistica.

Lo schema sopra dovrebbe spiegare meglio la differenza fra rotta e traccia (non cercate nei gps i simboli che ho usato, non esistono, il disegno è stato fatto con Openoffice solo come esempio), la rotta è data dalla linea spezzata nera che collega i waypoint, la traccia, che segue il sentiero, è la linea rossa (che per inciso è costituita da una serie di piccolissimi segmenti che collegano punti memorizzati in modo automatico, onde ricostruire il cammino fatto), la freccia, visualizzata sul display del gps, varia direzione a seconda della posizione dell'escursionista e punta verso il waypoint successivo (anche se il sentiero compie un percorso diverso). 7) BUSSOLA e ALTIMETRO: queste funzioni sono disponibili ma in modi diversi a seconda dello strumento. 8) ELABORAZIONE con software appositi: questa è una fase successiva, sul proprio computer.

Le funzioni sino qua illustrate sono quelle di base, comuni a tutti i gps per uso escursionistico, cartografici e non. GPS - Parte 3 - Un esempio pratico. In questa immagine (schermata di GPS Trackmaker) si vedono vari tratte della traccia spezzettata che verrà poi corretta in fase di elaborazione per quanto possibile. Nei casi in cui la ricezione è scarsa è consigliabile memorizzare qualche waypoint ausiliario (fermandosi in un punto ove la ricezione è accettabile, soprattutto in zone boschive). Nell'immagine, poiché le tracce sono distinte, GPS Trackmaker le evidenzia con colori diversi. Unendo, in fase di elaborazione le tracce, il colore diviene unico.

GPS - Parte 4 - Elaborazione dei dati. Etrek collegato a pc portatile moderno (senza porta seriale): oltre al cavo originale seriale (quello nero, collegato all'Etrek) occorre un adattatore seriale-usb che spesso comprende un ulteriore cavo di prolunga (quello grigio, visibile in foto) e driver appositi. GPS - Parte 5 - Cenni di modellazione tridimensionale del terreno. Nell'elaborazione delle mappe con software quali Ozi Explorer o Trackmaker sinora ci si è solo mossi in ambito bidimensionale, come del resto, malgrado il nostro GPS registri anche le quote altimetriche (ed è possibile realizzare il profilo altimetrico del percorso), la mappa resta tuttavia sempre bidimensionale e l'unico riferimento alle quote sono le curve di livello, se presenti.

Ozi Explorer (ed altri programmi ai quali si accennerà in questo capitolo) permette tuttavia di realizzare una modellazione tridimensionale del terreno, ossia di deformare la mappa ed adattarla alla forma tridimensionale che il terreno ha nella realtà. Il programma è Ozi Explorer 3D, che funziona come un plug -in, ossia aggiunge funzionalità al programma base e comprende un modulo di modellazione che viene lanciato da Ozi Explorer stesso quando diamo il comando per costruire il modello 3d dell'area che ci interessa.

GPS - Parte 6 - Cartografia per GPS. GPS - Parte 7 - Links per approfondire e fonti. Collegamenti ad altri siti, pagine, elaborati PDF, ecc. inerenti gli argomenti qua trattati, dai quali si è anche preso spunto. Il contenuto di questi siti non dipende da www.msmountain.it. Fondamenti di topografia. Introduzione. Mappe geografiche - Tecniche. TwoNav GPS, software, maps and dual navigation. Navigation. Mapquest.it_Editor mappe, OSM. WGS84. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Coordinate geografiche. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Official OziExplorer Web Site - GPS Mapping Software for Tracking and Navigation. Supports Garmin, Magellan, Lowrance and GPS.

OziExplorer Italiano. (Versione italiana) ERDAS ER Viewer Downloads. ERDAS ER Viewer Product Page. Mappe - Cartine e file - GiRoVagando - passeggiate in montagna. Trail Running Magazine - Home. Mappe online con i sentieri delle Dolomiti. Mappe MTB. Convertire tracce, percorsi, rotte GPS. Mappa 3d delle escursioni presente sui libri. Google Maps Find Altitude.