background preloader

Tedesco in rete

Facebook Twitter

Duden online. Tedesco/Declinazione del sostantivo maschile. Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Tedesco/Declinazione del sostantivo maschile

Introduzione[modifica] I sostantivi maschili in tedesco seguono tre tipi di declinazione chiamati rispettivamente: debole(regolare), forte(irregolare) e mista. Declinazione debole[modifica] La caratteristica della declinazione debole è una -n o -en che prendono in tutti i casi del singolare e del plurale, ad eccezione del nominativo singolare. A questa declinazione appartengono i sostantivi terminanti in -e che non siano oggetti, e molti nomi di popoli.

Appartengono anche sostantivi monosillabi che in antichità terminavano in -e che non siano oggetti. Declinazione forte[modifica] La caratteristica principale della declinazione forte (stark) è una -s al genitivo singolare o una -es se terminante in sibilare(s,ß,sch,tz,z) o pf. I classe: Questa classe possiede una particolarità. II classe: A questa declinazione appartiene la maggior parte dei sostantivi maschili. Come der Abend, la sera, si declinano: Come der Kanal, il canale, si declinano: La mia giornata tipo in tedesco!! chi può tradurmela?! Istituto Tedesco Firenze. Esercizi online - lingua tedesca. Siti utili per imparare il Tedesco. Corso di tedesco per bambini online. Appenzeller Ziegenprodukte - Rezepte. Lezioni su Tedesco - Oilproject - scuola gratis online. Il tedesco è una lingua indoeuropea del ceppo germanico, è parlata in Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Liechtenstein e in Belgio.

Lezioni su Tedesco - Oilproject - scuola gratis online

Si tratta di una lingua flessiva con quattro casi (nominativo, genitivo, dativo e accusativo) e tre generi (maschile, femminile e neutro). Dal punto di vista fonetico è una lingua caratterizzata da diversi fenomeni come la metafonesi. lezioni Forse potrebbero interessarti: domande Registrati per ricevere le notifiche dai tuoi amici! Registrati per scegliere le tue lezioni preferite! Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie tecnici e di cookie analitici e di profilazione, anche di terze parti, necessari al funzionamento e all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

Tedesco. Lollip11. Friends & links, minor. Friends & links. Imparare il tedesco online. Imparare il tedesco online. Capitolo 5.4: La declinazione del nome. Il nome, così come l'aggettivo e l'articolo, si declina.

capitolo 5.4: La declinazione del nome

Il nome può essere di genere maschile, femminile o neutro. Il nome maschile e neutro possono seguire al singolare una declinazione forte, debole o mista. Il nome femminile invece al singolare non flette. Al plurale tutti i nomi, indipendentemente dal loro genere, flettono secondo ben sette categorie diverse. In linea di massima possiamo dire che: la declinazione forte è caratterizzata dalla -s al caso genitivo e da varie desinenze al plurale (-e, -¨ e, -¨ er/er,...); la declinazione debole è caratterizzata dalla presenza di -en in tutti i casi singolari e plurali, fatta eccezione del nominativo singolare; la declinazione mista è caratterizzata dalla presenza di -ens al genitivo e da -en al plurale. Ma come facciamo noi a sapere quale declinazione (= forte, debole o mista) segue il nome?

Purtroppo non esiste nessuna regola. Il nome femminile non flette al singolare. Purtroppo non è facile ricordare tutte queste informazioni. Avremo quindi: Capitolo 15.2: La coniugazione del verbo. Per quanto riguarda le forme attive la coniugazione del verbo tedesco non si differenzia molto da quella italiana.

capitolo 15.2: La coniugazione del verbo

Vediamo tutti gli aspetti dell' indicativo (= Indikativ ). Il presente - Präsens Il presente tedesco corrisponde nell'uso al presene italiano: si può riferire quindi sia al presente, sia al futuro che al passato. Il presente si ottiene sempre (sia nei verbi deboli sia nei verbi forti e misti) togliendo all'infinito la desinenza -en (o -n ) e aggiungendo le desinenze: -e, -st, -t, -en, -t, -en . Abbiamo accennato che il presente tedesco corrisponde nell'uso al presene italiano, il quale può descrivere: un'azione presente (= Er trinkt ein Glas Wasser ); un'azione ripetuta o abituale (= Er geht jeden Tag zur Schule ); un'azione continua (= Er wohnt seit zwei Jahren hier ); un'azione futura (= Morgen fahre ich nach Rom ); un ordine (= Du kommst mit!

Präteritum Il Präteritum può corrispondere all'imperfetto, al passato remoto e al passato prossimo italiani. Im Gespräch — Universität Freiburg. Katalog plus - Universitätsbibliothek Freiburg. Albert-Ludwigs-Universität Freiburg - Vorlesungsverzeichnis. ILIAS - E-Learning-Plattform der Universität Freiburg.