background preloader

Scheda video- GPU

Facebook Twitter

GPU, News

GPU overclocking, oc GPU. ATTENTION INFO. ViDock. Is Your Gaming Laptop's RAM Slowing It Down? We look at the effect of memory bandwidth and clockspeed on gaming performance.

Is Your Gaming Laptop's RAM Slowing It Down?

VRAM. Vincenzo Carcione – Webmaster, Informatico, Grafico Pubblicitario. Una unità di elaborazione grafica (GPU) è un co-processore grafico che effettua appunto calcoli grafici e processi in modo che la CPU principale del proprio dispositivo sia indipendente dall’elaboratore delle schede grafiche.

Vincenzo Carcione – Webmaster, Informatico, Grafico Pubblicitario

L’uso di una GPU è in grado di aumentare notevolmente le prestazioni di un computer che possiede una scheda grafica dedicata, soprattutto se utilizzato per attività come giochi 3D. Una GPU può essere un chip stand-alone o, come è il caso più frequente, integrato in un chip design completo che include uno o più CPU. CrossFire. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

CrossFire

CrossFire è un marchio di proprietà Advanced Micro Devices (successivamente allo smantellamento del brand ATI Technologies) per la sua soluzione multi-GPU, ovvero una tecnologia che consente di utilizzare due o più schede video su un computer per migliorare le prestazioni nell'accelerazione grafica 3D. La tecnologia CrossFire è stata introdotta sul mercato il 27 settembre 2005, in risposta all'analoga tecnologia di nVidia Corporation, Scalable Link Interface (SLI).

Componenti richiesti[modifica | modifica wikitesto] La tecnologia CrossFire richiede una scheda madre che presenti due slot PCI-Express e un chipset compatibile e due schede grafiche compatibili con connessione PCI-Express. Il CrossFire è supportato a partire dalle famiglie di schede Radeon X800 e X850.

Popular Graphics Cards, GPUs

GPUBoss. Tips & reviews, Scheda video. Upgrade your graphics drivers to use hardware acceleration and WebGL. Firefox and some plugins use your graphics card to help speed up the display of web content.

Upgrade your graphics drivers to use hardware acceleration and WebGL

Graphic cards are also used by advanced web features like WebGL. To fix problems with these features or to take advantage of them, you may need to update your graphics card drivers. This article describes how to do that. Using Windows Update Some recent graphics driver versions are made available as an optional update from the Windows Update feature. In Windows, click , select , then select to open the Windows Update window. If there are no updates available or if the updates don't solve your problems, continue to the next section.

Graphics Drivers and Software - Cyberfox. Drivers, c.d. conduttori.

GPU drivers

Cambio scheda video su PC preassemblato. Si può cambiare la scheda video su un pc pre-assemblato. In passato esistevano schede madri dotate di chip grafico integrato senza slot di espanzione per cui è relativo all'anno di assemblaggio da molto tempo infatti coesistono ma in alcuni casi non è possibile... devi verificare in ogni caso anno di costruzione della motherboard e presenza di slot PCI-e o AGP e quindi se presente sarà possibile espandere con le schede grafiche compatibili per l'adattatore adottato dalla scheda madre.

Si può cambiare la scheda video su un pc pre-assemblato

Ovviamente dovresti anke calcolare la potenza della CPU e il FSB perkè per farti un esempio se hai una CPU Pentium D con slot PCI-e sarà inutile montare un Chip grafico di ultima generazione ke non sfrutteresti... in quanto l'effettiva banda sarebbe sfruttata già probabilmente dall'attuale scheda e spenderesti senza molti benefici prestazionali... Modifiche pre-assemblati. Assembling PC.

NVIDIA GeForce 8600GS 512MB DDR2 PCI Express (PCI-E) DVI/VGA Video Card w/TV-Out & HDCP Support. Come dedicare la RAM alla scheda video. Le schede video integrate, quelle che sono ricavate direttamente sulla scheda madre del computer, utilizzano parte della memoria RAM installata sul PC per elaborare gli elementi grafici 3D da riprodurre sullo schermo (come per esempio i giochi, alcune animazioni di sistema, ecc.).

Come dedicare la RAM alla scheda video

Per impostazione predefinita, il computer è predisposto per condividere con la scheda video la quantità di RAM ottimale per adempiere correttamente alla maggior parte dei compiti, ma in circostanze particolari l’utente può intervenire ed aumentare o diminuire l’ammontare della memoria condivisa. Se ti interessa scoprire in che modo, ecco come dedicare la RAM alla scheda video. Per imparare come dedicare la RAM alla scheda video, devi innanzitutto riavviare il tuo computer (o accenderlo, nel caso fosse spento) ed accedere al BIOS. Se non sai come si fa, basta consultare le indicazioni presenti nella prima schermata di avvio del PC (es.

Press F2 to enter setup) e premere velocemente il tasto suggerito. Z-buffer. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Z-buffer

L'immagine complessiva e la sua rappresentazione nello Z-buffer, in cui sono memorizzate solo le distanze Lo z-buffering è una delle strategie possibili per risolvere il problema della visibilità nel rendering tridimensionale, ovvero per stabilire quali parti degli oggetti sulla scena siano visibili e quali siano invece nascoste da altri elementi in primo piano.

Nonostante sia una tecnica piuttosto semplice (e lenta), è tuttavia sfruttata nella maggior parte dei motori grafici 3D commerciali. Stabilire per tempo quali oggetti siano da visualizzare (temporal coherence) può incrementare notevolmente le prestazioni in quanto ciò consente di ottenere una maggiore efficienza evitando operazioni di rendering inutili. Alcune tecniche (come il tile based rendering) cercano di anticipare lo z-buffering nella pipeline 3D in modo da ottenere una maggiore efficienza. Un'altra tecnica molto usata, per quanto meno efficiente, è l'algoritmo del pittore. Hyperlink. Z, acronimi informatica.