background preloader

Politica spicciola

Facebook Twitter

Autumn 2014, Politica Spicciola

Freccero dà i voti: Renzi grande comunicatore, Grillo ha sbagliato i toni, Berlusconi "format esaurito" "La vittoria del Pd ha una dimensione storica e Renzi, come un missionario, ora cerca di convertire anche chi non l'ha votato".

Freccero dà i voti: Renzi grande comunicatore, Grillo ha sbagliato i toni, Berlusconi "format esaurito"

Carlo Freccero, guru della comunicazione, analizza la campagna elettorale che ha portato all'exploit del Pd ("il 41% è stata una sorpresa anche per loro") e spiega come il discorso di ringraziamento del premier contenga la sua cifra politica. "Ha una forte capacità di fare maggioranza. É aggressivo sul piano politico (rottama senza pietà chi gli va contro), ma poi è accomodante a livello verbale.

Come Alessandro Magno vuole includere vincitori e vinti.

Comical politics

Partiti politici. Cristianesimo sociale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cristianesimo sociale

Il Cristianesimo sociale è la componente del cristianesimo democratico aperta alle istanze di riforme sociali e mirante a sottolineare alcuni aspetti della dottrina cristiana e, in particolare, nei Paesi cattolici, della dottrina sociale della Chiesa, riguardanti la tutela del lavoro e dei ceti lavoratori.[1] Tale ideologia politica è nota anche come sinistra cristiana, dalla traduzione dall'inglese Christian left.

Sebbene non sia facile dare un quadro unitario del cristianesimo sociale, va sottolineato come questo abbia ereditato dalla tradizione del cristianesimo liberale l'attenzione verso la laicità dello Stato e della sua separazione dalle Chiese. Da ciò discendono anche alcune posizioni più progressiste in campo etico-sociale ed in generale una politica economica vicina alle posizioni della socialdemocrazia. Per "cristianesimo sociale" possono intendersi anche quelle correnti del mondo protestante che propugnavano il cosiddetto Vangelo Sociale. Napolitano nomina 4 senatori a vita Sono Abbado, Cattaneo, Rubbia e Piano - Cyberfox.

L’annuncio del Quirinale: scelti per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale.Liberi da condizionamenti politiciIl premier: messaggio di speranzaLega critica: servono al Letta-bis?

Napolitano nomina 4 senatori a vita Sono Abbado, Cattaneo, Rubbia e Piano - Cyberfox

Giorgio Napolitano ha scelto quattro nuovi senatori a vita. Il Presidente della Repubblica ha nominato oggi - si legge in una nota del Colle - senatori a vita, «ai sensi dell’articolo 59, secondo comma, della Costituzione», il maestro Claudio Abbado, la professoressa Elena Cattaneo, l’architetto Renzo Piano e il professor Carlo Rubbia, che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale. I decreti - si aggiunge - sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta. «È anche per dare un segno di serena continuità istituzionale -sottolinea il Capo dello Stato- che ho ritenuto di dover colmare i vuoti tristemente determinatisi, nel breve giro di un anno, nelle fila dei senatori a vita di nomina presidenziale. Vi siete mai chiesti cosa faccia il figlio di Giorgio Napolitano? Roberto Tomei è un dirigente dell’Istat.

Vi siete mai chiesti cosa faccia il figlio di Giorgio Napolitano?

Con una grande passione per il diritto e la giurisprudenza. Numerose sono le sue pubblicazioni in tali ambiti. Nel 2000 decise di partecipare ad un concorso pubblico, per l’assegnazione di una cattedra universitaria di diritto amministrativo (come professore associato, o di seconda fascia che dir si voglia), resasi vacante nella facoltà di giurisprudenza dell’Università del Molise. Ovviamente non era l’unico candidato. Assieme a Tomei si presentarono altre persone. «Non ce la feci, perché, nonostante avessi scritto libri e pubblicazioni in materia, la commissione esaminatrice non li ritenne idonei ai fini del punteggio». «Ritenne invece idonee per la cattedra altre tre persone prima di me: Andrea Rallo, che venne chiamato dalla stessa università del Molise, e, a seguire, Marina D’Orsogna e Giulio Napolitano, che furono chiamati rispettivamente, dall’università di Teramo e dall’università della Tuscia».

E Tomei risponde: «No. Vendola combatte il precariato promuovendo la nipote di Napolitano a 45.000 euro l'anno... LaPersonaggia_.blogspot.it/ Forum & blogs, Svago_2nd. Il rasoio di Occam - MicroMega.