background preloader

Pokémon Go (21st Century Social Disease)

Facebook Twitter

Pokémon Go paralizza un quartiere di Taipei. Non è una novità vedere centinaia, se non migliaia, di persone muoversi in massa per dare la caccia ad un Pokémon, il primo eclatante caso c'è stato un mesetto fa a Central Park, New York, quando una marea umana si è messa a correre per catturare Vaporeon (potete vedere dei video che rendono bene l'idea andando qui e qui) e sabato scorso la storia si è ripetuta a Taiwan.

Pokémon Go paralizza un quartiere di Taipei

Fonte consultate:KotakuCNETAnime News NetworkMy Nintendo News. PokemonGO e l'educazione aumentata o diminuita? - HandShaKing. PokemonGO , the game based on despicable manga monsters from a few years ago, is definitely the talk of the town during this period.

PokemonGO e l'educazione aumentata o diminuita? - HandShaKing

And rightly so: I saw unsuspected graduates falling prey to their most unabashed nerd instincts, getting the app weeks before its release in Italy, to chase Pikachu and friends everywhere, spotting them trough the screens of their smartphones. I think Pokemon suck, I have to confess. I never could stand neither the manga, nor the anime series which was famous in Italy several decades ago, nor the underlying concept: capturing alien animals to make them fight each other… really?!? However as the popularity of the app was growing more and more, even before its release, I started asking myself some questions.

What's working so good, attracting so much, in this game? Not that debate again! More or less at the same time, we had the starting lamentation of the against. Instead no way, our media condemned us to stand still at Funari and Aboccaperta. Animeclick.it - video intro. I 10 miliardi guadagnati da Nintendo e altri numeri da sapere sul fenomeno Pokémon Go - Startupitalia. È l’app del momento che sta già facendo impazzire letteralmente mezzo mondo.

I 10 miliardi guadagnati da Nintendo e altri numeri da sapere sul fenomeno Pokémon Go - Startupitalia

Si chiama Pokémon Go, ed è un’avventura in realtà aumentata che consente agli utenti via smartphone di divertirsi a scorazzare per le strade della propria città alla caccia di Pokémon, i simpatici animaletti nati nella mente di Satoshi Tajiri nel lontano 1996. La nuova mania ha fatto schizzare alle stelle le azioni della Nintendo, la casa giapponese di videogiochi che detiene un terzo della Pokémon Company.

Una crescita incredibile del 63,7% rispetto alla chiusura del 6 luglio: da 17,1 miliardi di dollari a 28 miliardi. Così Pokémon Go trasforma anche i ristoranti in campi di battaglia. Catturare Pokémon in casa o per strada mentre si cammina, è diventata una realtà che sta catturando l’attenzione e il tempo di adulti e ragazzi.

Così Pokémon Go trasforma anche i ristoranti in campi di battaglia

Grazie al GPS sugli smartphone Pokémon Go mobile sta trasformando il mondo che ci circonda in un autentico parco giochi. Grazie a questo videogame, i Pokémon possono essere catturati dappertutto. Pokémon Go, sociologo Bovalino: "Generazione che dovrebbe dare un senso all'Occidente è come allucinata" - IntelligoNews - quotidiano indipendente di informazione. Pokémon Go, sociologo Bovalino: "Generazione che dovrebbe dare un senso all'Occidente è come allucinata" di Luciana Palmacci "La forza giovanile dovrebbe dare un senso all'Occidente in crisi esistenziale e culturale", piuttosto che occuparsi di una ricerca fittizia e virtuale nascondendosi dalla verità delle cose.

Pokémon Go, sociologo Bovalino: "Generazione che dovrebbe dare un senso all'Occidente è come allucinata" - IntelligoNews - quotidiano indipendente di informazione

Questo il punto del sociologo Nuccio Bovalino a IntelligoNews sul fenomeno Pokémon Go, videogioco unico nel suo genere che confonde virtuale e reale. Il fenomeno Pokémon Go è iniziato come un momento di euforia, ma sta continuando in follia. Secondo lei perchè? Pokémon Go, lo psichiatra Meluzzi spiega: "Ponte tra reale e immaginario inquietantemente efficace" - IntelligoNews - quotidiano indipendente di informazione.

Pokémon Go, lo psichiatra Meluzzi spiega: "Ponte tra reale e immaginario inquietantemente efficace" Lo psichiatra Alessandro Meluzzi, intervistato da IntelligoNews, analizza la Pokémon Go mania che spopola e divide il popolo del web tra eccessi e bufale.

Pokémon Go, lo psichiatra Meluzzi spiega: "Ponte tra reale e immaginario inquietantemente efficace" - IntelligoNews - quotidiano indipendente di informazione

Perché un gioco diventa un successo planetario? «Hanno trovato la combinazione per fare una tempesta perfetta dal punto di vista del marketing. Innanzitutto la storia dei Pokémon che ha attraversato le psicologie adolescenziali di qualche anno fa, quindi c’è una dimensione che è rimasta nella memoria. Queste creaturine che si evolvono e diventano delle presenze nel mondo virtuale danno una sensazione di spaesamento che deriva dalla combinazione tra la percezione di un luogo e l’irrompere imprevisto di una specie di ghost. Il popolo del web è diviso, c’è chi parla di snobismo intellettuale e chi invece evidenzia l’originalità del gioco “all’aperto”. Qualche anno fa andava molto di moda Ruzzle. Dagli scogli a Central Park: così Pokémon Go rischia di "far male" ai suoi fan - IntelligoNews - quotidiano indipendente di informazione. Non era lì per un attore famoso, neanche per uno sportivo che fa impazzire giovani e giovanissimi.

Dagli scogli a Central Park: così Pokémon Go rischia di "far male" ai suoi fan - IntelligoNews - quotidiano indipendente di informazione

Non era un cantante, neanche un politico appena eletto e in grado di coinvolgere come pochi le masse. Non c'era neppure un leader religioso, o un astronauta di rientro dallo Spazio. Lì c'era qualcosa che "non esiste", ma che ultimamente fa molto parlare di sé. Un pokémon, molto raro e perciò ambito dalle migliaia di utenti che giocano con l'app Pokémon Go. Centinaia di persone in preda alla febbre da Pokémon si sono riversate nel parco di Manhattan alla ricerca di Vaporeon, raro esemplare della serie di animaletti protagonisti del celebre videogame. Altro tipo di disagi invece si sarebbero già verificati in ben altre situazioni. Sempre sul sito negli scorsi giorni si era parlato di un'analoga caduta in uno stagno e anche, purtroppo, di un grave incidente stradale con un'autovettura finita contro un albero.