background preloader

Periferiche, Peripheral

Facebook Twitter

Periferica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Periferica

Una unità periferica, comunemente detta periferica, nell'informatica indica un qualsiasi dispositivo hardware che fa parte di un sistema di elaborazione elettronico (generalmente, ma non esclusivamente, un computer) e che funziona sotto il controllo dell'unità centrale, alla quale è collegata. Ogni periferica può essere di ingresso, di uscita o ausiliaria al funzionamento interno.[1] Sebbene il termine "periferica" possa suggerire un'importanza secondaria, e di conseguenza far ritenere la periferica non strettamente essenziale, molti tipi di periferiche sono invece di primaria importanza nell'economia di un sistema di elaborazione dati che possa dirsi totalmente efficiente.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto] Può anche avere un proprio microprocessore. Funzionamento e gestione[modifica | modifica wikitesto] Le periferiche con collegamento USB sono le uniche che non richiedono un CD di installazione. Peripheral - Wikipedia. A peripheral is "an ancillary device used to put information into and get information out of the computer".[1]

Peripheral - Wikipedia

Keyboards, Tastiere

Graphic interfaces. Stampante, periferiche HW. Micro SD. Periferiche di rete. Mouse. In sviluppo CompactFlash con interfaccia SATA. CompactFlash. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

CompactFlash

MicroDrive da 1 Gigabyte su standard CompactFlash Le CompactFlash sono schede di memoria a stato solido che utilizzano memorie flash. Hanno una dimensione di 42,8 x 36,4 mm con uno spessore che cambia a seconda del tipo; esistono infatti due tipi di questo modello: CompactFlash Tipo I con uno spessore di 3,3 mmCompactFlash Tipo II con uno spessore di 5 mm Caratteristiche[modifica | modifica sorgente] La capacità delle schede CompactFlash varia nel 2012 da 16 MB a 128 GB a seconda del modello, anche se le attuali specifiche permettono di raggiungere teoricamente i 137 GB. Con lo standard CF+, revisione 2.0, la velocità di trasferimento è stata aumentata a 16 MB/s (sulla scheda la velocità è indicata usando un fattore di moltiplicazione: 1x corrisponde a 150KB/s, "40x" equivale ad una velocità di 6 MB/s).

Nel corso del 2005 sono state introdotte delle nuove specifiche tecniche (CF 3.0) che, tra l'altro, supportano una velocità di trasferimento di 66 MB/s. Serial ATA. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Serial ATA

Il Serial ATA è l'evoluzione dell'ATA (anche conosciuto come IDE), rinominato Parallel ATA (PATA) in seguito alla nascita del Serial ATA in modo da evitare fraintendimenti, rispetto al quale il Serial ATA presenta tre principali vantaggi: maggiore velocità, cavi meno ingombranti e possibilità di hot swap. Gli hard disk esterni di ultima generazione possono essere collegati al computer tramite l'interfaccia ESATA oltre alla classica porta USB 2.0. o la più moderna USB 3.0.

Le versioni[modifica | modifica sorgente] La prima versione del Serial ATA, che ha debuttato nel 2002, supporta una velocità di trasmissione dei dati pari a 1,5 gigabit al secondo. Il controller SATA di seconda generazione (detto SATA/300 o SATA II), debuttata nel 2005 è in grado di trasferire 3 Gigabit/s (384 megabyte/s).

SATA 3.0[modifica | modifica sorgente] Il collegamento e il riconoscimento delle unità[modifica | modifica sorgente] Secure Digital. Secure Digital (SD) is a nonvolatile memory card used extensively in portable devices, such as mobile phones, digital cameras, GPS navigation devices, handheld consoles, and tablet computers.

Secure Digital

Secure Digital. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Secure Digital

Esempi di schede SD (fronte e retro) in contenitori di protezione Dall'alto in basso i tre formati in uso per le schede Secure Digital: SD, mini SD, micro SD Caratteristiche[modifica | modifica sorgente] Formati[modifica | modifica sorgente] Mini SD con adattatore Esistono tre formati di schede Secure Digital, con dimensioni fisiche via via minori: l'originario formato SD (32 x 24 x 2,1 mm);il miniSD (21,5 x 20 x 1,4 mm);il microSD, compatibile con le SD e di dimensioni ancora più contenute (11 x 15 x 1 mm); quest'ultimo tipo era chiamato inizialmente T-Flash, poi transflash e infine nominato stabilmente microSD dopo che tale nome fu adottato dalla SD Card Association).

Anche le schede nei formati miniSD e microSD, mediante semplici adattatori, possono essere utilizzate con lettori di schede SD. Capacità[modifica | modifica sorgente] Le "Secure Digital" hanno capacità molto elevate, seconde solo alle CompactFlash.

USB standard

HDD esterno. Scheda di rete. Raffreddamento laptop.