background preloader

Parole

Facebook Twitter

Baccagliare in Vocabolario - Treccani. Tabernàcolo in Vocabolario - Treccani. Tabernàcolo s. m.

tabernàcolo in Vocabolario - Treccani

[dal lat. tabernacŭlum, der. di taberna «baracca fatta di tavole di legno, bottega»]. – 1. a. Presso gli antichi Romani, tenda, attendamento militare; in partic., la tenda costruita, secondo precise norme rituali (ad es. per l’orientamento), per il comandante militare perché potesse prendere in essa gli auspici. b. Presso gli antichi Ebrei, santuario portatile, nel quale erano conservate le tavole della Legge e altri oggetti sacri: costruito da come luogo di culto durante l’esodo e i primi tempi passati nella terra promessa, rimase in uso fino alla costruzione del tempio di . Capèstro in Vocabolario - Treccani. Capèstro s. m.

capèstro in Vocabolario - Treccani

[lat. capĭstrum «cavezza»]. – 1. Fune grossa usata per legare per la testa buoi, vacche, cavalli, ecc.; cavezza: mettere il c., tirare il c.; rompere il c., anche fig., liberarsi da ogni soggezione; porre il c. a qualcuno, sottometterlo alla propria volontà. 2. Bigino - Wikizionario. Da Wikizionario, il dizionario a contenuto aperto.

bigino - Wikizionario

Italiano[modifica] Sostantivo bigino m sing (pl: bigini) Marchétta in Vocabolario - Treccani. Còsca in Vocabolario - Treccani. Recrudescènza in Vocabolario - Treccani. Recrudescènza s. f.

recrudescènza in Vocabolario - Treccani

[der. del lat. recrudescĕre «inasprirsi, ridivenire crudo» (der. di crudus «crudo»)]. – 1. Il rincrudire, il crescere o l’aggravarsi di nuovo, riferito a mali fisici, o morali, o sociali (sinon. più tecn. di rincrudimento): r. di un’epidemia, soprattutto con riferimento alla morbilità o alla mortalità, aggravatesi dopo una fase di stasi o di decrescenza: dopo qualche giorno di tregua si ebbe una violenta r. della malattia; periodica r. dei conflitti interetnici; purtroppo c’è da constatare una r. della criminalità, del terrorismo.

Più raram., con riferimento a fenomeni o condizioni naturali (per cui è più com. rincrudimento): c’è stata una r. del freddo, del maltempo, della siccità. 2. In botanica, fenomeno teratologico per il quale l’asse di un’infiorescenza, dopo la maturazione dei frutti, riprende attività e dà origine a un asse foglifero o fiorifero. Ramaiòlo in Vocabolario. Ramaiolo - Wikizionario. Da Wikizionario, il dizionario a contenuto aperto.

ramaiolo - Wikizionario

Italiano[modifica] Sostantivo ramaiolo m sing pentola di rame o altro recipiente (come secchio o simili):È noto anche, regionalmente, con il nome di mestolo o cucchiaione Sillabazione[modifica] ra | ma | iò | lo Etimologia / Derivazione[modifica] Cànone in Vocabolario.

Curugato

Pervicacia. Diṡincantaménto in Vocabolario. Orecchiante in Vocabolario. Patronimico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Patronimico

Un patronimico è la parte del nome di una persona che indica la discendenza paterna. Si distingue dal cognome perché, mentre quest'ultimo è fisso, il patronimico varia nelle generazioni. Definizione[modifica | modifica wikitesto] Dal punto di vista onomastico è l'espressione delegata a indicare il vincolo col proprio padre, come, ad esempio, in greco il Pelide Achille (dal nome del padre Peleo) o in arabo il termine bin "figlio di", abu "padre di" o umm "madre di" premesso al nome dell'interessato (kunya).

Il patronimico è parte integrante e ufficiale del nome di una persona in Russia, si forma aggiungendo al nome del padre la desinenza "-vič" (-вич) per gli uomini e "-vna" (-вна) per le donne (es. Nelle lingue turche, specie quelle dell'Asia centrale, si usa il patronimico oltre al cognome, aggiungendo la desinenza "-uli" per i maschi e "-qyzy" per le femmine al nome del padre. Kemalismo. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Kemalismo

Il kemalismo è il nome dato all'ideologia della lotta di liberazione nazionale dei popoli della Turchia guidata dal maresciallo Mustafa Kemal Atatürk e culminata nel 1923 con la fondazione della moderna repubblica di Turchia. Il kemalismo ebbe una sua prima codificazione nei primi congressi del Partito Popolare Repubblicano (Cumhuriyet Halk Partisi, CHP), il partito unico che guidò la lotta anti-imperialista e l'edificazione della rivoluzione turca e che in seguito fu sostenuto dalla Terza Internazionale. Il kemalismo si basa su sei principi che assomigliano molto ai Tre Principi del Popolo di Sun Yat-sen, chiamati le sei frecce (in turco "altı ok"): il repubblicanesimo, per difendere l'organizzazione repubblicana dello stato contro i tentativi di restaurazione feudale;il nazionalismo, per garantire la sovranità del paese e l'appartenenza solidale e l'unità di tutte le persone - senza differenza etnica - che vivono all'interno dei confini nazionali.

Policy

Iride. Dossier in Vocabolario. Laconico (v. 3) Invalso: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani. Istanza in Vocabolario. Bécco² in Vocabolario. Velato¹ in Vocabolario. Complessióne in Vocabolario. Reina² in Vocabolario. Parure. Apostasia. Compòrto in Vocabolario. Intombare. Testologìa in Vocabolario. Fittivo in Vocabolario. Gagà in Vocabolario. Ciecagna = sonnolenza, abbiocco. Endemico in Vocabolario. Sussiego - sussiegoso. Schadenfreude. Razionalizzazione. Originalista. Nadir. Chioccio in Vocabolario. Saliente. Boudoir. Adulterare in Vocabolario. Altarino in Vocabolario. Trombonismo. Gàbola. Ruolino in Vocabolario – Treccani - Cyberfox. Vedretta - Wikipedia - Cyberfox. Apodittica - Wikipedia - Cyberfox. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Apodittica - Wikipedia - Cyberfox

Il termine apodittico vuole significare ciò che risulta come conclusivo in base a una dimostrazione. Apodittico infatti vuol dire dimostrativo. Nel significato d'uso comune l'apodittica è la parte della dialettica, di tipo sofistico che vuole dimostrare la verità di una affermazione servendosi del solo ragionamento, senza avere il conforto dell'esperienza. Quest'ultimo significato di verità incontrovertibile, ma con diverse ragioni, risale ad Aristotele e in modo particolare ai suoi sillogismi apodittici costituiti da premesse sicuramente vere e che quindi conducono a una conclusione altrettanto scientificamente vera. È da ricordare che il sillogismo aristotelico è uno strumento di logica formale per il quale lo scopo non è quello di dimostrare la verità ma solo quello della correttezza formale del ragionamento. I sillogismi apodittici invece sono certamente non solo corretti formalmente, ma anche veri proprio perché trovano corrispondenza nella realtà.

Tucul nell’Enciclopedia Treccani - Cyberfox. Oromo Oromo (o Galla) Popolo di lingua cuscitica dell’Africa orientale che, suddiviso in numerosi sottogruppi, occupa buona parte dell’Etiopia, stendendosi a nord fino ai confini dell’Eritrea, a sud oltre il fiume Tana (Kenya).

Tucul nell’Enciclopedia Treccani - Cyberfox

Dediti tr Enderta Endertà (etiopico Endärta¿) Regione e popolazione, a lingua tigrina, dell’Etiopia (regione del Tigré); comprende un’elevata sezione dell’orlo orientale dell’altopiano con i bacini superiori dei torrenti Ghevà e Samrè. ¿ Duran Ricci, Lanfranco. Sprone in Vocabolario. Una parola al giorno.it. Pareidolia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pareidolia

La pareidolia (dal greco είδωλον, immagine, col prefisso παρά, simile) è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale. Fenomeno[modifica | modifica wikitesto] È la tendenza istintiva e automatica a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate; l'associazione si manifesta in special modo verso le figure e i volti umani. Classici esempi sono la visione di animali o volti umani nelle nuvole, la visione di un volto umano nella luna (il "sembiante della luna") oppure l'associazione di immagini alle costellazioni. Sempre alla pareidolia si può ricondurre la facilità con la quale riconosciamo volti che esprimono emozioni in segni estremamente stilizzati quali le emoticon.

Un celebre caso di pareidolia: il Volto su Marte, una formazione rocciosa marziana ripresa dalla sonda Viking 1, che appare come un volto in particolari condizioni e angolazioni di luce. Melina in Vocabolario. Hyperlink. Modi di dire, espressioni, frasi-fatte... Calembour in Vocabolario.