Romanzo di formazione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il romanzo di formazione o Bildungsroman (dal tedesco) è un genere letterario riguardante l'evoluzione del protagonista verso la maturazione e l'età adulta, nonché la sua origine storica. In passato lo scopo del romanzo di formazione era quello di promuovere l'integrazione sociale del protagonista, mentre oggi è quello di raccontarne emozioni, sentimenti, progetti, azioni viste nel loro nascere dall'interno. Caratteristiche: storia ed autori[modifica | modifica sorgente] Può rientrare in diverse categorie: romanzo psicologico-intimistico, romanzo di ambiente e costume, romanzo didattico-pedagogico. Può usare diverse formule tra le quali quella del romanzo storico, del romanzo autobiografico e del romanzo epistolare. Strettamente parlando il romanzo di formazione è un genere tipico della narrativa tedesca (Bildungsroman).
Il romanzo di formazione fiorisce pure in Francia. Bibliografia[modifica | modifica sorgente] Si ricordi anche, nell'Ottocento: Romanzo. Il castello dei destini incrociati. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il castello dei destini incrociati è un romanzo breve fantastico di Italo Calvino pubblicato nel 1969,[1] raccolto nel volume Tarocchi - Il mazzo visconteo di Bergamo e New York.[2] Contiene due distinte sezioni, la prima intitolata appunto Il castello dei destini incrociati, mentre la seconda è intitolata La taverna dei destini incrociati.
Il testo narrativo è accompagnato, quasi ad ogni pagina, da riproduzioni di carte dei Tarocchi, in varie combinazioni dalle quali lo scrittore fa scaturire diversi racconti. Si tratta dunque di un'opera di letteratura combinatoria. Le storie nascono da Nell'intrecciarsi delle vicende e dei personaggi è possibile riconoscere con chiarezza riferimenti a precedenti testi letterari, primo fra tutti l'Orlando furioso, che fu a lungo oggetto di studio e di rielaborazione da parte di Calvino. Genesi dell'opera[modifica | modifica sorgente] Il Bagatto, il primo degli arcani maggiori nel mazzo di Tarocchi di Marsiglia. Incompreso. Il piccolo Lord (romanzo) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il piccolo Lord (Little Lord Fauntleroy) è un romanzo per ragazzi di Frances Hodgson Burnett, pubblicato la prima volta a puntate sul St.
Nicholas Magazine nel 1885 e in volume nel 1886. Il libro rappresentò un successo commerciale per il giornale e per la sua autrice, favorito anche dallo stile innovativo delle illustrazioni di Reginald Birch che accompagnavano il romanzo. "Little Lord Fauntleroy" costituì anche un precedente nel campo della legislazione dei copyright, quando nel 1888 l'autrice vinse una causa sui diritti dell'adattamento teatrale del suo lavoro. Cedric Errol ha 7 anni e vive negli Stati Uniti con la giovane madre.
Cartolina pubblicitaria della versione cinematografica del 1921 con Mary Pickford. Cedric però ignora tutto questo e vive la sua infanzia spensierata in un quartiere popolare di New York assieme ai suoi più grandi amici: Mr. Wikiversità contiene informazioni su Il piccolo Lord. Il giornalino di Gian Burrasca. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il giornalino di Gian Burrasca è un romanzo scritto da Vamba (pseudonimo di Luigi Bertelli) nel 1907 e pubblicato prima a puntate sul Giornalino della Domenica tra il 1907 e il 1908, e poi in volume nel 1912. È ambientato in Toscana (e in parte anche a Roma). Il libro è scritto in forma di diario: il diario di Giannino Stoppani, detto "Gian Burrasca"[1].
Questo soprannome, che la famiglia gli dà a causa del suo comportamento molto irrequieto (più per esuberanza che per cattiveria), è divenuto proverbiale per indicare un ragazzino indisciplinato. Fonte (non dichiarata) dell'opera è A Bad Boy's Diary (1880), dell'americana Metta Victoria Fuller Victor (1831-1885) [2]. Trama[modifica | modifica sorgente] Giannino Stoppani, soprannominato dai genitori "Gian Burrasca" per l'attitudine a combinarne di tutti i colori, è il figlio minore e unico maschio in una famiglia nobile composta da: le tre sorelle Ada, Luisa e Virginia, la mamma e il babbo. Le avventure di Tom Sawyer. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Le avventure di Tom Sawyer (The Adventures of Tom Sawyer) è un romanzo per ragazzi dello scrittore americano Mark Twain pubblicato nel 1876; si tratta dell'opera prima dell'autore, antecedente al romanzo Le avventure di Huckleberry Finn il quale ne costituisce il seguito ideale.
Sono raccontate le avventure di un ragazzino che vive nel sud degli Stati Uniti, in un periodo di tempo di poco precedente alla guerra di secessione, ed è ambientato nella cittadina fittizia di St. Petersburg in Missouri, sulle rive del grande fiume Mississippi. Luoghi e persone sono in parte autobiografici, ispirati quindi alla vita di Twain, alla sua famiglia e ad agli amici d'infanzia. Mark Twain (pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens) dice testualmente di questo libro: Trama[modifica | modifica sorgente] Nel 3° Capit. Il cadavere di Joe verrà ritrovato due settimane dopo la sua morte. Personaggi[modifica | modifica sorgente] Tom (Thomas) Sawyer Huck Finn Zia Polly Mary Jim. Senza famiglia (romanzo) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Senza famiglia (titolo originale Sans famille in francese) è un romanzo dello scrittore francese Hector Malot del 1878.
Remì (Remigio) è un ragazzino di 8 anni il quale scopre un giorno che quella che ha sempre creduto essere sua madre, la signora Barberin, lo adottò invece a Parigi quando era ancora un neonato. Per problemi familiari congiunti a malanni di salute del patrigno, si trova ora a dover lasciare questa famiglia e viene affidato alle cure del maestro Vitali, un artista di strada che gira la Francia con una compagnia fatta di piccoli animali e strumenti musicali. Il fatto si inserisce a pieno in una pratica diffusa due secoli fa, con tante compagnie girovaghe nelle grandi città europee provenienti quasi esclusivamente dal Ducato di Parma, poi successivamente anche dal Molise e dalla Lucania. Senza famiglia Corticelli Mursia ISBN 9788842542513 (FR) Senza famiglia, versione audio Commons contiene immagini o altri file su Senza famiglia.
L'insostenibile leggerezza dell'essere (romanzo) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'insostenibile leggerezza dell'essere (Nesnesitelná lehkost bytí) è un romanzo di Milan Kundera scritto nel 1982 e pubblicato per la prima volta in Francia nel 1984. Il romanzo, che si svolge a Praga negli anni intorno al 1968, descrive la vita degli artisti e degli intellettuali cecoslovacchi nel periodo fra la Primavera di Praga e la successiva invasione da parte dell'Unione Sovietica.
La storia si focalizza sul gruppo noto come il Quartetto di Kundera, composto da Tomáš (un chirurgo di fama e successo che ad un certo punto perde il lavoro a causa di un suo articolo su Edipo che, anche a causa delle modifiche operate dai redattori del giornale a cui lo ha inviato, risulta molto critico nei confronti dei comunisti cechi), la sua compagna Tereza (una fotografa), la sua amante Sabina (una pittrice) e un altro amante di Sabina, Franz (un professore universitario).
Questi quattro personaggi vengono seguiti nelle loro vite fino alla fine. 4 Narrativa - Waterfox. John Fante - La confraternita del chianti Recensione. ….una sera di settembre la pigra e comoda vita di Henry Molise (alias John Fante), scrittore di successo che vive a Redondo Beach insieme alla moglie (Harriet) e ai due figli (Philip e Dominic), viene scombussolata da una telefonata del fratello Mario che gli annuncia l’imminente divorzio dei loro genitori.
Nicholas e Maria Molise sono sposati da cinquantun anni e la loro vita matrimoniale, passata in un’austera casa di San Elmo, è sempre stata molto turbolenta a causa del carattere tirannico e passionale di Nick. Henry decide di intervenire e si imbarca sul primo aereo diretto al suo paese natale. Nel frattempo i suoi genitori si sono riappacificati, ma il suo arrivo non risulta vano, infatti, Nick (primo scalpellino d’America) lo coinvolge in un ardito progetto: la costruzione di un essiccatoio per pelli di cervo in una impervia località a duemila metri di altezza. Libro La confraternita del Chianti di J. Fante | LaFeltrinelli. Descrizione Il vecchio Nick Molise è di nuovo in crisi con la moglie. I figli non intervengono, e lui non intende chiedere nulla a nessuno. Parte per Sant'Elmo e si unisce alla banda di squinternati confratelli del babbo. Quarta di copertina Tirannico e orgoglioso primo scalpellino d' America, il vecchio Nick Molise è di nuovo in crisi con la moglie.
Nessuno dei figli ha voglia di intervenire; d'altronde Nick, che sarebbe stato un uomo più felice se non avesse avuto famiglia... i suoi quattro figli erano i chiodi che lo tenevano crocifisso a mia madre, non ha intenzione di chiedere nulla a nessuno, tanto più che se la spassa a meraviglia con i vecchi amici e, nonostante l'età, coltiva un mucchio di progetti. Può divertirsi, sbevazzare e gloriarsi quanto gli pare del suo grande passato (la città di San Elmo era il suo Louvre, il suo museo a cielo aperto offerto agli occhi del mondo). La confraternita dell'uva. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La confraternita dell'uva (titolo originale in inglese The Brotherhood of the Grape) è un romanzo di John Fante, pubblicato per la prima volta in volume negli Stati Uniti nel 1977, prima edizione italiana pubblicata come La confraternita del Chianti (tr. Francesco Durante, Milano: Leonardo, 1990; Marcos y Marcos, 1995).
Il nuovo titolo italiano è stato dato a partire dall'edizione Einaudi (2004), con introduzione di Vinicio Capossela. Il romanzo[modifica | modifica wikitesto] Ne La confraternita dell'uva John Fante descrive la storia di suo padre e dei suoi amici, «la storia di quattro italiani vecchi e ubriaconi», come egli stesso la definisce in una lettera a Carey McWilliams del 1974. Altri progetti[modifica | modifica wikitesto] Wikiquote contiene citazioni da La confraternita dell'uva Edizioni[modifica | modifica wikitesto] Amazon.it: La confraternita dell'uva - John Fante, F. Durante - Libri.