background preloader

Attori, Good movies

Facebook Twitter

Lina Sastri. Javier Bardem. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Javier Ángel Encinas Bardem (Las Palmas de Gran Canaria, 1º marzo 1969) è un attore spagnolo. Ha inoltre vinto un Premio BAFTA, sei Premi Goya, due Coppe Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes. Nel 2012 ha ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Biografia[modifica | modifica wikitesto] Figlio di José Carlos Encinas Doussinague (1931–1995) e dell'attrice Pilar Bardem, nipote del regista Juan Antonio Bardem e fratello minore degli attori Carlos Bardem e Mónica Bardem. Carriera[modifica | modifica wikitesto] Nel 2010 Bardem, grazie alla sua interpretazione in Biutiful, viene insignito al Festival di Cannes del premio per la miglior interpretazione maschile, ex aequo con Elio Germano[3]. Vita privata[modifica | modifica wikitesto] Filmografia[modifica | modifica wikitesto] Attore[modifica | modifica wikitesto] Tony Leung Chiu-Wai. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Tony Leung Chiu-Wai (in cinese 梁朝偉, pronuncia Liáng Cháowěi, in cantonese Lèuhng Chìuh Wáih; il cognome cinese è Leung (梁); Hong Kong, 27 giugno 1962) è un attore cinese di Hong Kong, fra le più grandi star cinesi. Per distinguerlo da Tony Leung Ka-Fai, ad Hong Kong lo si chiama spesso "Little Tony" (l'altro è chiamato "Big Tony").

È originario di Taishan (Guangdong). Biografia[modifica | modifica wikitesto] Leung è nato a Hong Kong il 27 giugno 1962. Ha trascorso un'infanzia difficile, caratterizzata dalla figura negativa del padre, alcolizzato e abituale giocatore d'azzardo, e dai litigi dei genitori per questioni di soldi. Dopo aver lasciato la scuola, Leung ha svolto varie professioni, tra cui il fattorino e il commesso in un centro commerciale di Hong Kong. Carriera televisiva e cinematografica[modifica | modifica wikitesto] Nel 2014 è stato scelto come membro della giuria per il 64°Festival internazionale del cinema di Berlino[3]. Valentina Carnelutti. Philip Seymour Hoffman. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vinse l'Oscar al miglior attore per il film biografico Truman Capote - A sangue freddo e ricevette tre candidature all'Oscar al miglior attore non protagonista, nonché tre nomination al Tony Award per il suo lavoro in teatro. Biografia[modifica | modifica sorgente] Hoffman iniziò a recitare al liceo, dopo un infortunio al collo che lo costrinse a rinunciare alla lotta amatoriale.

A diciassette anni, venne selezionato per partecipare al 1984 Theater School presso la New York State Summer School of the Arts a Saratoga Springs, dove conobbe i futuri collaboratori Bennett Miller e Dan Futterman. Dopo il diploma alla Fairport High School, Hoffman partecipò al programma estivo del Circle in the Square Theatre, continuando la sua formazione di attore con l'insegnante di recitazione Alan Langdon.

Carriera[modifica | modifica sorgente] Nel 2010 esordì alla regia con Jack Goes Boating. La morte[modifica | modifica sorgente] Filmografia[modifica | modifica sorgente] Cillian Murphy. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Cillian Murphy nel 2010 Biografia[modifica | modifica sorgente] Cillian Murphy, il cui nome irlandese si pronuncia /ˈkɪliːən/ (spesso mal pronunciato /ˈsɪliːən/), è nato a Douglas ed è cresciuto a Ballintemple (entrambi sobborghi di Cork), assieme al fratello Páidi e alle sorelle Sile e Orla, figli di una insegnante di francese, di origine scandinava, e di un ispettore scolastico statunitense.

Dopo gli studi al Presentation Brothers College, inizia a studiare teatro. Inizialmente interessato alla musica, cantava e suonava il basso in una locale band alternative rock irlandese. Nel 2008 lo si rivede, in un cameo, nel ruolo del Dr. Vita privata[modifica | modifica sorgente] Dal 2004 Cillian Murphy ha sposato la sua fidanzata di lunga data Yvonne McGuinness, da cui ha avuto due figli: Malachy (nato nel 2005) e Carrick (nato nel 2007). Filmografia[modifica | modifica sorgente] Cinema[modifica | modifica sorgente] Televisione[modifica | modifica sorgente] Gian Maria Volonté. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Gian Maria Volonté (Milano, 9 aprile 1933 – Florina, 6 dicembre 1994) è stato un attore e sceneggiatore italiano. Interprete versatile ed incisivo, Volonté è considerato uno dei maggiori attori della storia del cinema italiano,[1][2] ricordato per la presenza magnetica e la recitazione matura, ma non priva di accenti aggressivi e istrionici; raggiunse la fama internazionale ricoprendo il ruolo del "cattivo" negli spaghetti western di Sergio Leone, dopodiché divenne un attore-simbolo del cinema d'impegno civile,[1] principalmente sotto la regia di Francesco Rosi ed Elio Petri.

Il fratello minore Claudio fu anch'egli attore, conosciuto col nome d'arte di Claudio Camaso. Biografia[modifica | modifica wikitesto] Le origini[modifica | modifica wikitesto] Gian Maria Volonté nacque a Milano - ma crebbe a Torino - il 9 aprile del 1933. Volonté abbandona gli studi all'età di 14 anni e decide di trovare un impiego, in modo da fornire sostegno alla povera madre.

Hyperlink. Kevin McKidd. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Kevin McKidd Kevin McKidd (Elgin, 9 agosto 1973) è un attore scozzese. Biografia[modifica | modifica sorgente] Kevin McKidd è nato e cresciuto nella città scozzese di Elgin. È sposato con Jane Parker, dalla quale ha avuto due figli, Joseph e Iona; la famiglia risiede a Los Angeles durante le riprese di Grey's Anatomy.

Carriera[modifica | modifica sorgente] Nel 1998 appare in "Bedrooms and Hallways - Camere e corridoi" dove interpreta Leo, il protagonista. Nel 2003 interpreta Frankie nel film "16 years of alcohol" candidato a due premi BAFTA, e vincitore di due British Independent Film Awards, tra cui il premio Douglas Hickox per il miglior regista esordiente.

Nel 2008 entra a far parte del cast principale di Grey's Anatomy nel ruolo del Dottor. Nel 2009 partecipa come doppiatore alla realizzazione del videogioco Modern Warfare 2, prestando la propria voce ad uno dei protagonisti, il capitano John "Soap" MacTavish. Filmografia[modifica | modifica sorgente] Marlon Brando. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Figura al quarto posto nella lista delle leggende del cinema redatta dall'American Film Institute nel 1999[2]. Brando è stato uno dei soli tre attori professionisti, insieme a Charlie Chaplin e Marilyn Monroe, nominato dalla rivista americana TIME come uno dei 100 personaggi più influenti del secolo nel 1999. È deceduto nel 2004 all'età di 80 anni. Biografia[modifica | modifica sorgente] Le origini[modifica | modifica sorgente] Marlon Brando è nato a Omaha, in Nebraska, terzo figlio di Marlon Brando Sr. un produttore di alimenti di pesticidi e prodotti chimici, e da Dorothy Julia[3] e fin dall'infanzia venne soprannominato Bud, per differenziarlo dal padre[4].

Studiò alla Libertyville High School nello stato dell'Illinois ed in seguito alla Shattuck Military Academy nel Minnesota da dove venne espulso[6]. Ribelle[modifica | modifica sorgente] Gli anni cinquanta[modifica | modifica sorgente] Cathy Moriarty. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Cathy Moriarty (New York, 29 novembre 1960) è un'attrice statunitense. Biografia[modifica | modifica sorgente] Cresciuta a Yonkers, a New York, debutta a soli vent'anni nel ruolo di Vickie, moglie del pugile Jake LaMotta (interpretato da Robert De Niro), in Toro scatenato (1980) di Martin Scorsese, che le vale una nomination all'Oscar come miglior attrice non protagonista.

All'epoca si stava diplomando al liceo. Filmografia[modifica | modifica sorgente] Cinema[modifica | modifica sorgente] Televisione[modifica | modifica sorgente] Doppiaggio[modifica | modifica sorgente] Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente] Nelle versioni in italiano dei suoi film, Cathy Moriarty è stata doppiata da: Da doppiatrice è sostituita da: Cristina Grado in Lilli e il vagabondo II - Il cucciolo ribelle Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente] (EN) Cathy Moriarty in Internet Movie Database, IMDb.com Inc. Controllo di autorità VIAF: 119948039 LCCN: no97027801.

Meteore 61, Cathy Moriarty | RUDI. Christian Bale - Wikipedia - Cyberfox. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Biografia[modifica | modifica sorgente] Christian Charles Philip Bale (conosciuto professionalmente anche come Christian Morgan Bale) nasce ad Haverfordwest, Pembrokeshire nel Galles (UK)[2] da David Bale, pilota civile e poi uomo d'affari e famoso attivista per i diritti degli animali[3], e Jenny James, artista circense; il nonno è invece ventriloquo e prestigiatore[2]. È il più giovane di quattro figli: Erin Bale Kreunen, musicista e figlia del padre e della prima moglie Sandra[3], Sharon[3] e Louise Bale[3], avuti con la seconda moglie Jenny James (sua madre).

Anche Louise Bale è un'attrice ed è apparsa accanto al fratello nel film Gli strilloni[4]. Nel febbraio 2014 il museo del Madame Tussaud’s di Londra ha presentato una statua di cera con le fattezze dell'attore, ed un comunicato stampa in cui si legge:«Siamo estremamente contenti di svelare la nostra statua di Christian Bale. Carriera[modifica | modifica sorgente] Stefania Sandrelli. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Stefania Sandrelli nel 2010 Stefania Sandrelli (Viareggio, 5 giugno 1946) è un'attrice italiana. Famiglia e gioventù[modifica | modifica sorgente] Stefania Sandrelli nasce in una famiglia di ceto medio di Viareggio: è figlia di Florida e di Otello Sandrelli (perito agrario, morto quando lei aveva appena 8 anni).

Carriera[modifica | modifica sorgente] Esordio nel cinema[modifica | modifica sorgente] Entra nel mondo del cinema a 15 anni nel film di Mario Sequi Gioventù di notte (1961), ma si afferma accanto a Ugo Tognazzi nel film Il federale (1961) diretto da Salce e ottiene un buon successo. Lavora nel capolavoro di Antonio Pietrangeli, Io la conoscevo bene (1965) e in L'amante di Gramigna (1968) di Carlo Lizzani al fianco di Gian Maria Volontè.

Anni Settanta[modifica | modifica sorgente] La sua carriera prosegue con gli episodi L'ascensore e Sarò tutta per te, inseriti rispettivamente in Quelle strane occasioni (1976) e Dove vai in vacanza? Filippo Scicchitano - Wikipedia - Cyberfox. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Filippo Scicchitano nel 2011. Filippo Scicchitano (Roma, 13 ottobre 1993) è un attore italiano. Biografia[modifica | modifica sorgente] Nello stesso anno recita nel film Un giorno speciale, di Francesca Comencini in concorso alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia Filmografia[modifica | modifica sorgente] Cinema[modifica | modifica sorgente] Videoclip[modifica | modifica sorgente] Se si potesse non morire dei Modà, regia di Gaetano Morbioli Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente] Note[modifica | modifica sorgente] Altri progetti[modifica | modifica sorgente] Commons contiene immagini o altri file su Filippo Scicchitano Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Saffron Burrows. Early life[edit] Burrows was born in London, England. An only child, both her parents are socialists.[4] Her father is an architect and teacher; her mother is a teacher and feminist.[2][5] She was discovered in Covent Garden by the fashion photographer Beth Boldt.[6] Burrows stands 5 ft 11 in (1.80 m) and began a successful modelling career.[7][8] Career[edit] Burrows has contributed her writing in diaries, book reviews, and newspaper and magazine articles for The Guardian, The Independent, and The Times and The New Statesman.[29][30] French is her second language, having lived in Paris for five years as a teenager. Personal life[edit] For a number of years, Burrows was involved with film director Mike Figgis, and starred in some of his films, including Miss Julie. Filmography[edit] Film[edit] Television[edit] Awards and nominations[edit] Blockbuster Entertainment Award 2000: Nominated, "Favorite Newcomer Actress" – Deep Blue Sea Screen Actors Guild Awards References[edit]

Don Cheadle. Early life[edit] Career[edit] Cheadle first became eligible for his Screen Actors Guild (SAG) card when he appeared as a burger joint employee in the 1985 comedy Moving Violations.[4] He then appeared in Hamburger Hill in 1987, and played the role of Jack in the April 1, 1988 "Jung and the Restless" episode of Night Court. Although his character was supposed to be 16 years old, Cheadle was 23 at the time. Cheadle appeared in NFL commercials promoting the Super Bowl from 2002 to 2005. Cheadle and Boondocks creator Aaron McGruder are working together to launch a comedy show on NBC.[10] The "project revolves around mismatched brothers who reunite to open a private security company In 2010, Cheadle assumed the role of James Rhodes in the film Iron Man 2, replacing Terrence Howard.[13] In 2010, Cheadle was appointed, "U.N. He also appeared in Derek Water's "Drunk History" video as Frederick Douglass. Personal life[edit] Cheadle in February 2007 Filmography[edit] Television[edit] As producer[edit]

Adam Sandler filmography. Jason Statham. Early life Career Statham in March 2007. Statham was offered more film roles, and in 2002 he was cast as the lead role of driver Frank Martin in the action movie The Transporter, in which he was responsible for his own stunts (Statham has made this choice for all of his films).[20] He has studied Wing Chun kung fu, karate, and kickboxing.[21] The film spawned two sequels, Transporter 2 (2005) and Transporter 3 (2008). Statham in 2006. In 2009, Statham started to develop a new movie written by David Peoples and Janet Peoples (12 Monkeys). Statham has advocated for stunt performers to be given their own category at the Oscars.[28] Influence in popular media Personal life Statham was in a seven-year relationship with model Kelly Brook, until 2004.[30][31] Since April 2010, he has been dating model Rosie Huntington-Whiteley.[32] Filmography Film Video games Box office performance References.

What ever happened to French actress Judith Vittet? Filmography from IMDB, which won't let me link to it: K (1997) .... Stein Family Nelly & Monsieur Arnaud (1995) .... Benedicte The City of Lost Children (1995) .... Miette Nobody Loves Me (1994) .... Lili Where is she now? Judith Vittet passed her Bacalauréat (French A-levels) in Economy in June 2002. From Wikipedia: Judith Vittet (born 1984) is a French actress.

Vittet was picked out of hundreds of young actresses auditioning for the part of Miette (English translation: Crumb). Her hobbies include writing, drawing, dance, gym, hiking, and going to movies. NOTE: IMDB and Wikipedia won't let me submit with the link in place. Chiara Mastroianni. Marcello Mazzarella. River Phoenix - Wikipedia - Cyberfox. Uma Thurman. Nausicaä dll Valle dl Vento/ Hayao Miyazaki/ doppiaggio ri-edizione Disney. Ethan Hawke. Tommy Lee Jones. Daniel Day-Lewis. Sandra Bullock. Tom Hanks. Kristin Scott Thomas. Emile Hirsch. Luca Ward. Til Schweiger. Kati Outinen. Gianni Musy.