background preloader

Fibonacci

Facebook Twitter

I NUMERI DI FIBONACCI. Nel 1223 a Pisa, l'imperatore Federico II di Svevia, fu ben felice di assistere a un singolare torneo tra abachisti e algoritmisti, armati soltanto di carta, penna e pallottoliere.

I NUMERI DI FIBONACCI

In quella gara infatti si dimostrò che col metodo posizionale indiano appreso dagli arabi si poteva calcolare più velocemente di qualsiasi abaco. Leonardo diede al test una risposta così rapida da far persino sospettare che il torneo fosse truccato: Alla fine del primo mese si ha la prima coppia ed una coppia da questa generata; alla fine del secondo mese si aggiunge una terza coppia, ma vi sono due coppie in più, perché anche la seconda coppia ha cominciato a generare, portando il conto a 5 coppie, e così via. Il ragionamento prosegue con la seguente progressione: Con questo stratagemma fu facile per il Fibonacci trovare la risposta esatta. Ogni nuovo numero non rappresenta che la somma dei due che lo precedono. Esempio: 21 2 =(13*34)-1= 441 e 89 2 =(55*144)+1= 7921. La Spirale Logaritmica e i numeri di Fibonacci. Fibonacci v1.10. [HOME - BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] di John Horton Conway Questa storia comincia con l'onnipresente sequenza: Tutti ormai la conoscono, sanno qual è la regola di generazione e sanno anche che non potranno comparire altri numeri diversi da 1, 2, 3.

Fibonacci v1.10

A meno che... Che cosa accade se andiamo avanti per centinaia di linee? O se partiamo da una sequenza qualsiasi, anziché dal numero 1? FAR DI CONTO CON FIBONACCI. I conigli di Fibonacci. E chi li ferma più i piccini di prima, con le avventure di Fibonacci?

I conigli di Fibonacci

:-) Maria Chiara ci parla del problema dei conigli. Durante una gara di matematica Fibonacci risolse in pochissimo tempo un problema utilizzando la sua famosa successione. Il testo del problema era così: C’è una coppia di conigli che si riproduce ogni mese. Quante coppie di conigli si avranno in un anno? Possiamo concludere che basta considerare per ogni mese il numero di coppie del mese precedente più una coppia di figli per tutte le coppie presenti due mesi prima. Ecco l’immagine creata da Maria Chiara, per i primi 4 mesi Aggiorno anche questo post con il commento del nostro amico prof. Una delle domande che mi assillano la mente è come i conigli aumentino tanto velocemente: il numero di coppie, fatto strano, aumenta come la serie di Leonardo Pisano. (che gente!) Prendiamo una coppia di conigli e mettiamoli in un recinto. Curiosità e fascino della successione di Fibonacci.

Power-point-fibonacci.