background preloader

Enzopennetta.it

Facebook Twitter

E. Pennetta, to organise

Neuroni specchio: esistono veramente? La vicenda dei neuroni specchio dimostra quanto sia difficile giungere a conclusioni univoche nelle neuroscienze.

Neuroni specchio: esistono veramente?

In un recentissimo articolo pubblicato sul sito del MIUR il Prof. Paolo B. Pascolo solleva dubbi sulla loro effettiva esistenza. Paolo B. Pascolo, Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale presso l’Università degli Studi di Udine, ha da sempre invitato alla cautela riguardo la scoperta dei “neuroni specchio” seguita agli studi condotti nel 1992 dal “gruppo di Parma” del Prof. Cfr. ep. "Nautilus" [programma RAI-scuola] Neurologia. Anatomia. Medicina & salute. _HOME_ Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo. Il test del DNA e la fallacia delle affermazioni scientifiche. Super Banana in arrivo per gli africani. (absit iniuria verbis) Il problema degli africani li risolveremo con le banane, ma arancioni.

Super Banana in arrivo per gli africani. (absit iniuria verbis)

L’ennesima presa in giro. “La piaga di Palermo è il traffico”, così recitava uno dei personaggi del film “Johnny Stecchino”, l’effetto comico era dovuto all’aspettativa disattesa dell’affermazione che tutti si sarebbero aspettati di ascoltare “La piaga di Palermo è la Mafia”. Lo stesso effetto suscita leggere che la Fondazione Melinda e Bill Gates avrebbe trovato la soluzione per uno degli aspetti della denutrizione nei paesi africani, la mancanza di vitamina A alla quale si potrebbe ovviare con l’impiego di banane OGM.

Rif. "Pane e Bugie", Dario Bressanini 2010. Isotiocianato di allile. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Isotiocianato di allile

L'isotiocianato di allile è il composto organosolforato di formula CH2CHCH2NCS. Questo liquido oleoso è responsabile del sapore piccante della senape, del rafano e del wasabi. Chimica. Frutta e verdura. Alimentazione. Ci manca solo un tribunale per stabilire i “fatti” scientifici. “Ciascuno ha diritto alla propria opinione, ma non ai propri fatti”, ha detto un ambasciatore USA all’ONU.

Ci manca solo un tribunale per stabilire i “fatti” scientifici

Le diverse opinioni su evoluzione clima, OGM sono legittime, ma dovrebbero basarsi sempre su fatti accertati e condivisi, ma può un “tribunale” risolvere il problema? La proposta è di David Ropeik, docente percezione e comunicazione del rischio all’Università di Harvard, secondo il quale nei dibattiti su argomenti sensibili ciascuno tende a deformare i fatti in base alla propria percezione della realtà è così anche le conclusioni sono alterate non consentendo di arrivare ad un giudizio condiviso. Quindi la soluzione potrebbe essere l’istituzione di un tribunale super partes finanziato da istituzioni con orientamenti opposti, come riportato su Le Scienze online nell’articolo “Un tribunale scientifico per stabilire “i fatti”“.

Nell’articolo troviamo però subito qualcosa su cui riflettere: Si dice che Daniel P. Speculazioni sul cervello – Il Timone (Giugno) Home » Senza categoria Quella delle neuroscienze è oggi una delle frontiere più interessanti della ricerca, ma è anche un terreno scivoloso in cui si riaffaccia una tentazione riduzionista che risale all’illuminismo.

Speculazioni sul cervello – Il Timone (Giugno)

Cos’è il pensiero? Solo una secrezione del cervello che lo produce allo stesso modo in cui lo stomaco secerne i succhi gastrici, avrebbe detto Pierre-Jean-Georges Cabanis, un pensatore francese morto all’inizio dell’800, un illuminista amico di personaggi del calibro di D’Alembert, Diderot, Condillac, Voltaire, Condorcet e Franklin, un pensatore passato alla storia per tale affermazione ma di cui non si ricorda molto altro. Neurologia. Anatomia. Medicina & salute. Evoluzionismo. Figli di padre ignoto. Sull’Espresso si parla di “LUCA”, il progenitore di tutti gli organismi viventi ma l’esposizione è piena di lacune e contraddizioni.

Figli di padre ignoto

L’articolo sull’origine della vita viene qui letto e commentato da Max, l’autore del romanzo “Sapiens”. E’ più forte di me. Quando vedo il solito disegnino della scimmia che piano piano si alza per iniziare a camminare, io non resisto.Cioè, a volte resisto, rimango per qualche secondo a chiedermi se vale la pena perdere dieci minuti della mia vita e cerco dei motivi per farlo. Quando ho visto che veniva nominata anche Lucy ho capito che mi trovavo di fronte ad un grande classico. A me i classici piacciono, sono un romantico, che ci posso fare?

Luca starebbe per “Last Universal Common Ancestor”, un acronimo vecchio almeno di undici anni. Si crede che quell’ultimo antenato comune universale avesse 500-600 geni. Trastulli evoluzionisti. Home » Evoluzione.

Trastulli evoluzionisti

Lo (strano) caso di Charles Darwin. Sul blog della scrittrice Giorgia Petrini un articolo in cui si parla di “Inchiesta sul darwinismo”. di Marco Di Antonio Nelle più avvincenti inchieste poliziesche di ogni tempo, un elemento su tutti sembra indiscutibile: le forze dell’ordine cercano, con ogni mezzo, di individuare il colpevole del misfatto.

Lo (strano) caso di Charles Darwin

La vita è fisica (Parte I) E.R.

La vita è fisica (Parte I)

La vita è fisica (Parte II) P.

La vita è fisica (Parte II)

La vita è fisica (Parte III) Musei Vaticani, Busto di Platone (IV sec., copia romana da originale greco) La vita è fisica (Parte III) Il paradigma strutturalistico della biologia del XXI secolo di Giorgio Masiero Nei precedenti due articoli ho descritto alcune questioni insolubili dalla biologia molecolare ed esaminato i risultati cui è giunta l’interdisciplinarità tra biologia, chimica e fisica quantistica, suscettibili di risolverle.

Tra questi: Fisica & Meccanica, Quantistica.