background preloader

CETA ( Comprehensive Economic and Trade Agreement ), Feb 2017

Facebook Twitter

Canada - Trade. Countries and regions Canada The European Commission proposed the signature of the EU-Canada Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA) to the Council of the EU in July 2016. If the Council approves the agreement, it will need the European Parliament consent for it to be finalised.

If the Council ratifies the agreement, it can be provisionally applied in areas where the governments of EU Member States deem the EU to have responsibility. The national parliaments of the EU Member States would then also need to ratify CETA for the areas which fall under their responsibility to take effect. This ratification procedure follows the release of the legally reviewed CETA text in February 2016. For more details read the factsheet "Trade Negotiations Step by Step Small businesses across Europe already export to Canada, or want to do so.

Trade picture In 2015 Canada was the EU's 12th most important trading partner, accounting for 1.8% of the EU's total external trade. EU-Canada: Trade in goods. Accordo economico e commerciale globale (CETA) - Commercio - Commissione europea. Ceta, come funziona l'accordo Ue-Canada che vale 65 miliardi. Via libera del Parlamento europeo al Ceta, l'accordo di libero scambio tra il Canada e l'Unione Europea. Con 408 voti favorevoli, 254 contrari e 33 astensioni a Starsburgo è stato ratificato il Comprehensive Economic and Trade Agreement. Dopo l’accordo politico il Parlamento europeo lo ha ratificarlo, ma per entrare in vigore l’accordo dovrà essere approvato anche dai parlamenti nazionali e regionali dei 28 Stati membri. L'Ue è per il Canada il secondo partner commerciale dopo gli Usa e rappresenta quasi il 10% del suo commercio estero. Un rapporto impari, visto che per l'Europa il Canada è dodicesimo nella classifica dei rapporti commerciali.

Quello che c'è da sapere Il volume degli scambi di merci ha raggiunto nel 2015 i 53 miliardi di euro l'anno Ue e Canada si scambiano 28 miliardi in servizi La Commissione Ue stima con il Ceta un aumento di 12 miliardi l'anno. Cosa prevede l'accordo commerciale Chi si schiera contro Ceta e Ttip, due negoziati “diversi” Ceta, il Parlamento Ue approva l'accordo commerciale tra Europa e Canada. MILANO - Via libera del Parlamento europeo al Ceta, l'accordo di libero scambio tra il Canada e l'Unione Europea. Il trattato (Comprehensive Economic and Trade Agreement), firmato lo scorso autunno dalla Commissione europea e il governo canadese, è stato approvato all'assemblea plenaria di Strasburgo con 408 voti favorevoli, 254 contrari e 33 astensioni. L'intesa, le cui negoziazioni sono cominciate nel 2009, si è sviluppata all'ombra del TTIP, l'accordo discusso tra Stati Uniti ed Europa incoraggiato da Barack Obama e messo definitivamente nel cassetto da Donald Trump, che fin dall'inizio del suo mandato si è invece dato da fare per smantellare alcuni dei più importanti accordi multilaterali siglati dagli Stati Uniti.

Non a caso ieri il presidente del Ppe Manfred Weber aveva sottolineato come " il voto sul Ceta è la risposta di Europa e Canada alla politica di Donald Trump, una risposta anti-protezionista". undefined [x] L'entrata in vigore. Gli obiettivi. Trattato Ue-Canada, il Parlamento approva. Ma non è una vittoria. Il Parlamento europeo ha approvato l’Accordo economico e commerciale globale Ue-Canada (Ceta) con ben 408 voti a favore, 254 contrari e 33 astenuti. È solo la tappa più recente della travagliata storia del Ceta, iniziata nel 2009: l’ultimo “intoppo” era stato il veto della piccola Vallonia (regione francofona del Belgio), una storia che i media avevano propagandato come una moderna lotta tra Davide e Golia.

In questo caso, però, Davide ha desistito, accontentandosi di promesse da parte di Golia che i prodotti agricoli valloni sarebbero stati specialmente tutelati nel trattato. Adesso la palla è nel campo della Corte di giustizia dell’Unione europea, che dovrà esprimersi sulla legalità e legittimità dell’accordo. Dopo il ricorso organizzato in seguito alla minaccia di veto della Vallonia, dovrà essere ratificata da tutti i 28 Stati membri.

I sostenitori del mercato non tanto libero, ma a misura di multinazionali, non possono ancora cantar completa vittoria.