background preloader

CETA ( Comprehensive Economic and Trade Agreement ), Feb 2017

Facebook Twitter

Canada - Trade. Accordo economico e commerciale globale (CETA) - Commercio - Commissione europea. Ceta, come funziona l'accordo Ue-Canada che vale 65 miliardi. Via libera del Parlamento europeo al Ceta, l'accordo di libero scambio tra il Canada e l'Unione Europea.

Ceta, come funziona l'accordo Ue-Canada che vale 65 miliardi

Con 408 voti favorevoli, 254 contrari e 33 astensioni a Starsburgo è stato ratificato il Comprehensive Economic and Trade Agreement. Dopo l’accordo politico il Parlamento europeo lo ha ratificarlo, ma per entrare in vigore l’accordo dovrà essere approvato anche dai parlamenti nazionali e regionali dei 28 Stati membri. L'Ue è per il Canada il secondo partner commerciale dopo gli Usa e rappresenta quasi il 10% del suo commercio estero. Un rapporto impari, visto che per l'Europa il Canada è dodicesimo nella classifica dei rapporti commerciali. Quello che c'è da sapere.

Ceta, il Parlamento Ue approva l'accordo commerciale tra Europa e Canada. MILANO - Via libera del Parlamento europeo al Ceta, l'accordo di libero scambio tra il Canada e l'Unione Europea.

Ceta, il Parlamento Ue approva l'accordo commerciale tra Europa e Canada

Il trattato (Comprehensive Economic and Trade Agreement), firmato lo scorso autunno dalla Commissione europea e il governo canadese, è stato approvato all'assemblea plenaria di Strasburgo con 408 voti favorevoli, 254 contrari e 33 astensioni. L'intesa, le cui negoziazioni sono cominciate nel 2009, si è sviluppata all'ombra del TTIP, l'accordo discusso tra Stati Uniti ed Europa incoraggiato da Barack Obama e messo definitivamente nel cassetto da Donald Trump, che fin dall'inizio del suo mandato si è invece dato da fare per smantellare alcuni dei più importanti accordi multilaterali siglati dagli Stati Uniti.

Non a caso ieri il presidente del Ppe Manfred Weber aveva sottolineato come " il voto sul Ceta è la risposta di Europa e Canada alla politica di Donald Trump, una risposta anti-protezionista". undefined. Trattato Ue-Canada, il Parlamento approva. Ma non è una vittoria. Il Parlamento europeo ha approvato l’Accordo economico e commerciale globale Ue-Canada (Ceta) con ben 408 voti a favore, 254 contrari e 33 astenuti.

Trattato Ue-Canada, il Parlamento approva. Ma non è una vittoria

È solo la tappa più recente della travagliata storia del Ceta, iniziata nel 2009: l’ultimo “intoppo” era stato il veto della piccola Vallonia (regione francofona del Belgio), una storia che i media avevano propagandato come una moderna lotta tra Davide e Golia. In questo caso, però, Davide ha desistito, accontentandosi di promesse da parte di Golia che i prodotti agricoli valloni sarebbero stati specialmente tutelati nel trattato. Adesso la palla è nel campo della Corte di giustizia dell’Unione europea, che dovrà esprimersi sulla legalità e legittimità dell’accordo.