background preloader

In Biblioteca & portali prestito

Facebook Twitter

eBook in prestito senza scadenza grazie a BookRepublic e MLOL. Bookrepublic e MLOL hanno firmato un accordo per il quale chiunque possieda una tessera bibliotecaria può prendere in prestito eBook dalla biblioteca senza scadenza e senza dunque vederli sparire dal proprio dispositivo dopo un determinato periodo di tempo. Gli eBook sono infatti protetti da solo watermarking, il che rende il sistema legale al 100% e costituisce una nuova forma di lotta alla pirateria. Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa relativo all’accordo. Ebook: prestito digitale senza restrizioni e limiti di tempo Accordo MLOL ‐ Bookrepublic.

Dal DRM Adobe al Social DRM Milano, 23 febbraio 2011 ‐ Da oggi in avanti prendere in prestito gli ebook dalla biblioteca è ancora più facile. L’accordo In base all’accordo le oltre 2.300 biblioteche italiane aderenti alla piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL) potranno dare in prestito ai propri utenti gli ebook contrassegnati con watermark (o Social DRM) distribuiti da Bookrepublic. Novità mondiale: sperimentazione italiana. eBook e biblioteche secondo i nostri lettori. Prestito eBook, Ultima Books lancia il “noleggio a pagamento” eBook in biblioteca, 5 cose più una che dovreste sapere. Gli eBook guadagnano notorietà, consensi e utilizzatori. Ma non solo. C’è infatti una porzione crescente di lettori digitali che i libri, piuttosto che acquistarli, li chiede in prestito alle biblioteche. E sempre più biblioteche offrono il servizio di prestito. Per noi che siamo terribilmente curiosi, le domande sono spontanea: chi è l’utente medio che si reca in biblioteca per prendere in prestito un eBook?

Quanti anni ha? Scopriamolo insieme, grazie a un sondaggio condotto negli Stati Uniti da Overdrive (piattaforma di noleggio eBook per biblioteche) e la ALA, l’associazione che riunisce i bibliotecari statunitensi. #1 – Identikit del “mouse” da biblioteca #2 – Perché eBook in biblioteca? La leva principale per preferire l’eBook della biblioteca è quella economica: ci si va perché il servizio è gratuito;la praticità e la possibilità di avere libri in qualsiasi ora del giorno e della notte sono quasi altrettanto importanti;sulla varietà del catalogo, c’è invece ancora molto da fare.

MLOL - MediaLibraryOnLine. eBook social sharing. Posso prestare un ebook? ? Alcuni giorni fa un'incaricata della Feltrinelli online mi ha detto che se acquisto un ebook dal loro sito mi inviano per email tre copie dello stesso ebook. In tal modo posso, per esempio, scaricarne uno sul pc portatile/tablet, un altro sul pc fisso e un terzo sul reader. Ovviamente nessuno mi può vietare di prestare il reader o il tablet, o anche il pc a qualcuno (come nessuno mi potrebbe vietare di prestare un libro cartaceo, del resto) ma tali copie non sono copiabili né si possono inviare per email. Ovviamente gli espertoni del pc riuscirebbero a sbloccarle, credo. In pratica, non è illegale prestare né libri né ebook (e ci mancherebbe, una volta che compro qualcosa chi mi può impedire di prestarlo a chi mi pare?) Edit: non so come funziona Google play Book però se l'ebook è leggibile solo quando sei loggato probabilmente si, sempre che tu non riesca a farne una copia, ma dubito che sia semplicissimo almeno per gli utenti non esperti in pirateria).