background preloader

Astronauti & Sonno

Facebook Twitter

Quel problema di sonno degli astronauti. WHAAAT? Il venerdì casual della scienza – Durante le settimane che precedono la partenza delle missioni spaziali, ma anche una volta che sono in volo, gli astronauti soffrono molto la carenza di sonno. Lo ha scoperto un recente studio, il più lungo mai condotto, dopo aver monitorato per dieci anni non solo i ritmi sonno/veglia degli astronauti, ma anche il loro diffuso utilizzo di farmaci per l’insonnia.

Contare le stelle, evidentemente, non funziona bene quanto contare le pecore. “La mancanza di sonno è diffusa tra tutti i membri degli equipaggi”, dichiara l’autrice dello studio Laura K. Barger, esperta del Brigham and Women’s Hospital (BWH), ente che ha promosso lo studio insieme alla Harvard Medical School e all’Università del Colorado. Questa problematica è legata non solo al benessere degli astronauti stessi, di ovvia importanza, ma ha come conseguenze un calo della loro produttività sia durante l’addestramento pre-partenza che in volo. Un calo che può diventare pericoloso. Spazio: astronauti in missione dormono solo 6 ore a notte. Troppo poco. Gli astronauti? Dormono poco e male. Chi pensa che la cornice stellata e il cullante ronzio della Stazione Spaziale Internazionale concilino il sonno del suo equipaggio è fuori strada. Gli astronauti soffrono infatti di importanti carenze di sonno, sia durante le missioni spaziali, sia nei mesi precedenti alla partenza.

A dirlo è un ampio studio di monitoraggio del sonno dei cosmonauti compiuto dalla Divisione di disturbi del sonno e circadiani del Brigham and Women Hospital (BWH), alla Harvard Medical School di Boston (Stati Uniti). La ricerca sottolinea anche un altro dato, più preoccupante: quello del frequente ricorso degli equipaggi a farmaci per facilitare il riposo. 10 anni di sonno. Luca Parmitano mentre dorme a bordo della ISS. | Esa La notte è piccola. E questo, nonostante la Nasa preveda - e programmi, imponendo serrati ritmi sonno-veglia - 8,5 ore di riposo per notte per i suoi equipaggi (Dormi abbastanza? Un aiuto dalla chimica.