background preloader

Assembling PC

Facebook Twitter

Tipi di attacchi schede video.

Esperienze di assemblaggio

Modifiche pre-assemblati. Assemblare un portatile, assembling. Cooling System. CPU Socket Repair. Low Noise PC Hardware Configurations. Installing a CPU Fan - How to Install a CPU Cooler. Installing a CPU fan correctly is important for keeping your computer cool and quiet. Learn how to install a CPU fan in a few quick steps. Before installing a CPU fan and heatsink, you'll first have to determine whether you need to apply thermal paste to the CPU. As we have explained in our "What is CPU thermal paste" article, it is essential to have thermal paste between the CPU and heat sink.

Without it, your CPU will run about 20 to 30°C hotter under load. Even if your CPU doesn't overheat and shut down immediately, its lifespan is going to be shortened considerably. If you're installing the default Intel or AMD heat sink fan for the first time, then there is no need to apply any thermal compound. The reason is simple - The standard CPU fan (called a stock cooler) that comes with every boxed Intel and AMD CPU has thermal paste pre-applied to its base. Begin CPU fan installation by making sure that all four push pins are facing the correct direction.

CPU Thermal Grease Application - How to Apply CPU Thermal Paste. Do you know how to clean off and apply CPU thermal grease? Learn the correct method of applying thermal compound with our CPU thermal paste application guide. Incorrect thermal grease application is one of the most common mistakes made by computer builders and upgraders. In most computer forums and discussion boards, it's common to find users complaining about higher temperatures and overheating after applying thermal compound to a CPU.

In most cases, it's not the user's fault at all. Who can blame them when even tech sites and blogs get it wrong sometimes? In fact, some sites recommend incorrect methods that may even damage the motherboard and other components. How to Remove CPU Thermal Grease Before applying thermal grease, It's essential that you remove all thermal grease residue from the contact surfaces of the CPU and heat sink. Lint free and microfiber cloth (see image above) are the best material for wiping off thermal grease, followed closely by coffee filters. Computer Cable Management - How to Organize Computer Cables.

Computer cable management is essential for your PC to not just look good... but perform better as well. Learn how to organize computer cables and wires right here. So why should you organize the cables inside your computer? The reasons are numerous: With your cables tidied and tucked away, there will be better airflow within your computer case. This lowers the temperature inside your case, prolonging the life span of your hardware in general.Messy cables and tangled wires trap dust inside your computer. Now let's find out how to organize computer wires and cables inside a PC. With this computer cable management guide, you'll be able to transform this sad-looking mess... ... into this tame bundle of neatness (in under 20 minutes): Please allow us to introduce you to the humble computer cable tie (see image below). 10 cm (4 in) and 15 cm (6 in) cable ties are most suited for organizing the cables and wires inside a computer case: Next let's draw our attention to the computer case connectors.

Assemblare un PC, per principianti: Scheda madre, Tom's Hardware. Scheda madre Scegliere la scheda madre, o motherboard, è probabilmente uno dei passi più difficili nell'acquisto dei componenti per un nuovo sistema. I modelli in circolazione sono molti, spesso variazioni dello stesso chipset. A volte le differenze di prestazioni sono minime, e non tali da pesare sulla decisione d'acquisto. Il suggerimento che possiamo darvi è cercare di scegliere dei modelli basati sui chipset più recenti, poiché questi offrono le funzionalità più avanzate e la compatibilità con i processori odierni e futuri. Le differenze tra due motherboard basate sullo stesso chipset riguardano unicamente le funzionalità aggiuntive, la tipologia di componenti utilizzati, i sistemi di raffreddamento e gli accessori inclusi nella confezione. Questi fattori possono anche raddoppiare o triplicare il prezzo di una scheda madre. Come assemblare un PC.

Assemblare un computer acquistando uno ad uno i componenti che lo andranno a comporre permette di avere un PC di altissima qualità perfettamente corrispondente alle necessità di ognuno, ma non tutti possono farlo. Costruire un computer partendo da zero non è facile, ma questo non significa che non puoi nemmeno interessarti all’argomento. Ecco il motivo per cui oggi ho deciso di darti qualche consiglio su come assemblare un PC. Ovviamente non pretendo di farti diventare un esperto in grado di assemblare un computer in dieci minuti, ma vedrai che con un po’ di tenacia, seguendo le indicazioni che sto per darti e consultando le risorse utili che sto per segnalarti, ne riuscirai a capire senz’altro qualcosa in più.

Se vuoi imparare come assemblare un PC, devi innanzitutto avere un’idea chiara sul materiale che ti serve. Ora che hai tutti i componenti per assemblare un PC, devi passare alla pratica. Insomma, come avrai capito, la strada da fare è tanta ma non impossibile da affrontare. Guida assemblaggio - Waterfox. Introduzione In questa guida verrà mostrato, passo per passo, come assemblare un PC da zero, dandovi le giuste informazioni e precauzioni da prendere durante l'assemblaggio. Si spera, con questa guida, di aiutare chi vuole assemblare il proprio PC, risparmiando sui costi aggiuntivi che avrebbe rivolgendovi ad un negoziante e forse gettando le basi per una passione duratura. Componenti scelti Per questo articolo abbiamo scelto una piattaforma Intel Socket 775, quindi tutte le procedure e le immagini riguarderanno l'assemblaggio di un PC basato su Intel.

Tuttavia, le procedure sono riproducibili anche nel caso di un sistema AMD, poiché nell'installazione l'unica vera differenza consiste nel socket, AM2 anziché 775. I componenti scelti sono i seguenti: Scheda madre Asus P5E3 Deluxe Intel Core 2 Duo E6850 2x 1GB DDR3 Crucial Ballistix Scheda Grafica ATI HD2900XT Zalman CNPS 9700LED Hard Disk Western Digital WD5000AAKS Coolermaster Real Power Pro 850W Masterizzatore DVD. La grande guida per assemblare un pc partendo da zero [Guida] | iSayR. Un Consiglio: leggete la guida almeno un paio di volte da cima a fondo prima di compare i pezzi o cominciare ad assemblarli Un computer è formato da diversi componenti che devono essere accuratamente scelti e installati per poter lavorare assieme tra loro ed avere la piena compatibilità e il miglior funzionamento possibile.

Al di là delle componenti specifiche di ogni computer che lo differenziano da qualunque altro, la procedura per assemblare un computer partendo dai singoli pezzi è sempre uguale in tutti i casi e segue dei procedimenti che si ripetono in tutti i casi e che è bene seguir nel corretto ordine per riuscire ad ottenere un buon risultato: un computer correttamente funzionante!

Lavorate su superfici che non generino elettricità statica. Se necessario, utilizzate del cartone come base isolante oppure altro materiale che non generi elettricità statica. Prima di maneggiare un componente elettronico, toccate un oggetto di metallo che sia a contatto con il pavimento. 1 – Case. Come assemblare un computer. Asseblaggio pc. Trucchi del mestiere. Circuito orizzontale Quando non si dispone di un oscilloscopio, per controllare se è presente il segnale di pilotaggio sulla base del finale di riga, si può procedere nel seguente modo: staccare il secondario del trasformatore pilota e connetterci una micro lampadina a 12V di quelle usate nei frontalini delle autoradio, se la lampadina si accende, è segno che il segnale arriva. Un altro modo per provare o inseguire il segnale dell’oscillatore orizzontale, quando non si dispone di un oscilloscopio, è usare un Inseguitore di segnale o Signal Tracer audio. Logicamente questo deve essere capace di riprodurre le frequenze alte dello spettro udibile ed il tecnico deve avere un buon orecchio per apprezzarle.

Un’alternativa al signal tracer lo possiamo realizzare con una cassa amplificata del tipo usata nei computer, anteponendo un condensatore al suo ingresso. Alimentazione a commutazione (switch mode) TRC (Tubo a raggi catodici) o Cinescopio Videoregistratore o VCR: Trasformatore: Cavi. Newegg.com - Computer Parts, Laptops, Electronics, and More! Hyperlink. Acquisto PC, obsoleto... Hardware, HW. Assemblare PC. Ormai, i prezzi dei PC sono diventati accessibili a tutti ma quando si entra in un negozio di elettronica per acquistare un nuovo computer bisogna sempre cercare dei compromessi. Per non sforare il budget, si deve scegliere se rinunciare a un po’ di RAM in favore di un hard disk più capiente, se prediligere la potenza del processore alla qualità della scheda video, e così via. Una vera tortura per chi ama la tecnologia ed ha ben stampato in mente il PC dei suoi sogni.

Sì, proprio uno come te! Scommetto che anche tu vuoi acquistare un nuovo computer ma nessuno dei computer presenti nei negozi di elettronica che hai visitato dispone di tutte le caratteristiche che desidereresti (a meno di non spendere cifre folli). E allora perché non ti prendi qualche giorno per studiare e impari come assemblare un PC? In questo modo, sarai tu in prima persona ad acquistare ogni singolo componente del tuo futuro computer e a costruirlo, senza compromessi e soprattutto senza spendere cifre astronomiche. Come assemblare un computer.

Quando si decide di acquistare un nuovo computer presso un megastore e non si ha un budget illimitato a disposizione, spesso si devono accettare dei forti compromessi acquistando PC eccelsi sotto alcuni punti di vista (es. la potenza del processore) e molto più deboli per altri aspetti (es. la quantità di RAM). PC che poi, con l’andar del tempo, mostrano tutti i loro limiti e costringono l’utente alla sostituzione dei componenti più obsoleti. Questo problema si può ovviare, riuscendo addirittura a spendere meno rispetto ai PC dei megastore, imparando come assemblare un computer. Sì, hai capito bene! È possibile acquistare i singoli componenti hardware e montare un computer da sé usando solo i pezzi migliori, senza dover subire i soliti compromessi. Ovviamente non è una cosa che possono fare tutti, ma perché non cominciare ad interessarsi all’argomento e vedere, più o meno, come si fa? Case: sarebbe la “scatola” in cui vanno inseriti tutti gli altri componenti hardware del computer.

Hyperlink. Aranzulla _(selection) Personal computer | InformaQuiz - Waterfox. Conoscere alcuni dei fattori che influenzano le prestazioni di un computer | InformaQuiz. Analizziamo quelli che sono i fattori che determinano le prestazioni di un computer Le prestazioni di un computer, ossia la velocità nel risolvere le operazioni richiesta, dipendono da alcuni fattori che andiamo a spiegare.

La velocità del processore, il quantitativo di RAM a disposizione e il numero di applicativi contemporaneamente in esecuzione influiscono sulle capacità di calcolo e sulla reattività di un computer. Vediamo, nel dettaglio, come e perchè: Velocità della CPU: tanto più la cpu è veloce, tanto maggiore sarà la prestazione generale del computer Dimensione della RAM: questa memoria, come abbiamo già detto, contiene i dati ed i programmi coinvolti nell’elaborazione corrente.

Prima di elaborare un dato, il computer deve trasferirlo nella memoria RAM. Lo stesso vale per il programma che dovrà utilizzarlo. Le componenti che abbiamo visto hanno performance che si misurano attraverso delle unità di misura specifiche, ovvero: KHz (KiloHertz) = 1.000 Hz MHz (Mega Hertz) = 1.000.000 Hz. Conoscere le parti principali di un personal computer | InformaQuiz. Abbiamo visto i macro componenti di un computer (Microprocessore, memoria, video, tastiera, ecc...), ma adesso ci addentriamo più nel dettaglio di questi componenti, diversificandoli in base al compito specifico che eseguono. Partiamo dalla CPU; è l’unità centrale che controlla il processo, ossia tutte le operazione svolte dalla macchina. Per poter dialogare con l’esterno, il computer necessita di dispositivi adatti a questa funzione, che si suddividono in: Dispositivi di input: tastiera, mouse, chiavette USB, Cd e DVD e molti altri Dispositivi di output: video, stampante, CD e DVD, ecc...

Si definiscono dispositivi di input tutti i componenti hardware che servono ad inserire dati e informazioni all’interno del computer , mentre i dispositivi di output sono quelli tramite cui il computer risponde verso il mondo esterno, mostrando i risultati dell’elaborazione. Un moderno pc (personal computer) è dotato di hard disk, ossia un insieme di dischi impilati e racchiusi dentro un involucro. Hyperlink. Apprendere l'informatica, HW section.