background preloader

Apprendere l' informatica

Facebook Twitter

Imparare a usare il PC è imparare Unix. I comandi Unix sono lingaggio C.

Acronimi - definizioni - sigle, informatica

Glossari e dizionari informatica. Manuali informatica. Test, esercitazioni informatica. Corsi on- line informatica. Algebra di Boole. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Algebra di Boole

In matematica, informatica ed elettronica, l'algebra di Boole, anche detta algebra booleana o reticolo booleano, è un'algebra astratta che opera essenzialmente con i soli valori di verità 0 e 1. In una formulazione più generale, l'algebra booleana si fonda su un insieme K che non comprende solo i valori 0 e 1; tuttavia questa struttura algebrica nasce per elaborare matematicamente espressioni nell'ambito della logica proposizionale Definizione formale[modifica | modifica sorgente] Si vuole introdurre l'algebra di Boole considerandola come reticolo.

Si parla di algebra di Boole in riferimento a un insieme K sul quale sono definite le operazioni di somma logica (+, OR) e prodotto logico (*,AND), cioè una tripla (K,+,*), che costituisce un reticolo in cui sono inoltre soddisfatte la proprietà distributiva, l'esistenza del minimo e del massimo e l'esistenza del complemento. Nel dettaglio si ha un'algebra di Boole quando su Commutativa Associativa Idempotenza Se. Hyperlink. Matematica & Logica. How to Read my Tree.

By Serendypity, grazie 1000!! buon bookmarking

Bug informatici. Programmazione, linguaggi, coding. Architetture. Tabelle, mappe, schemi. Hyperlink. Security. ANTIVIR. Youtube. Infinite Skills - Video Training. Francesco Biccari Website. Vai al menù, saltando i contenuti (access key "m") Introduzione La condivisione delle risorse La possibilità di condividere risorse in una rete di computer, quali directory, stampanti, ecc... è molto importante e nel tempo si sono sviluppati svariati protocolli che realizzassero queste funzionalità. A livello domestico la maniera più semplice per condividere delle risorse è quella di usare il protocollo CIFS (Common Internet File System) e affidare la risoluzione dei nomi della rete al protocollo NTP (NetBIOS over TCP/IP). Questi protocolli sono usati automaticamente da Microsoft Windows e ne esistono delle implementazioni per moltissimi altri sistemi operativi, primo fra tutti Linux, grazie a SAMBA.

SMB/CIFS. Nei primi anni '80 venne creato dall'IBM un protocollo che descriveva delle regole per la condivione dei file in una rete di computer, venne chiamato SMB (Server Message Block). Il protocollo di rete NTB. Il protocollo di rete NTB. Registrazione e risoluzione dei nomi (nmb). Appunti di informatica libera. SMB, o Session Message Block, è il protocollo di condivisione di risorse conosciuto normalmente come NetBIOS o LanManager.

Appunti di informatica libera

Il protocollo NetBIOS può utilizzare diversi tipi di protocolli di trasporto: NetBEUI, IPX/SPX e TCP/IP. In pratica, viene incapsulato all'interno di uno di questi. GNU/Linux è in grado di offrire servizi NetBIOS attraverso il protocollo di trasporto TCP/IP e questo per mezzo del gruppo di programmi denominato Samba. La limitazione di GNU/Linux nell'utilizzo del trasporto TCP/IP per questo scopo, deve essere tenuta presente nella configurazione degli elaboratori con cui si vuole comunicare attraverso NetBIOS (il trasporto NetBEUI non va bene).

Samba fa ormai parte della maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux. Portale:Informatica - wikipedia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Portale:Informatica - wikipedia

Il Portale Informatica è un punto di raccolta per le voci riguardanti l'informatica, lo studio dei fondamenti teorici dell'informazione e della computazione e delle tecniche pratiche per la loro implementazione e applicazione nei sistemi informatici. L'informatica è frequentemente descritta come lo studio sistematico dei processi algoritmici che descrivono e trasformano l'informazione. È il punto di incontro di almeno due discipline autonome: il progetto, la realizzazione e lo sviluppo di macchine rappresentatrici ed elaboratrici di numeri e i metodi di risoluzione algoritmica di problemi dati. continua a leggere... Storia dell'informatica. Dizionario Informatico.

Prompt cmd.

Forums & Blogs, informatica

Hyperlink. News e aggiornamenti TECNO. My NEWS pearltreeS. Apprendere l'informatica, Mobile section. Apprendere l'informatica, HW section. Hyperlink. Hardware, HW. Storia PC. Reti & protocolli: definizioni e lezioni. Hyperlink. Apprendere il funzionamento delle reti. ۞ 16/06/2014 → to order. Hyperlink. ECDL.