background preloader

Alimentazione

Facebook Twitter

Bevande

Caffè. Frutta e verdura. Riso. Zenzero. Farine. Formaggi. Carni, alimentazione. Salse. Dolcificanti. Dieta & Stress. Hyperlink. OGM. Agricoltura. Sonno & alimentazione. Nootropo. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nootropo

I Nootropi, conosciuti anche come "smart drugs" (farmaci intelligenti) e smart nutrients, sono sostanze che aumentano le capacità cognitive dell'essere umano (abilità e funzionalità del cervello). La parola nootropo deriva dal Greco, noos (mente) e tropein (sorvegliare). Generalmente, i nootropi lavorano aumentando il rilascio di agenti neurochimici (neurotrasmettitori, enzimi e ormoni), migliorando l'apporto di ossigeno al cervello o stimolando la crescita nervosa. Molte delle presunte sostanze nootrope sono alimenti o parti di piante (erbe, radici, fagioli, cortecce, ecc.), disponibili nei negozi di alimentari e usate come complementi nutrizionali (ad es. aromatizzanti). In altri casi si tratta invece di medicinali usati per curare persone affette da difficoltà di apprendimento, malattie degenerative (Alzheimer, Parkinson), e in casi di deficit di ossigeno in modo da prevenire condizioni patologiche come l'ipossia.

Acetil-L-carnitina - Amminoacido. Velocità di assorbimento di un farmaco. Proprietà Chimiche natura chimica peso molecolare solubilità coefficiente di ripartizione Variabili Fisiologiche mobilità gastrica presenza di cibo nello stomaco pH nel sito di assorbimento area della superficie assorbente flusso ematico eliminazione presistemica.

Velocità di assorbimento di un farmaco

Aka "picco plasmatico" Hyperlink. Chimica. Tabelle dei valori nutrizionali degli alimenti. Castagne. Le castagne sono il frutto del castagno (Castanea sativa = Castanea vulgaris = Castanea vesca), una pianta arborea coltivata nelle regioni temperate di Europa, Asia e Africa occidentale.

Castagne

Frutto sano e nutriente, la castagna è stata in passato un alimento essenziale del popolo, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "pane dei poveri". Fresche, secche o ridotte in farina, le castagne si prestano per infinite preparazioni culinarie. Castagne come alimento Grazie al loro ottimo contenuto in Carboidrati complessi, le castagne sono un vero e proprio alimento base, in grado di sostituire i più pregiati cereali. Non a caso lo storico greco Senofonte, vissuto tra il 430 ed il 355 a.C, definì il maestoso castagno (pianta che può raggiungere i trenta metri d'altezza) come l'albero del pane.

Questo alimento si consumava e si consuma tuttora soprattutto arrostito (caldarrosta), candito e lesso (ballotta). Ulteriori impieghi delle castagne Consigli per l'acquisto Castagnaccio - Come prepararlo a casa. Calorie Castagne bollite. Proprietà nutrizionali Le castagne (al contrario degli altri frutti) sono ricche di carboidrati complessi.

Calorie Castagne bollite

Tuttavia la cottura trasforma parte dell'amido in zuccheri semplici che le rendono dolci ma anche controindicate nei diabetici. Uovo di pettirosso. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Uovo di pettirosso

Uovo di pettirosso è un colore che deve il suo nome proprio dal particolare colore delle uova del pettirosso americano (Turdus migratorius, solo lontanamente imparentato col pettirosso europeo Erithacus rubecula). Il primo utilizzo di questo termine per indicare tale colore è stato fatto nel 1873. Uova di pettirosso americano Ne esiste anche una gradazione più chiara. Una curiosità è che tale gradazione più pallida ha ispirato il colore ufficiale delle confezioni di Tiffany&co, la famosa gioielleria newyorkese, che ha registrato come proprio colore personalizzato una variante di questa tonalità.

Blu Tiffany. Pistacchio di Bronte. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pistacchio di Bronte

Il pistacchio di Bronte, in siciliano chiamata frastuca (il frutto) o frastucara (la pianta)[1]è una varietà di pistacchio (Pistacia vera cv Napoletana, innestata su Pistacia terebinthus[1]) a Denominazione di origine protetta DOP. Il Pistacchio di Bronte è anche Presidio Slow Food[2]. La coltivazione[modifica | modifica sorgente] Il Pistacchio di Bronte in maturazione. Il Pistacchio di Bronte nell'ultima fase della maturazione. I prodotti[modifica | modifica sorgente] La denominazione DOP[modifica | modifica sorgente] Il 9 giugno del 2009 l'Unione europea pubblica il disciplinare che conferisce al pistacchio verde di Bronte la Denominazione di origine protetta DOP.

Nome - pistacchio verde di BronteDescrizione - Prodotto in guscio, sgusciato o pelato, delle piante della specie Pistacia vera. La sagra[modifica | modifica sorgente] Miglio: proprietà e benefici. Alimenti particolarmente ricchi di antiossidanti Miglio: Proprietà e Benefici Il miglio ( Panicum Miliaceum ) è un cereale molto antico appartenente alla famiglia delle Graminacee; la sua pianta è originaria dell'Asia, può raggiungere l'altezza di 1,5 metri e produce semi piccoli, rotondi e lisci dal colore giallino.

Miglio: proprietà e benefici

I maggiori paesi produttori di miglio sono l'India, la Cina e la Nigeria; in Europa la coltivazione del miglio fu quasi abbandonata a causa dei problemi derivanti dalla sua raccolta. Goji berry.

Cultura culinaria

Hyperlink. ALIMENTAZIONE.