background preloader

Sigle, acronimi, monogrammi in tutti gli ambiti

Facebook Twitter

Sigle e Abbreviazioni Lettera Formale

Pubbliredazionale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pubbliredazionale

Data la possibilità di confusione tra un normale articolo ed il pubbliredazionale, la legge prevede che venga dichiarato esplicitamente come pubblicità, attraverso la scritta "informazione pubblicitaria". Il termine pubbliredazionale viene spesso utilizzato, in forma dispregiativa, per indicare gli articoli redazionali il cui contenuto risulti essere palesemente promozionale per l'azienda o il personaggio trattati nel testo.

SAR (Specific absorption rate)

E.g. & i.e. Global Acronimi: il motore di ricerca per acronimi e abbreviazioni. NDR. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

NDR

Sigle[modifica | modifica sorgente] NdR – letteralmente Nota del Redattore oppure Nota della Redazione. Essa indica generalmente che la nota che la precede non ha una fonte bibliografica, ma è da considerarsi comunque attendibile in quanto il redattore si assume la responsabilità della sua provenienza; è talvolta utilizzata anche per indicare l'autore di una breve digressione o chiarificazione inerente al testo.Norddeutscher Rundfunk, radiotelevisione tedescaNetwork Data Representation possibile implementazione del livello presentazione del modello OSI. Codici[modifica | modifica sorgente] Fisica[modifica | modifica sorgente] NDR - Nonradiative dielectric (guida d'onda dielettrica non radiativa)

Bootleg. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Bootleg

Col termine bootleg si intende generalmente un prodotto editoriale – un libro, un disco, ecc. – prodotto in violazione delle leggi sul copyright. Il termine può riferirsi anche a prodotti in cui si fa un uso non autorizzato di loghi, disegni, personaggi di fumetti, campionature audio, o a copie di anteprime di film catturate con videocamere nascoste durante le proiezioni.

Inoltre è usato per indicare modifiche non ufficiali ai videogiochi arcade, o addirittura degli hack per utilizzare dei giochi per console sui cabinet da salagiochi. FF. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

FF

Sigle[modifica | modifica sorgente] Automobilismo[modifica | modifica sorgente] FF è il nome della prima Ferrari al mondo con 4 ruote motrici e 4 posti: la sigla FF, infatti, sta per Ferrari Four. Facente Funzioni. Daspo. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Daspo

Cenni storici[modifica | modifica sorgente] La normativa introdotta in Italia per contrastare la violenza in occasione o a causa di manifestazioni sportive nasce in particolare per le partite di campionati di calcio, infatti il problema della violenza durante le manifestazioni sportive esplose in tutta la sua gravità il 29 maggio 1985, in occasione della finale di coppa dei campioni tra le formazioni di Juventus e Liverpool, allo stadio Heysel di Bruxelles quando la violenza degli ultras inglesi generò disordini che causarono la morte di 39 tifosi, quasi tutti italiani. Un episodio che scosse l’opinione pubblica a livello europeo e che condusse alla firma, e successiva ratifica, della Convenzione Europea conclusa a Strasburgo il 19 agosto del 1985.

Numerose raccomandazioni, risoluzioni e decisioni da parte delle Istituzioni comunitarie si susseguirono negli anni: Hyperlink. Sports, news. Hyperlink. Acronimi - definizioni - sigle, informatica. Hyperlink. Rom-com. Cfr. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. cfr. è un'abbreviazione, frequentemente usata in italiano,[1] per la parola latina confer (imperativo singolare del verbo "conferre"), nel significato di "confronta", ed è usata per indicare ulteriore materiali o idee che possono fornire informazioni o argomenti simili o differenti.

cfr.

Normalmente viene letta "confronta", come se fosse un'abbreviazione del termine italiano.[2] Top twitter abbreviations you need to know. Hyperlink. Social networks, HOME Pearltree. Abbreviazioni e simboli dello Zingarelli. Hyperlink. Dizionari italiani. Parent Link. Lessico italiano. Mockup. Hyperlink. M. Hyperlink. A-Gps. Connettore XLR. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Connettore XLR

Il connettore XLR è utilizzato comunemente per le connessioni elettriche nel campo dell'audio professionale e Hi-end. Colloquialmente viene chiamato connettore Cannon in riferimento al costruttore originale: la Cannon Electric (adesso parte della ITT Corporation). Questo connettore è dotato di un sistema di blocco. Storia[modifica | modifica sorgente] connettori XLR tripolari femmina e maschio. Il connettore XLR è stato prodotto per la prima volta negli Stati Uniti dalla Cannon Electric. Il tipo a tre poli (XLR3) è stato utilizzato fin dal 1950 dalla Ampex per i segnali audio, con la convenzione di utilizzare il pin 2 come segnale di ritorno (o freddo) e il pin 3 come segnale positivo (o caldo).

Sempre intorno al 1950 molte altre aziende, tra cui la Magnecord, principale concorrente dell’Ampex, hanno adottato un diverso standard di cablaggio di questo connettore che prevede l’utilizzo del pin 2 come terminale positivo. Hyperlink. Cavi e connettori. X, acronimi informatica. Hyperlink. Generi e diciture anime. Lavagna interattiva multimediale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lavagna interattiva multimediale

Lavagna interattiva multimediale al CeBIT 2007 La lavagna interattiva multimediale, detta anche L.I.M. o lavagna elettronica, è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna potranno essere quindi digitalizzati grazie a un software di presentazione appositamente dedicato.[1] La LIM è uno strumento di integrazione con la didattica d'aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità.

[senza fonte] Nell'accezione più comune quando si parla di Sistema LIM si intende un dispositivo che comprende una superficie interattiva, un proiettore ed un computer. Hyperlink. J K L - oggetti. S.m.i. P.c.