background preloader

Accessibilità Web

Facebook Twitter

Astronauti e Internet - Ultima frontiera - AstronautiNEWS. Pubblicato il 14 Aprile 2014, da Tom Uhlig.

Astronauti e Internet - Ultima frontiera - AstronautiNEWS

Un collega di Colonia mi ha inviato una email riguardo questo blog. L’ho ricevuta sul mio telefono cellulare, anche se in realtà mi trovavo presso il Chiemsee, durante le vacanze pasquali. La moderna tecnologia ha reso possibile tutto ciò. E tutto mi è sembrato completamente naturale, anche se non c’è una connessione ad Internet nelle vicinanze, niente computer con un programma di posta, e niente scomode procedure per autenticarsi al terminale… Vent’anni fa, questa esperienza non sarebbe sembrata altro che miracolosa. Venivano svolti i primi esperimenti nei laboratori universitari ed erano richieste complicate procedure per ricavare qualcosa di significativo da questa misteriosa “Internet”. Nell’immagine, Ivano Verzola, uno degli esperti del Col-CC, repsonsabile dei sistemi informatici a bordo della ISS. Io ho familiarità con la prima parte della faccenda. La possibilità di usare Internet nello spazio non esiste da molto. L’accesso web deve esser diritto dell’uomo. Disapprendere il web.

Disapprendere il web Nella vita si impara, continuamente.

Disapprendere il web

Su questo siamo sufficientemente bravi ed attrezzati, ben disposti. Capita, però, di dover alle volte anche disimparare. E' necessario cioè smettere di saper fare una cosa in un certo modo per imparare a farla in un altro. Aa innovatoripa-2011. Comunicazione istituzionale e principio di trasparenza. L'accessibilità dei siti web. L'era dell'accesso. Documento: Direttiva del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie 21 dicembre 2001 Presentazione: Obiettivi e finalità LINEE GUIDA in materia di digitalizzazione dell'amministrazione La principale finalità è quella di supportare la modernizzazione del Paese attraverso la realizzazione di un nuovo modello di Stato informatizzato e digitalizzato con l'obiettivo di migliorare il livello di servizio ai cittadini ed alle imprese, e garantire la trasparenza dell'azione amministrativa.

L'era dell'accesso

Documenti: Presentazione: Legge n 69/2009 Art. 32 della Legge n 69/2009 Pubblicità legale = Albo pretorio on-line L'art. 32 della Legge n 69/2009, dal 1° gennaio 2010, ha stabilito che gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione, da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati, nei propri siti. Pubblicate le linee guida per i siti Web Pubblici 2011 » International Webmasters Association. Le Linee guida, previste dall’art. 4 della Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009, n. 8, intendono suggerire alle pubbliche amministrazioni criteri e strumenti per la riduzione dei siti web pubblici obsoleti ed il miglioramento di quelli attivi, in termini di principi generali, gestione e aggiornamento, contenuti minimi.

Pubblicate le linee guida per i siti Web Pubblici 2011 » International Webmasters Association

A tal fine, il documento delinea gli aspetti fondamentali del processo di miglioramento continuo dei servizi e delle informazioni rivolte al cittadino, attraverso la comunicazione via Internet, che devono contraddistinguere l’azione di ogni pubblica amministrazione. Indirizzate a tutte le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 comma 2 del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le Linee guida intendono rappresentare uno strumento il più possibile agile e fruibile, ad uso non esclusivo degli “addetti ai lavori”. Comext ds-siti-trasparenza. Usabilità del web. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Usabilità del web

WebUsabile.it L’usabilità dei siti web. Guida Usabilità dei siti Web. Che cos'è l'usabilità dei siti web. Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.0. Questa pubblicazione è stata finanziata in parte con fondi federali del dipartimento all'educazione degli Stati Uniti, National Institute on Disability and Rehabilitation Research (NIDRR) sotto il contratto numero ED05CO0039.

Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.0

Il contenuto di questa pubblicazione non rispecchia necessariamente le opinioni o le politiche del Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti, né il fatto di menzionare nomi commerciali, prodotti commerciali e organizzazioni implica l'approvazione da parte del governo degli Stati Uniti. Il contributo di Porte aperte sul web alla traduzione delle WCAG 2.0. Webaccessibile.org - ISSN: 1721-4874. Saggezza digitale. Polluce Notizie: Sulla Stazione Spaziale, internet va (davvero) alla velocità della luce. Chi non ha iniziato a usare internet l'altro giorno si ricorderà i tempi ancor prima dell'ADSL, quando per caricare una pagina come questa ci volevano vari minuti.

Polluce Notizie: Sulla Stazione Spaziale, internet va (davvero) alla velocità della luce

Pensate che c'è ancora oggi chi naviga a questa velocità, e si tratta nientedimeno che degli ingegneri della NASA. Nonostante usino tecnologie molto più avanzate dell'ADSL, le comunicazioni con lo spazio profondo sono comunque lente e macchinose, paragonabili all'internet degli anni '90. Ma ora tutto potrebbe cambiare. È il 5 Giugno 2014 e nel cielo sopra l'osservatorio di Table Mountain a Wrightwood, in California, sta transitando la Stazione Spaziale Internazionale, visibile come un piccolo e veloce puntino di luce.

Improvvisamente, sotto gli occhi degli scienziati, da quel puntino parte un forte lampo di luce. 10 cose sulla vita da astronauti a bordo della Iss. Cosa mangiano?

10 cose sulla vita da astronauti a bordo della Iss

Come fanno a dormire? Come si lavano? Ecco tutte le curiosità sulla vita quotidiana a bordo della Stazione spaziale internazionale Pubblicato La prima italiana nello Spazio, partita proprio ieri per la Iss con la missione Futura dell’Esa Samantha Cristoforetti ieri mattina è arrivata a bordo della Stazione spaziale internazionale, 400 chilometri sopra le nostre teste. Hyperlink. Astronomia & space.