background preloader

Ftramonte

Facebook Twitter

Compiti di realtà

Dove trovare materiali gratuiti per arricchire le lezioni online - Scuolainsoffitta. Percorsi per l'Educazione Civica in ogni ordine di scuola. Con l'introduzione obbligatoria dell'Educazione Civica, si stanno motiplicando suggerimenti in rete per contenuti, strumenti multimediali e attività che possano orientare specifici percorsi didattici.

Percorsi per l'Educazione Civica in ogni ordine di scuola

Vi suggerisco un elenco di soluzioni gratuite, promosse da Educazione Digitale, che possono adattarsi a diversi ordini di scuola. Sono proposte che si richiamano a Costituzione, Cittadinanza e Sviluppo Sostenibile, i 3 assi attorno cui ruota il programma di Educazione Civica che, con un minimo di 33 ore, si riafferma come materia essenziale per lo sviluppo di competenze etiche, morali e di pensiero critico dei ragazzi, che impareranno a comprendere, valutare e contribuire in maniera partecipata alle tematiche più attuali del nostro tempo.

Vai ai Percorsi di Educazione Civica Articoli correlati. 10 consigli per assegnare un compito a distanza – Maurizio Semiglia. Che si tratti di didattica a distanza o di formule di apprendimento blended, in cui si alternano lezioni più tradizionali ad attività da svolgere online, in questo periodo gli insegnanti si trovano (di nuovo) alle prese con l’assegnazione di compiti attraverso le piattaforme digitali.

10 consigli per assegnare un compito a distanza – Maurizio Semiglia

E, se magari all’inizio abbiamo un po’ improvvisato nell’uso di questi strumenti, ora che sono entrati “a regime” nelle nostre proposte didattiche possiamo provare a dotarci di alcune buone prassi per utilizzarle al meglio e ottenere risultati migliori, in termini di motivazione e partecipazione degli studenti. Da parte mia, quindi vi propongo dieci consigli, che in parte condivido con la mitica Kasey Bell, docente americana autrice del blog shakeuplearning.com. . #1 Dai un numero alle attività Quando assegni un’attività online caricandola su Classroom (o sulle altre piattaforme), presta attenzione al modo in cui decidi di nominare il file e il compito assegnato. . #2 Inserisci istruzioni dettagliate.

Argomenti in prosa vs Mappatura degli argomenti assistita da computer (CAAM) Analisi argomentativa della “Lettera a don Benedetto Castelli” (1613) Come lo scheletro di un corpo non è immediatamente visibile, ma può essere descritto per via indiretta sulla base delle proprietà esterne del corpo, così la struttura argomentativa di un testo non è immediatamente ovvia, ma può essere descritta per via indiretta sulla base delle proprietà sintattiche e semantiche del testo.

Argomenti in prosa vs Mappatura degli argomenti assistita da computer (CAAM)

[A. Iacona*] Quando scriviamo testi argomentativi, il più delle volte il nostro scopo non è solo quello di presentare tesi e argomenti, ma anche quello di rendere la lettura piacevole e persuasiva, e, come ha scritto Tim van Gelder: Corso introduttivo sull’Argument mapping. CHE COSA È IL METODO ANALOGICO E QUALI LE SUE CARATTERISTICHE? Il Metodo Analogico è basato sull’apprendimento per analogie e metafore, che sono ritenute l’arma più potente per conoscere il nuovo.

CHE COSA È IL METODO ANALOGICO E QUALI LE SUE CARATTERISTICHE?

Non propone nuovi modelli teorici, ma considerazioni su quello che viviamo e tocchiamo. Per Camillo Bortolato, ogni bambino quando arriva a scuola ha una montagna da scalare e anche se sprovvisto degli strumenti per raggiungere la vetta, si lascia entusiasmare e coinvolgere dal nuovo, senza la presunzione del controllo. Questa montagna ha un aspetto diverso per l’insegnante che attende in alto impaziente. Create unique experiences with interactive images, videos & 360° media — ThingLink. Problemi di matematica on line per la scuola elementare e media. ThatQuiz. Make a timeline for free. Linee del tempo interattive: 6 strumenti gratuiti per crearle online.

Creare delle linee del tempo per raccontare la storia è un metodo efficace per schematizzare gli eventi e aiutare gli studenti a comprendere meglio l’evoluzione dei fatti.

Linee del tempo interattive: 6 strumenti gratuiti per crearle online

Farlo utilizzando uno strumento digitale, sfruttando l’interattività e la multimedialità del mezzo, consente anche di proporre diversi livelli di lettura, passando da tappe e concetti essenziali a contenuti per l’approfondimento in pochi clic. Vi proponiamo in questo post sei strumenti disponibili online per creare (o far creare ai ragazzi. Metodi e modelli per progettare e valutare UdA.

Agenda 2030

The Guide to Pinterest for Educators.