background preloader

Innovazione Sociale

Facebook Twitter

L’Atelier Paysan - Coopérative d’autoconstruction. Become more productive. INFO/EDUCAZIONE. TED: Ideas worth spreading. Un proyecto audiovisual para transformar la educaciónUshahidi. La Via Campesina : International Peasant Movement. .... a ciascun seme il suo terreno ... : Rete Semi Rurali. Slow Food - Buono, Pulito e Giusto. Terre de Liens - Et si vous faisiez pousser des fermes ?

Un nuovo modo di fare economia solidale e sostenibile. Accademia Italiana di Permacultura. Orto in giardino, sul balcone o terrazzo. Facile, divertente, social. Designs. Questo e' un design di permacultura a Serranova (BR) in un'uliveto centenario di due ettari e mezzo in una zona dichiarata a desertificazione.

Designs

Da decenni l'uliveto veniva diserbato con diserbanti chimici e per la mancanza di una copertura erbacea era soggetto a dilavamento superficiale del suolo,i macchinari per la raccolta delle olive avevano di conseguenza compattato il terreno. La prima cosa che si e' iniziato a fare e' la ricostruzione del suolo con la ricreazione dei livelli di humus attraverso la biomassa viva e lasciando le potature degli ulivi in mucchi sparsi sul terreno.Sperando con questo che l'acqua invernale ricarichi il suolo d'acqua per avere il livello erbaceo anche durante l'estate che in questa zona e' di solito estremamente calda. Prima (Costruzione di mezzelune con pietre di tufo presenti sul posto per rallentare il flusso dell'acqua ed aumentare l'assorbimento) Dopo (La stessa mezzaluna a Febbraio 2014.Ad Ottobre 2013 il terreno di piante leguminose) Read more...

Una fattoria per il FUTURO sub ita - PERMACULTURA (Integrale) LiquidFeedback - more than Liquid Democracy. PP International. Movimento Decrescita Felice. Your Priorities. The Global Justice Movement. NYC Protest for World Revolution. Bilanci di Giustizia. RIVE - RETE ITALIANA VILLAGGI ECOLOGICI. OpenSpaceWorld.ORG. Transition Network. Nodo italiano della rete internazionale di Transizione. Wiser.org - Il Social Network per la Sostenibilità. Open, Libre and Neutral Telecommunications Network.

Zooniverse - Real Science Online. Open Source Ecology. Appropedia. A seriously cool smartphone. Putting social values first. Arduino - HomePage. Smart Citizen : Landing. Safecast. FabLab Italia. DIYbio. The Open Database Of The Corporate World. Economia del bene comune.

Impact Hub. Crowdfunding the commons. Kickstarter. Tribewanted: Crowdfunding : eppela. Offri o trova un passaggio in auto. Welcome to Couchsurfing! - Couchsurfing. Connecting the Collaborative Economy. Thunderclap. Picco di Hubbert. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Picco di Hubbert

Previsioni della produzione di petrolio esclusi i paesi OPEC e l'Unione Sovietica fatta dal Governo Americano (2004) La teoria[modifica | modifica sorgente] La teoria si propone di prevedere, a partire dai dati relativi alla "storia estrattiva" di un giacimento minerario, la data di produzione massima della risorsa estratta nel giacimento, così come per un insieme di giacimenti o una intera regione. Il punto di produzione massima, oltre il quale la produzione può soltanto diminuire, viene detto picco di Hubbert. In una prima fase, la teoria fu proposta da Hubbert come modello puramente empirico basato esclusivamente sull'osservazione di dati estrattivi storici e dei fattori economici che possono intervenire in una economia di mercato quando ci si trova a che fare con una risorsa fisicamente limitata (come ad esempio il petrolio) e solo in seguito vi fu affiancata una trattazione matematica.

Le 10 conferme del Quinto Rapporto IPCC. Le 35 pagine del sommario per i decisori politici del Quinto Rapporto IPCC confermano, ancora una volta, la solidità della scienza del clima e l’ampiezza delle variazioni del clima del pianeta già avvenute e attese per i prossimi decenni.

Le 10 conferme del Quinto Rapporto IPCC

La notizia è che non ci sono sorprese: più dati e più risultati dei modelli confermano, con maggiore precisioni e dettagli, quanto già si sapeva Da poche ore è stato pubblicato il Sommario per i Decisori Politici (SPM) del Quinto Rapporto di Valutazione dell’IPCC (AR5), un’altra pietra miliare per l’avanzamento delle conoscenza scientifiche sul cambiamento climatico.

Sergio Castellari, responsabile del Focal Point IPCC per l’Italia che ha seguito dal vivo le fasi di approvazione del SPM, ha emanato un comunicato stampa (disponibile qui insieme ad una comunicazione molto dettagliata sui contenuti dell’AR5), che ben riassume le conclusioni a cui sono giunte le centinai di scienziati coinvolti. Cittadini Attivi San Lazzaro - Transizione. “Ma posso fare un gruppo di Transizione e non chiamarlo ‘in Transizione’?”

Cittadini Attivi San Lazzaro - Transizione

Ce lo chiedono spesso, la risposta e’ SI… a Lomazzo ce’ Immagina Lomazzo mentre a Fano, quartiere San Lazzaro, ci sono i Cittadini Attivi San Lazzaro che cento ne pensano e cento ne fanno… Emporio ae, il mercato dell'altra economia. Gerico società cooperativa sociale ONLUS dal 1997. 2014 – Laboratori CreATTIVI. PartecipATTIVI è un laboratorio sulla partecipazione attiva dei giovani che vogliono prendersi cura del territorio in cui vivono e delle persone che lo abitano.

2014 – Laboratori CreATTIVI

Crea spazi e occasioni di protagonismo in cui esprimere creatività, impegno civile e solidarietà, al di fuori dei luoghi comuni sulla rassegnazione e l’apatia delle nuove generazioni.PartecipATTIVI è una rete di idee, progetti e gruppi in cui ogni ragazzo e ragazza potrà mettersi in gioco secondo le proprie caratteristiche e attitudini, maturando nuove esperienze e sviluppando progetti. Per il 2014 PartcipATTIVI propone tre laboratori culturali che si occuperanno di tre diverse tematiche sociali: il teatro sull’ambiente, la comunicazione sull’immigrazione, il mediattivismo sulla legalità e la lotta alle mafie. I laboratori si terranno tra marzo e giugno 2014La partecipazione è gratuita.Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 16 marzo 2014 Scarica il pieghevole oppure il volantino Mediattivismo Antimafia Teatro e Ambiente.