background preloader

Eventi Progetto GOLD-INDIRE - 2010/2011

Facebook Twitter

Progetto Nazionale GOLD-INDIRE. Nuovo GOLD: dalla scheda catalogo alla multimedialità. La documentazione "multimediale" Calendario. Seminario Interr. USR - Montegrotto (PD), 24-25/03/2012. - Video e riesame delle esperienze didattiche - Il Progetto I CARE (Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa) del Ministero della Pubblica Istruzione è un progetto specificatamente rivolto ai problemi dell’integrazione scolastica e sociale dei ragazzi con disabilità, ma più in generale, finalizzato a promuovere una effettiva dimensione inclusiva della scuola italiana.

Seminario Interr. USR - Montegrotto (PD), 24-25/03/2012

E' il primo progetto nazionale che ha previsto l'obbligo della documentazione da realizzarsi all'interno dell'Archivio della Buone Pratiche della Scuola Italiana, GOLD. Esso, nella realtà veneta, ha fornito, in particolare, l'occasione favorevole per sperimentare la produzione di video documentali. Oltre ai video amatoriali prodotti dagli insegnanti sono stati realizzati anche video professionali. Convegno Education 2.0 - Firenze, 14/10/2011.

Ambienti di apprendimento digitali come racconti intorno al fuoco (12:36) Tre progetti: la scuola da casa per una bambina malata di atrofia muscolare, l'educazione musicale nel curricolo verticale, una pluriclasse in montagna.

Convegno Education 2.0 - Firenze, 14/10/2011

Il filo conduttore è la costruzione di ambienti di apprendimento aperti e coinvolgenti per studenti, docenti e territorio. La testimonianza avviene attraverso una documentazione che non è burocrazia ma racconto. Franco Torcellan è ricercatore presso l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, Nucleo Territoriale Veneto, in questa intervista risponde alle domande di Maria Vittoria Alfieri al secondo convegno di Education 2.0.

Veneto

Friuli - Venezia Giulia. Umbria. Bla Bla Bla e-democracy e minori - Medea AwardS 2010.