background preloader

L'eterno potere delle storie: prequel, sequel, remake, generi e citazioni

Facebook Twitter

GUIDA AI CONTENUTI. Dal Mito alla Storia: l'Odissea di Omero (?) Dalla trasmissione orale al testo, alla traduzione: l'Odissea tradotta da Pindemonte. Dal testo alla fiction: episodio "L'Isola dei Ciclopi, Polifemo" Di genere in genere: da poema a musical; le infinite via della condivisione (L'Odissea del Quartetto Cetra) La storia dell'Umanità - 2001, Odissea nello Spazio (Stanley Kubrick) STAR WARS, la saga: In che ordine guardare i film? I prequel. La scena Iniziale? ("uccisione" della sposa) - Kill Bill Volume 1, Quentin Tarantino. Lo schema "Prima la risposta e poi la domanda" (prima del matrimonio) - Kill Bill Volume 2, Quentin Tarantino. Storie parallele - Y Tu Mamá También (Alfonso Cuaròn, 2001) Prima della Tecnologia, l'incantesimo - Paul Wegener, Il Golem (1920)

La tecnologia è l'incantesimo: "ri-produrre la vita" - James Whale, Frankenstein (1931) E se la tecnologia entrasse in noi, a che gioco giocheremmo? - Existenz di David Cronenberg (1999) Sono altro da noi? - R.U.R. di Karel Capek. Io ne ho viste cose ... - Blade Runner di Ridley Scott, 1982. Il "realismo" del romanzo sociale: Oliver Twist (Charles Dickens, 1837/1839)

E la storia ci avvolge, stimolando i sensi ... - Oliver! The Musical (1968) [Oliver Twist] E la storia si ripete ... - Another brick in the wall (Alan Parker - Pink Floyd, 1982) [Oliver Twist] Le storie si raccontano più volte - The Wall (Ala Parker, 1982) e 1984 spot Apple (Ridley Scott, 1984) E la storia ci porta nel futuro ... - Blade Runner 2049 (Denis Villeneuve, 2017) [Oliver Twist] Anticipare l'epilogo della storia - Minority Report (2002), Steven Spielberg (da un racconto di Philip K. Dick) Minority Report (2002) - Steven Spielberg (Wikipedia) Minority Report è un film del 2002 diretto da Steven Spielberg, liberamente tratto dall'omonimo racconto di fantascienza di Philip K.

Minority Report (2002) - Steven Spielberg (Wikipedia)

Dick Rapporto di minoranza. Trama[modifica | modifica wikitesto] Nel 2054 la città di Washington ha cancellato gli omicidi da ormai 6 anni grazie a un sistema chiamato Precrimine. Basandosi sulle premonizioni di tre individui dotati di poteri extrasensoriali di precognizione amplificati, detti Precog, la polizia riesce a impedire gli omicidi prima che essi avvengano e ad arrestare i potenziali "colpevoli".

In questo modo non viene punito il fatto (che non avviene), bensì l'intenzione di compierlo e che porterebbe a concretizzarlo: è un sistema delicato, osteggiato da molti, che però sembra funzionare senza intoppi. Il sistema Precrimine sta per essere utilizzato su scala nazionale, ma si deve prima dimostrare che sia assolutamente perfetto. Produzione[modifica | modifica wikitesto] Concezione[modifica | modifica wikitesto] Cast[modifica | modifica wikitesto] Ma l'assassino è sempre il maggiordomo? - Crime Prediction. La “polizia predittiva” di Minority Report, il racconto del 1956 di Philip Dick diventato nel 2002 un blockbuster firmato da Steven Spielberg, non è più fantascienza.

Ma l'assassino è sempre il maggiordomo? - Crime Prediction

I miliardi di terabyte registrati da migliaia di telecamere di sorveglianza di una grande città non servono infatti solo a cercare di identificare gli autori di un crimine: con l’analisi dei big data attraverso l’uso di sofisticati algoritmi di intelligenza artificial, che rilevano anomalie espressive e comportamentali degli individui tipiche di chi sta per commettere un crimine, è oggi possibile “anticipare” un delitto prima che questo avvenga.

Proprio come nell'universo visionario di Dick. È di questo che si occupa Corteca, avveniristica startup israeliana attiva nei settori sicurezza e informatica, che ha di recente stipulato una partnership in India con Best Group proprio per sperimentare il suo metodo di “previsione” di un crimine. Ma la startup israeliana non è sola. . © Riproduzione riservata. Big Data, algoritmi e Smart City: un mondo di storie predette. INDICE DEGLI ARGOMENTI.