background preloader

Bufale in rete

Facebook Twitter

Fakes, bufale e dintorni

Il videogioco che fa capire come funzionano le notizie false. Come fare un sacco di soldi con una notizia falsa. Cameron Harris ha 23 anni, ha da poco terminato l’università – dove è stato anche quarterback nella squadra di football – e negli ultimi mesi ha guadagnato decine di migliaia di dollari scrivendo notizie false nel tempo libero, dopo aver comprato per cinque dollari un dominio ormai inutilizzato, ChristianTimesNewspaper.com.

Come fare un sacco di soldi con una notizia falsa

Harris avrebbe potuto guadagnare altri 100 mila dollari vendendo il dominio, se non avesse perso il momento opportuno per farlo. Il giornalista Scott Shane ha raccontato la sua storia sul New York Times, dopo essere risalito a Harris tramite i dati relativi al dominio e averlo convinto a raccontare il suo progetto, di cui ha parlato «con un misto di senso di colpa per averlo fatto e di orgoglio per averlo fatto così bene».

All’epoca Donald Trump non era stato ancora eletto presidente degli Stati Uniti, anzi era ancora dato per sfavorito nei sondaggi rispetto di Hillary Clinton. L’articolo era pronto, mancava soltanto la foto. Valutare la credibilità dei Siti Web - Pensiero Critico. Cos'è il pensiero critico? La scienza non è democratica (e nemmeno la post-verità) A cavallo tra la fine del 2016 e l’inizio di quest’anno si sta facendo un gran parlare di scienza, democrazia e bufale.

La scienza non è democratica (e nemmeno la post-verità)

Questa discussione è figlia di dodici mesi in cui la Rete ha mostrato molto del suo potenziale, in positivo ma molto più spesso in negativo. Ma iniziamo dalla fine: questo il post in cui Roberto Burioni, “medico, docente di virologia e microbiologia, specialista in immunologia clinica” (dalla descrizione della sua pagina Facebook, professore ordinario presso l’Università-Vita San Raffaele di Milano) affronta la recente esplosione di casi di meningite in Italia smentendo la conclamata bufala che la causa sia da ricercare nei flussi migratori. La pre-verità. Perdonatemi l’atteggiamento da esperto su una delle pochissime cose su cui un po’ lo sono: lo so come suona e me ne scuso, ma non sto a fare salamelecchi ipocriti.

La pre-verità

È che quando è dilagato – qualche mese fa – il dibattito sulle notizie false, a quelli di noi che se ne erano occupati per molto tempo è sembrata un’ottima cosa e un successo: che un problema che era stato a lungo trascurato o accusato di essere un capriccio venisse infine riconosciuto come un tema centrale nel funzionamento delle nostre società e democrazie. “Son trent’anni che lo dico”, avrebbe detto Cacciari. Come fare un sacco di soldi con una notizia falsa. Gravità Zero : GIOVEDÌSCIENZA: BUFALE E TEORIE DEL COMPLOTTO NELL'ERA DEI SOCIAL. In una quotidianità super connessa con rapporti personali filtrati dalle chat dei social media, siamo sovente informati della complessità del mondo attraverso le pagine dei nostri “amici” sui social network e sui blog.

Gravità Zero : GIOVEDÌSCIENZA: BUFALE E TEORIE DEL COMPLOTTO NELL'ERA DEI SOCIAL

Otto consigli per evitare le truffe sentimentali. Il Telegraph segnala gli ultimi dati delle forze anticrimine britanniche che si occupano di romance scam o truffe sentimentali, notando che l’anno scorso sono state circa 4000 le vittime che si sono fatte avanti per segnalare il raggiro crudele e che le cifre sottratte a queste vittime ammontano a circa 39 milioni di sterline (circa 49 milioni di franchi, 45 milioni di euro).

Otto consigli per evitare le truffe sentimentali

Bufale un tanto al chilo Le citazioni improbabili: Albert Einstein. Ma davvero Einstein ha detto questo?

Bufale un tanto al chilo Le citazioni improbabili: Albert Einstein

The Free Scam, Spam or Trust Website Analyzer Tool. How to Evaluate Web Resources. The Internet has given writers in all fields the ability to conduct research more quickly, and more thoroughly, than ever before.

How to Evaluate Web Resources

Whether they're writing hosting reviews, tapping out novels, or blogging like a rockstar, nearly everyone who writes now relies in some part on the Internet for information. Yet with almost 640 terabytes of data being transferred every single minute—much of it poorly sourced—it can be difficult to discern, at first blush, the accuracy of information found on the Web, as well as the authority of its resources. Life online has undoubtedly changed the procedures used to gather and assess information forever. But when it comes to well-written and effective content, the need for correct information, from reliable and authoritative resources, remains the same. Even in the cut-and-paste age of Wikipedia, evaluating sources based on their authority, relevance, and accuracy is still a requirement for serious writers. A Visual Guide to Evaluating Sources on the Web: Come farla finita con le fake news? - Wired. Bugie bugie virali giornalismo.

Cos’è la post-verità? Risponde la Crusca - Linkiesta.it. Tratto dall’Accademia della Crusca Il lessema post-verità (che da qui in avanti chiameremo meno tecnicamente “parola” per comodità) è esploso nella nostra lingua a seguito della Brexit e più recentemente delle elezioni americane vinte da Trump: al 22 novembre 2016, ricercando con Google sulle pagine italiane del web, si contavano oltre 30.000 risultati (tenendo conto, oltre che di post-verità, anche delle varianti post verità e postverità).

Cos’è la post-verità? Risponde la Crusca - Linkiesta.it

Cosa significa post verità - Andrea Minini. La post verità ( post truth ) è una comunicazione in cui il messaggio viene costruito su una notizia, senza alcuna verifica sulla veridicità del fatto, per suscitare una reazione emotiva e soggettiva del destinatario.

Cosa significa post verità - Andrea Minini

Quali sono le caratteristiche della post-verità Al centro di tutto c'è l'assenza della documentazione sui fatti narrati.