background preloader

AGRICOLTURA

Facebook Twitter

La natura modificata. Puntata dedicata agli ogm, alle biotecnologie agrarie, all'agricoltura sostenibile.

La natura modificata

Il professor Piero Morandini, ricercatore in fisiologia vegetale all'Università di Milano, approfondisce il concetto di cibo “naturale" al di là dei luoghi comuni connessi al dibattito che vede contrapposti gli organismi geneticamente modificati, impiegati nella produzione di frumento, e i cibi biologici, prodotti senza l'ausilio della chimica e della genetica. Il professor Morandini presenta in studio dei semi coltivati e dei semi selvatici, per dimostrare quanto nei secondi i germogli non siano in grado di dare vita a nuove piante. Nel servizio iniziale si ripercorre brevemente la storia della rivoluzione verde, mentre con il secondo servizio osserviamo gli studi sul dna presso il Centro di ricerca per la genomica e la postgenomica animale e vegetale di Fiorenzuola. Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo. Zanichelli - Idea Progetto Innovazione. Zink.to is provided by jotURL. jotURL is a URL-shortening service that does not modify, copy or repropose contents: all web pages are displayed in their original form.

Zanichelli - Idea Progetto Innovazione

The shown page may be copyrighted and property of their respective owners. The videos contained in video-sharing services are also covered by special pages respecting copyright and ownership of the video. zink.to è fornito da jotURL. jotURL è un servizio di abbreviazione delle URL che non modifica, copia o ri-propone contenuti: tutte le pagine web sono visualizzate nella loro forma originale. Il contenuto delle pagine visualizzate potrebbe essere protetto da copyright e di proprietà dei rispettivi proprietari. I filmati contenuti nei servizi di condivisione video sono inglobabili in apposite pagine rispettando copyright e proprietà del video. Error while completing the operation, try later! Errore durante il completamento dell’operazione, riprovare più tardi! Thanks for voting, your vote (%s) has been counted! Feedback. Zanichelli - Idea Progetto Innovazione. Zink.to is provided by jotURL. jotURL is a URL-shortening service that does not modify, copy or repropose contents: all web pages are displayed in their original form.

Zanichelli - Idea Progetto Innovazione

The shown page may be copyrighted and property of their respective owners. The videos contained in video-sharing services are also covered by special pages respecting copyright and ownership of the video. zink.to è fornito da jotURL. jotURL è un servizio di abbreviazione delle URL che non modifica, copia o ri-propone contenuti: tutte le pagine web sono visualizzate nella loro forma originale. Il contenuto delle pagine visualizzate potrebbe essere protetto da copyright e di proprietà dei rispettivi proprietari. I filmati contenuti nei servizi di condivisione video sono inglobabili in apposite pagine rispettando copyright e proprietà del video. Error while completing the operation, try later! Errore durante il completamento dell’operazione, riprovare più tardi!

Thanks for voting, your vote (%s) has been counted! Feedback. CinemambienteTV - Percorsi Didattici. Aut.

CinemambienteTV - Percorsi Didattici

SIAE n. 1932/1959 Scuola PrimariaScuola Secondaria 1° GradoScuola Secondaria 2° Grado / Alimentazione [voti: 1 / visualizzazioni: 150] A: Oggetto: Testo: È possibile aggiungere questo film a una nuova playlist o a una di quelle che avete precedentemente creato. Seleziona: Crea Playlist: È possibile inserire il film nella sua versione integrale, o eventualmente ricavarne una clip indicando il minutaggio di inizio e fine della porzione interessata (nel formato mm:ss). Ecco come viene superato il divieto sugli Ogm in Italia: viaggio nell’industria dei mangimi. Il 90 per cento del mais in Italia è utilizzato per produrre mangimi per allevamenti.

Ecco come viene superato il divieto sugli Ogm in Italia: viaggio nell’industria dei mangimi

Di questo mais, la maggior parte è di provenienza extra europea, geneticamente modificato (Ogm), di qualità di molto inferiore al mais destinato al consumo umano. Analogamente, la soia è utilizzata all’85 per cento per produrre mangimi, importata quasi sempre da Oltreoceano e prevalentemente Ogm. Sono dati poco noti, che riguardano l’altrettanto poco discusso mondo dei mangimi, ma che hanno in realtà direttamente a che fare con la produzione di carne, latte, uova e formaggi, e con il nostro modo di «nutrire il pianeta».

Ogm free? - Entro i confini nazionali vige il divieto assoluto di piantare sementi geneticamente modificate (Ogm). Il tema Ogm è stato protagonista nelle scorse settimane dell’assemblea annuale dell’associazione di categoria Assalzoo. Carne rapida – Una vacca in natura produce circa mille litri di latte in un anno.