background preloader

NEW WEB PROFESSIONS

Facebook Twitter

Marketing e Comunicazione: le nuove professioni 3.0. “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.”

Marketing e Comunicazione: le nuove professioni 3.0

(Eleanor Roosevelt) Certo, parlare di lavoro e di futuro in questo particolare momento in cui la nostra società riversa tutte le sue sofferenze all’interno di un contenitore nero, privo di spiragli (almeno questo in apparenza perché voglio un po’ sfatare questa condizione), e che si identifica in una parola piccola ma potente - Crisi! - sembra quasi che io desideri prendervi in giro. Lungi da me impugnare questo tipo di atteggiamento: chi mi conosce, sa bene quanto mi sforzi a divulgare le potenzialità che si trovano all’interno di ognuno di noi, quali ottimismo e fiducia, senza mai distogliere gli occhi dalla realtà ovviamente! Credere sempre e non arrendersi mai! (Fonte Immagine – littlevisuals.co) Partiamo da un concetto banalissimo al quale confido molto: credere sempre, e comunque, in ciò che si desidera; combattere sempre e non arrendersi mai, soprattutto quando si è alla prima sconfitta.

Esatto! Nuove Professioni del Web: intervista a Giulio Xhaet (Parte 2) 91 Flares Twitter 53 Facebook 28 LinkedIn 5 inShare5 Google+ 4 Buffer 1 Email -- Email to a friend 91 Flares × Ripartiamo dall’articolo di venerdì scorso con la seconda parte dell’intervista a Giulio Xhaet, docente e coordinatore, tra le altre cose, per la Business School del Sole 24 Ore e per la prima edizione della Ninja Digital Factory.

Nuove Professioni del Web: intervista a Giulio Xhaet (Parte 2)

Continuiamo il discorso rimanendo nell’ambito delle nuove professioni del web. Le aziende italiane a che punto sono? Quanto sono pronte per accogliere queste nuove figure? Qualche anno fa l’Italia era il fanalino di coda. Questo discorso non riguarda soltanto le grandi aziende ma soprattutto le PMI, che stanno iniziando a occuparsene seriamente sia cercando di riformare le persone internamente sia assumendone altre affinché se ne occupino in modo specifico. Anche in base alla tua esperienza personale, quanto è importante l’autoformazione per chi vuole approcciarsi alle nuove professioni del web e dell’editoria 2.0? Tantissimo. Un’ultima cosa. Le nuove professioni del Web 2.0.

Nell'ultimo ventennio Internet ed il Web hanno generato nuove professioni technology oriented che hanno creato occupazione.

Le nuove professioni del Web 2.0

Professioni molto richieste dalle aziende più innovative, e ben retribuite in una fase iniziale, per poi diventare mestieri di massa con retribuzioni via via discendenti. Lavorare nel Web richiede sicuramente adattabilità e aggiornamento professionale continuo, per seguire l'evoluzione della tecnologia (smartphone, tablet, ecc.) e sviluppare nuove conoscenze da applicare nei diversi ambiti lavorativi (aziende, associazioni, P.A.)

Il contributo di Internet al mercato del lavoro è stato fino ad ora positivo, infatti dalla sua nascita ha generato un netto di 320 mila nuove posizione lavorative. Da uno studio di Itala Futura emerge un altro dato significativo: un aumento del 10% di Internet determinerebbe una crescita occupazionale complessiva dello 0,44% e giovanile dell'1,47%. Le nuove professioni del web: come e perché farle nostre! Qualche giorno fa abbiamo introdotto il tema delle nuove professioni 3.0 introdotte dal web.

Le nuove professioni del web: come e perché farle nostre!

Oggi vi proponiamo l’intervista ad uno che di professioni se ne intende veramente. Marketing e Comunicazione: le nuove professioni 3.0. Le nuove professioni del web: come e perché farle nostre! Nuove professioni del web: la rivincita dei lavori umanistici. Anche in Italia. Le nuove professioni del web. Le nuove professioni del web (lo trovi su Amazon) è un’utile guida per chiunque desideri orientarsi tra le differenti opportunità lavorative offerte oggi dalla Rete.

Le nuove professioni del web

In sostanza, il libro di Xhaet è rivolto a “giovani in cerca di opportunità nel digitale, freelance e startupper desiderosi di lanciare le proprie competenze sul mercato reale, e imprenditori a caccia di risorse utili per lo sviluppo di progetti e di idee di business”. Ciò significa che Le nuove professioni del web è, da un lato, un testo che aiuta i neolaureati attratti dal web ma che non hanno le idee chiare su quale lavoro online potrebbe fare per loro.

Dall’altro lato, il volume rappresenta anche un prontuario che dà una mano agli imprenditori nel capire quali dei professionisti che operano sul web potrebbero fornire un contributo prezioso per sviluppare il business delle loro imprese. Search inside Scoop.it. Le Nuove Professioni del Web 2.0 in Infografica. Community Manager, All-line Advertiser, Search Engine Optimizer, Web Analyst, e-Reputation Manager, Digital PR, Transmedia Web Editor… cosa sono tutti questi nomi anglofoni?

Le Nuove Professioni del Web 2.0 in Infografica

Sono le nuove figure professionali che lavorano nel Web 2.0 e che, insieme a Giulio Xhaet, abbiamo riassunto in questa infografica definendone le principali caratteristiche. L’occasione è nata dall’evento organizzato da Jobmeeting per il 20 settembre prossimo all’interno della Social Media Week, dedicato a laureandi, neolaureati e giovani professionisti e incentrato appunto sulle “Nuove Professioni del Web”.

Ed è proprio grazie al Web 2.0 e alle potenzialità di Personal Branding offerte dai Social Network che Giulio Xhaet, New Media Strategist per Joobmeeting, ha notato la mia precedente infografica sul Personal Branding e si è messo in contatto con me per realizzare questa. I professionisti del Web 2.0 individuati sono appunto sette: Maggiori informazioni su Enrico Bisetto.