background preloader

Webmaster

Facebook Twitter

Parametri URL - Guida di Strumenti per i Webmaster. L'obiettivo di Google è eseguire la scansione del tuo sito nel modo più efficiente possibile. La scansione e l'indicizzazione di pagine con contenuti identici rappresentano un uso non efficiente delle nostre risorse. Possono limitare il numero di pagine del tuo sito che siamo in grado di sottoporre a scansione, inoltre i contenuti duplicati nel nostro indice possono ostacolare il rendimento delle tue pagine nei nostri risultati di ricerca. Spesso si creano contenuti duplicati quando i siti rendono disponibili gli stessi contenuti tramite URL diversi, ad esempio utilizzando ID di sessione o altri parametri come questi: In questo caso, tutti questi URL rimandano agli stessi contenuti: una collezione di abiti indubbiamente verdi. /store-locator? In generale, i parametri degli URL rientrano in una di queste due categorie: Più parametri. 10 .htaccess File Snippets You Should Have Handy. The author's posts are entirely his or her own (excluding the unlikely event of hypnosis) and may not always reflect the views of Moz.

In the Moz Q&A, there are often questions that are directly asked about, or answered with, a reference to the all-powerful .htaccess file. I've put together a few useful .htaccess snippets which are often helpful. For those who aren't aware, the .htaccess file is a type of config file for the Apache server, which allows you to manipulate and redirect URLs amongst other things. Everyone will be familiar with tip number four, which is the classic 301 redirect that SEOs have come to know and love. However, the other tips in this list are less common, but are quite useful to know when you need them. 1) Make URLs SEO-friendly and future-proof Back when I was more of a developer than an SEO, I built an e-commerce site selling vacations, with a product URL structure: /vacations.php? A nicer URL would probably be: /vacations/italy/ ForceType application/x-httpd-php5. 12 Critical Marketing and Sales Metrics You BETTER Be Tracking. Sales and marketing alignment takes work. Lots of organizations have the idea to get both teams in a room together, communicating, collaborating, and all those other warm and fuzzy things that make our hearts flutter.

Problem is, that all just turns into a lot of hogwash and fingerpointing -- especially when the bottom line isn't getting hit -- when there isn't anything but "feelings" to back up the discussion. That's why it's critical sales and marketing should track shared goals and metrics to keep each team accountable to the other. When your two teams get on the same page with these 12 metrics -- that address both quantity and quality -- you'll find it's easier to objectively evaluate your respective performances without devolving into unproductive blame games that don't do anything to advance your company's goals. Here are the 12 metrics that will serve as the missing piece in your attempts at sales and marketing alignment! Quantity Metrics Quality Metrics How to Establish an SLA.

How To Turn (Not Provided) Into Useful, Actionable Data. We’ve all seen it, lurking in our Analytics reports, nearly always at the top, sucking a huge chunk of data into a black hole of uncertainty and uselessness. Not provided was predicted as having a single-digit impact on sites. In my research, I’ve found it to have upwards of a 40% impact, especially on smaller traffic sites.

In conversations with clients, and looking at my own sites, I knew the numbers had to be better – but what do you tell a client when chunks of data, in some cases over 30%, are attributed to (not provided) instead of the keywords you’ve given time, attention and tears to over the previous months and years. Honestly the standard, “It’s happening, but Google isn’t showing us what it is” is just not good enough. I was on a mission… to find some way to make this data useful again. Custom Filters I found a great Custom Filter here that allowed me to see a good chunk of data. From September 7 to October 6, my hobby blog received 5,272 visits from organic search. Istruzioni per i webmaster - Guida di Strumenti per i Webmaster. Ti consigliamo di attenerti a queste istruzioni per consentire a Google di trovare, indicizzare e posizionare il tuo sito. Anche se decidi di non implementare questi suggerimenti, ti consigliamo di prestare particolare attenzione alle "Norme sulla qualità", che descrivono alcune pratiche illecite che possono comportare la completa rimozione di un sito dall'indice di Google, oppure un intervento manuale antispam o algoritmico sul sito.

Se un sito è stato sottoposto a un intervento antispam, potrebbe non essere più visualizzato nei risultati di Google o in qualsiasi sito partner di Google. Istruzioni su struttura e contenuti Istruzioni tecniche Norme sulla qualità Quando il sito è pronto: Invialo a Google all'indirizzo Invia una Sitemap utilizzando Strumenti per i Webmaster di Google. Google utilizza la tua Sitemap per conoscere meglio la struttura del tuo sito e aumentare la copertura delle tue pagine web. Istruzioni su struttura e contenuti. Concetti di base di Google - Guida di Strumenti per i Webmaster. Quando sei davanti al computer ed esegui una ricerca con Google, ti viene quasi immediatamente presentato un elenco di risultati provenienti da tutto il Web. In che modo Google trova le pagine web corrispondenti alla tua query e stabilisce l'ordine dei risultati di ricerca? In parole più semplici, potresti pensare alla ricerca sul Web come alla consultazione di un grandissimo libro con un indice estremamente dettagliato che riporta l'esatta collocazione di tutti i contenuti.

Quando esegui una ricerca con Google, i nostri programmi controllano il nostro indice per determinare i risultati di ricerca più pertinenti da restituire o "offrire". I tre processi chiave per la visualizzazione dei risultati di ricerca sono: Scansione La scansione è la procedura tramite la quale Googlebot rileva pagine nuove e aggiornate da aggiungere all'indice di Google. Utilizziamo una quantità enorme di computer per recuperare ("eseguire la scansione di") miliardi di pagine sul Web. Indicizzazione. Ottimizzazione per motori di ricerca (SEO) - Guida di Strumenti per i Webmaster. SEO è l'acronimo di "Search Engine Optimization" o "search engine optimizer", ovvero Ottimizzazione per i motori di ricerca. La decisione di avvalersi di un SEO è una decisione importante che può potenzialmente migliorare il tuo sito e consentirti di risparmiare tempo, ma può anche rischiare di danneggiare il tuo sito e la tua reputazione.

Assicurati di comprendere quali sono i vantaggi potenziali nonché i danni che un SEO irresponsabile può causare al tuo sito. Molti SEO e altre agenzie e consulenti forniscono servizi utili per i proprietari di siti web, tra cui: Esame del contenuto o della struttura del sito Consigli di natura tecnica sullo sviluppo del sito, ad esempio hosting, reindirizzamenti, pagine di errore, utilizzo di JavaScript Sviluppo dei contenuti Gestione delle campagne online per lo sviluppo delle attività commerciali Ricerca di parole chiave Formazione per i SEO Esperienza in aree geografiche e mercati specifici Tra le domande da porre a un SEO vi sono: Informazioni sulle Sitemap - Guida di Strumenti per i Webmaster. Le Sitemap ti consentono di comunicare a Google informazioni sulle pagine del tuo sito che altrimenti non potrebbero essere rilevate.

In parole semplici, una Sitemap XML (generalmente chiamata Sitemap, con la S maiuscola) è un elenco delle pagine del tuo sito web. La creazione e l'invio di una Sitemap consente di accertarsi che Google sia a conoscenza di tutte le pagine del tuo sito, compresi gli URL che non possono essere individuati tramite la normale procedura di scansione di Google. Puoi utilizzare le Sitemap anche per fornire a Google i metadati relativi a tipi specifici di contenuti del tuo sito, quali video, immagini, contenuti per dispositivi mobili e notizie.

Ad esempio, una voce di una Sitemap per i video può specificare la durata, la categoria e lo stato di idoneità di un video per tutta la famiglia; una voce di una Sitemap di immagini può fornire informazioni sull'argomento, sul tipo e sulla licenza di un'immagine. Le Sitemap sono particolarmente utili se: Rich snippet (microdati, microformati, RDFa ed Evidenziatore di dati) - Guida di Strumenti per i Webmaster. Rich snippet (microdati, microformati, RDFa ed Evidenziatore di dati) Gli snippet, le poche righe di testo visualizzate sotto ogni risultato di ricerca, hanno lo scopo di dare agli utenti un'idea dei contenuti della pagina e del motivo per cui sono pertinenti alla query. Se Google comprende i contenuti delle tue pagine può creare rich snippet, vale a dire informazioni dettagliate utili per gli utenti che utilizzano query specifiche.

Ad esempio, nello snippet relativo a un ristorante potrebbero essere visualizzati la recensione media e i prezzi; nello snippet relativo alla pagina di una ricetta potrebbero essere visualizzati il tempo di preparazione totale, una foto e la valutazione delle recensioni della ricetta; lo snippet relativo a un album musicale potrebbe indicare i brani e un link per ascoltare ogni brano. Questi rich snippet consentono agli utenti di capire se il tuo sito è pertinente alla loro ricerca e potrebbero generare un numero maggiore di clic sulle tue pagine. 1. 2. 3. The Exact Match Domain Playbook: A Guide and Best Practices for EMDs.

Exact match domains have always been the source of a lot of contention among SEOs. For quite some time, EMD’s have offered a competitive advantage for SEO’s who understood how to use them. In the early days of search when relevance algorithms were rather weak, many folks used “double dashed” domains because they were cheap to buy, and easy to rank. $6 to rank for a 3 word phrase. Sold. However, when you see best-online-seo-company.biz in your search result, you start to question the weighting of relevance factors. This is, in large part, how EMD’s got a bad rep to start with. Despite the debate and obvious abuse, EMD’s represent what SEO’s do best – Seize Every Opportunity! I’ve always been a pretty big fan of EMD’s, and I agree with Elliot Silver that EMD domains can be brands. Matt Cutts (esteemed Google engineer) has made this comment in the past (about 2 years ago): Types of EMD’s I think it’s important firstly to qualify the different types of EMD.

Let’s start with dashed domains.

Official Google Webmaster Blog