background preloader

Blockchain

Facebook Twitter

Contenitore materiale per una UDA sulla tecnologia BLOCKCHAIN

Block Chain. Understand the Blockchain in Two Minutes. Bitcoin for dummies: Quel che bisognerebbe sapere sulle blockchain | The Walking Debt. Sono certo che a voi come a me fischino le orecchie ogni volta che sentite parlare di bitcoin e blockchain. Questa roba, miscellanea di tecnica informatica e finanziaria , è ormai diventata un argomento sui generis che ha generato un crescente popolazione di specialisti che non sono semplicemente informatici – che già sarebbe difficile seguire – ma neanche esperti di materie bancarie o finanziarie, che lo sarebbe altrettanto, ma una curiosa ibridazione fra le due cose.

Una nuova materia di conoscenza. Come ogni innovazione, anche questa rischia di lasciare indietro molte persone che non hanno la voglia né il tempo di capirci qualcosa, anche perché le informazioni si susseguono con la consueta frenesia, con la conseguenza che costoro semplicemente rinunciano. E’ capitato anche a me, per questo ve ne parlo. Ma non sono le sole che stanno vivendo questa sorta di rivoluzione a metà fra l’inquieto e il curioso. Vedremo nel dettaglio. . (1/segue) Capitolo successivo Mi piace: Blockchain for dummies: la nuova rivoluzione digitale - il Superuovo. “Un libro mastro digitale non modificabile dove viene registrata ogni transazione, questa è Blockchain, sinonimo di trasparenza, in procinto di rivoluzionare il mondo.” Nell’ultimo periodo avrai sentito molto probabilmente parlare di Bitcoin, di criptovalute, il cui valore da mesi a questa parte sta schizzando alle stelle.

Tempo addietro scrivemmo un articolo parlando di questo. Ci siamo chiesti, dopo aver capito cosa fossero le critptovalute, se si trattasse di una bolla o meno, nel mentre, il prezzo dei Bitcoin è continuato a salire e non sembra voler arrestarsi. Quello che però non molti sanno è che la parte geniale non è tanto la criptomoneta di per sé, ma è la struttura su cui si basa: la Blockchain.

Questa è ciò che da valore al Bitcoin, il quale senza appoggiarsi alla nostra “catena di blocchi” non funzionerebbe, al contrario, la Blockchain potrebbe sopravvivere anche di fronte a un ipotetico fallimento del Bitcoin. –UncleSam Comments comments. XIM12354USEN. Ibm blockchain for dummies. What is Blockchain and What Blockchains Are.

By Tiana Laurence Originally, blockchain was just the computer science term for how to structure and share data. Today blockchains are hailed the “fifth evolution” of computing. Blockchains are a novel approach to the distributed database. The innovation comes from incorporating old technology in new ways. There are many different types of blockchains and blockchain applications. A blockchain is a data structure that makes it possible to create a digital ledger of data and share it among a network of independent parties. Public blockchains: Public blockchains, such as Bitcoin, are large distributed networks that are run through a native token.

All three types of blockchains use cryptography to allow each participant on any given network to manage the ledger in a secure way without the need for a central authority to enforce the rules. The figure shows the concept of how blockchains come to agreement. When data is recorded in a blockchain, it’s extremely difficult to change or remove it. WTF Is The Blockchain? A Guide for Total Beginners.

The Blockchain Review. How does the Blockchain Work? (Part 1) – The Blockchain Review. Update: December 4, 2017: Looking for a New Cryptocurrency? Check out the introduction to Metabase Want to launch your own ICO? Apply now at Token Deck. If you really want to get into the blockchain and cryptocurrency world, I would highly recommend that you start your journey by reading these two white papers: Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System and; Ethereum: A Next-Generation Smart Contract and Decentralized Application Platform and then read them again….and again… If you’re like many people asking questions like: “I have an idea and I want to know if my project is suitable for a blockchain”. — read these two papers, plus this one - How to hire a blockchain developer. or; “I’m looking for investments and I want to know if this token or that token will go up in value” — read these two papers.

I wish you all the best on your journey….and here we go. How does the Blockchain Work? Well here is a simple explanation that cuts through the hype. A short History of Transacting Money.

Video

Blockchain: Cos'è e come funziona veramente, una guida per capire. Mauro Bellini Per spiegare la Blockchain occorre fare riferimento ad alcuni concetti che normalmente non presentano molti punti in comune tra loro: il concetto di fiducia prima di tutto e di community, e poi la crittografia, la trasparenza, la condivisione e la “competizione” nel raggiungimento di un risultato. A questi concetti si devono aggiungere l’immutabilità nel tempo dei dati e delle informazioni e la decentralizzazione. Tutti questi concetti e caratteristiche assieme consentono di dare vita a una innovazione potente e complessa, ma anche democratica e potenzialmente solidale.

Per alcuni è la Blockchain è la nuova generazione di Internet, o meglio ancora è la Nuova Internet. Per un certo periodo la Blockchain è stata confusa, o meglio identificata con la Bitcoin, ovvero con una declinazione della Blockchain e in particolare con quella che sta alla base della digital currency o criptomoneta Bitcoin. Gli obiettivi di questo servizio editoriale Le definizioni di Blockchain Soft Fork.

Altre Pearls