background preloader

Blog

Facebook Twitter

10 statistiche sui blog che dovresti conoscere. Creare un blog è molto semplice, mantenerlo vivo scrivendo contenuti di qualità non è invece un lavoro per tutti.

10 statistiche sui blog che dovresti conoscere

Quando si decide di aprire un blog bisogna essere consapevoli del fatto che i primi periodi saranno segnati da molto lavoro e pochi ricavi, in termini di ottimizzazione, visite ed engagement. Il web fortunatamente offre piccoli suggerimenti da tenere a mente per aumentare la qualità e le visite, ma soprattutto per non vanificare tutto il lavoro e il tempo impiegato per realizzarlo.

Ecco 10 statistiche sui blog da tenere in considerazione: 1. L’80% delle visite giornaliere sono nuove visite Oltre ad ottimizzare il vostro sito per i nuovi utenti in termini di accessibilità e usabilità, è bene costruire delle mailing list, in modo da aumentare i vostri follower e quindi il numero di visite giornaliere di uno stesso utente. 2. 3. Quando si arriva a 50 post pubblicati il traffico sul blog aumenta del 53%. 4. 5. 6. Una sfida chiamata Blog. Decidere di pubblicare un proprio blog è un compito scoraggiante per molti di noi.

Una sfida chiamata Blog

Io stesso ci ho provato 3/4 volte negli anni passati e mi bloccavo dopo un iniziale entusiasmo, fino a trovare un metodo, una stabilità editoriale ed una emozionale. Faccio corsi in cui esorto tutti ad aprirne uno, ho già evidenziato in passato di quando sia importante avere una piattaforma di proprietà con cui trasmettere valore al pubblico. Il mitico Jeff Bullas racconta come molti si auto-assolvano dal non pubblicare un indispensabile blog con frasi tipo: “chi dovrebbe leggere i miei articoli? Scrivono già di qualsiasi argomento“, oppure, “aspetterò fino a quando non avrò l’idea perfetta, poi mi lancio” e altre cavolate del genere. Ora, facciamo finta che il blog non sia una cosa indispensabile al lavoro, che non aumenti considerevolmente la percezione che gli altri hanno di noi e che non faccia l’agente commerciale di noi stessi.

> come gestire un blog (wow!) Sempre più spazi ne parlano, sempre più siti dispensano consigli su cosa fare o non fare, quale condotta seguire, dove utilizzare le idee e persino come scrivere un post, il suo titolo e come farsi rintracciare dai motori di ricerca.

> come gestire un blog (wow!)

Ma, lo ammettono tutti, la ricetta perfetta non esiste: anzi esistono tante ricette quanti sono i bloggers nella blogosfera.Oggi, come un vero guru, ho deciso di svelarvi la mia: state per scoprire la strategia di gestione del Moz O' Clock! Fluidità: tra verticale e orizzontale Chi si occupa di tv sa che una rete traccia due linee ideali: una verticale e una orizzontale. I programmi quotidiani si susseguono facendosi da traino uno dopo l'altro, mentre quelli che cambiano giorno dopo giorno (come le prime serate) cercano di seguire il tracciato di identità della rete.

Si evitano così sbalzi bruschi che turbano lo spettatore. Scrivere per vendere: 8 trucchi per un copy vincente. Strumenti, abitudini e buone idee per creare un post al giorno. Amo prendere spunto dalle idee che i lettori lasciano nei commenti: mi permettono di riprendere il contatto con le esigenze reali, di ritrovare il rapporto con la base, di affrontare problemi pratici.

Strumenti, abitudini e buone idee per creare un post al giorno

Ivan Ferrero, ad esempio, mi ha chiesto informazioni specifiche sulle mie abitudini di blogger: dove salvi i link? Aumenta l’attività dei lettori sul blog. 22 Flares Twitter 9 Facebook 7 Google+ 5 LinkedIn 1 inShare1 22 Flares × Hai aperto un nuovo blog e adesso hai solo voglia di scrivere.

Aumenta l’attività dei lettori sul blog

I contenuti sono importanti, lo sai, e vuoi dare ai lettori un buon motivo per tornare sul tuo spazio. Così ti costruisci una buona identità online, giorno dopo giorno. Come scegliere le migliori immagini per un post. La scelta di una buona immagine è importante.

Come scegliere le migliori immagini per un post

Che sia una semplice foto o un grafico ricco di numeri, un prodotto visuale stimola l’attenzione e aiuta la lettura dei testi più impegnativi. Un’immagine può decretare il successo o l’insuccesso di un post. È assurdo investire tante risorse per la creazione di contenuti unici e rischiare tutto con un’immagine non adeguata. Meglio andare sul sicuro e seguire questi semplici consigli: 1. Ecco cosa manca al tuo blog. Perche' ogni azienda "social" dovrebbe avere un corporate blog. Una delle prime cose che mi accingo a fare quando analizzo un business esistente per un audit o una consulenza strategica è vedere come comunica l’azienda e prima di vedere come lo fa sui canali social, vado alla ricerca del blog aziendale cercandolo all’interno del dominio del loro sito web o cercandolo su Google e, nel 70% delle volte, scopro che ne sono sprovvisti.

Perche' ogni azienda "social" dovrebbe avere un corporate blog

La cosa più sorprendente è che poi, del 30% di quelle aziende che ce l’hanno, il 60% lo utilizza male! Sezioni news di post interamente duplicati da altri blog, contenuti di alcuna utilità e che non hanno nessun appeal per invogliarti alla lettura, assenza di tasti di condivisioni sociali, carenza di interazioni, commenti, shares, ecc. Perbacco! – esclamo. Vuoi il massimo dalle immagini del tuo blog? 19 apr 2013 Un blog di qualità (ma anche un sito web, un e-commerce o un portale) è fatto di grandi contenuti, lo sappiamo bene.

Vuoi il massimo dalle immagini del tuo blog?

E tra questi ci sono anche le immagini. Le immagini devono essere scelte con attenzione e inserite con cura, seguendo regole che devi rispettare. Soprattutto se vuoi lavorare nel migliore dei modi possibili in termini di usabilità e ottimizzazione per i motori di ricerca. La formula del blog perfetto (secondo me) A volte mi chiedono la formula del blog perfetto.

La formula del blog perfetto (secondo me)

La mia risposta: non esiste. Perché questo è un mondo in continuo movimento che possiamo solo inseguire. E tentare di decifrare. 8 risorse online per ottimizzare l’usabilità del tuo sito web. 11 Things I Wish I Knew Before I Started My First Blog. L'importanza del content marketing. Il Content Marketing vuol dire fare marketing attraverso i contenuti, quindi creare, distribuire, commentare, condividere testi, immagini e video per attirare e convertire gli utenti in clienti abituali.

L'importanza del content marketing

Le aziende che attuano un’attenta strategia di web marketing si affidano alle dinamiche del content marketing, attraverso la produzione di contenuti di qualità da condividere gratuitamente con gli utenti. Gratuitamente? Perché? Cambia radicalmente il modo in cui le aziende si avvicinano al proprio target, come sostanzialmente è cambiato il percorso decisionale di acquisto del consumatore. Nelle diverse fasi del processo diventa per il cliente importante ottenere sempre di più informazioni sul prodotto, conferme da altri consumatori con il passaparola e ricercare informazioni online in tutte le fasi d’acquisto.

La gestione del percorso esperienziale del cliente aumenta il valore della relazione, migliorando il valore percepito dal cliente, il valore del brand e, naturalmente, la loyalty. Sei un webwriter? Ecco 6 modi per guadagnare di più! Gestisci blog e social media senza impazzire: socialmediachecklist.it. Dura la vita per chi si occupa di blog e social media: agende, block notes, appunti su ogni tipo di carta che passa sotto mano. La scrivania è un vero e proprio campo di battaglia! Il browser con almeno 8 finestre aperte contemporaneamente e i social che fanno capolino da ogni dove. 10 blogger italiani che dovresti seguire. In questo articolo vi rivelo quelli che sono i 10 blog che ho letto più spesso nell’ultimo periodo della mia vita. Se volete diventare degli illuminati in fatto di marketing, social media, crescita personale e professionale, seguirli è d’obbligo!

“Per fare un torrente ci vuole una buona fonte” disse una volta un saggio. Ora, non chiedetemi chi era questo saggio e se è mai esistito, non saprei dirvelo. Diventare blogger di successo e migliorare i proprio blog. In questo post ti spiego come si diventa blogger di successo e quali sono le migliori strategie da applicare per far crescere il tuo pubblico e il tuo blog. Diventare Blogger di successo. 4 modi per dare nuova vita ai vecchi post. Oggi vogliamo coinvolgervi in un case study che riguarda tutti quelli che posseggono un blog tematico: l'annosa questione della ripubblicazione dei vecchi post. Il blog di E-dea Image è relativamente giovane, abbiamo cominciato a scriverci in team a metà Novembre 2012.

Da allora abbiamo quasi sempre scritto un post al giorno, arrivando ad un totale di 93 nuovi post in poco più di 4 mesi. Ma cosa ne è dei vecchi post scritti? Certo, a meno che un lettore non si metta a spulciare l'archivio a ritroso, difficilmente avrà modo di averli nuovamente sotto gli occhi. Il blog riflette i tuoi valori, sempre. Ho scaricato l’ebook gratuito How To Blog del quotidiano britannico The Guardian. L’ho scoperto grazie al blog di Luisa Carrada e l’ho letto in un soffio. 3 consigli per diventare un blogger (e una persona) migliore. Fammi indovinare: tu vuoi vivere di scrittura. Blogging Sempre più Importante per le Aziende. 23 Flares Twitter 13 Facebook 5 Google+ 2 LinkedIn 3 inShare3 23 Flares × Il marketing online sta diventando sempre più importante. Rispetto al passato, un numero sempre più crescente di persone usano Internet con maggior facilità. Le aziende che affidano parte del loro marketing al blog, riescono a mettersi in contatto con il proprio target di riferimento in maniera più diretta.

5 motivi per scrivere tutti i giorni sul proprio blog. Ieri sera fulmini e saette hanno fatto saltare la mia connessione e il mio appuntamento con My Social Web. In passato mi ero proposto di scrivere un post al giorno ma il mio modem non può sfidare il mal tempo.. Ora qualcuno si starà chiedendo: “perchè mai inalberarsi a tal punto solo per aver saltato un post?”. Vita da blogger: è giusto scrivere tutti i giorni? Quanti articoli pubblichi al mese? 18 punti per migliorare le tue Call To Action. La differenza tra un buon post e un grande post.

Immagine: I contenuti di qualità, i contenuti densi e ricchi di informazioni, sono la base di ogni blog di successo. Ma anche i dettagli, piccoli accorgimenti apparentemente insignificanti, possono fare la differenza. Hai gestito il lavoro nel migliore dei modi. Hai studiato l’argomento, hai raccolto articoli e fonti affidabili, hai scritto e riletto. La legge 80/20 applicata al mondo dei webwriter. Blogger in prima persona? Sì, grazie! Non voglio dare una regola assoluta, non voglio indicare percorsi universali, non voglio decapitare i blogger con idee differenti dalle mie. Il rispetto dei punti di vista è importante, sempre. 10 consigli per aumentare le visite del tuo blog [Parte 1] Ogni volta che scriviamo un post ci chiediamo quante visite avremo oggi e in che modo i nostri lettori possano essere soddisfatti di quello che leggono, sperando che lo condividano sui Social Networks al momento giusto e che ci portino sempre più lettori.

Il ruolo dell’empatia in un blog di successo. Elencare i pregi di una persona vuol dire partecipare al festival dell’ovvio, alla sagra del cliché: brava, professionale, simpatica con nonne e bambini. Ma tutto cambia quando citi l’empatia. Ovvero quella spinta che ti permette di entrare in contatto con il prossimo, e di comprenderne lo stato d’animo. Che sia positivo o negativo, di gioia o di dolore. Perchè investire su un Blog? Qualche consiglio di gestione. Sempre più spesso vedo gli albergatori avvicinarsi con entusiasmo al social media marketing. In uno scenario in cui i social media sono ormai considerati strumenti utili come le attività SEO e di web marketing, c’è un qualcosa però che, vuoi per scelta o vuoi per impossibilità di gestione, non riesce a trovare il favore di tutti gli albergatori: sto parlando del Blog.

Nonostante questo possa essere visto come uno strumento difficile da portare avanti, va detto che può essere nel lungo periodo una delle migliori fonti di visibilità per il proprio sito web (soprattutto per aspetti di posizionamento sui motori di ricerca). Come lavorare sul Web (e i Social) Una guida pratica alle professioni della Rete e alle potenzialità dei nuovi profili lavorativi 2.0 in tempo di crisi. 6 dettagli del tuo blog che (forse) stai ignorando. Copywriter geek is megl' che sick: 5 strumenti di lavoro per te. Consigli a un Blogger un Po’ Troppo “Anonimo” Blogger e aziende, qualche istruzione per l’uso. 8 plugin Wordpress indispensabili per il tuo blog. Come impostare un blog (5- i Manuali) Chicche web per copywriter. Da non perdere. All.That.Web. Aprire un blog è riduttivo? - Nybe Communication. 7 consigli per affrontare argomenti complessi con il tuo blog. How to monetize a blog - basic tips.

5 regole sentimentali – surreali per gestire un blog. Webwriter e carta stampata: una guida per lavorare anche offline. Perché un webwriter dovrebbe leggere Seth Godin? Aspetta, aspetta… ho capito perché sono diminuiti i commenti sul blog. Blogger o Copywriter? Differenze e punti in comune.

Content

Le basi del giornalismo che aiutano i blogger. Blogger o copywriter? Differenze e punti in comune. 8 errori da non commettere con un blog. Un blogger di successo è un blogger generoso. Con quanti e quali articoli inizi un nuovo blog? 7 pillole di buona organizzazione per blogger stressati. Get More Traffic to YOUR BLOG by Creating a Syndication Group. Blog.