background preloader

Arte e immagine

Facebook Twitter

Apprendere con la manualità: i monumenti di cartone. Credo che si sia già capito che amo molto le tecnologie digitali nella didattica dell’arte, ma non disdegno affatto le attività manuali, anzi sono fermamente convinta che debbano essere rivalutate e promosse in ogni grado di istruzione!

Apprendere con la manualità: i monumenti di cartone

Per questo motivo, sempre nell’ottica di un apprendimento integrato che possa far agire in sinergia le sei competenze di base (ricordare, capire, applicare, analizzare, valutare e creare), vorrei lavorare sullo studio delle architetture del passato anche attraverso la creazione di modellini in cartone. Ne avevo già accennato parlando di learning by doing ma vorrei approfondire più dettagliatamente questo approccio didattico. Anche in questo caso il disegno tecnico è contemporaneamente al servizio dello studio della storia dell’arte e disciplina con le proprie regole e i propri specifici obiettivi didattici. Di particolare importanza è la fase di individuazione dei volumi di riferimento. Kerri Ambrosino GALLERY - Art, Prints, Posters, Home Decor, Greeting Cards, and Apparel.

Colorare i Quadri famosi, disegni dei quadri famosi. Dripped, un corto animato su Jackson Pollock. Disegnare favole nelle foto. [fai da te] Sottobicchieri magnifici, realizzati esclusivamente con colla a caldo. - Questo Lo Riciclo, ti piace l'idea? Via al Riciclo Creativo!Questo Lo Riciclo, ti piace l'idea? Via al Riciclo Creativo! 14 parole intraducibili, ma i disegni di un'artista le rendono universali. Duy Huynh - Charlotte, NC. ARTE E IMMAGINE. “Rap del vento“ “Soffia il vento nelle steppe“ “Vento“ Autore: Vincent Van Gogh Titolo: La camera di Vincent ad Arles Data: 1888 Tecnica: olio su tela Dimensioni: cm 72×90 Ubicazione: Amsterdam, Van Gogh Museum.

ARTE E IMMAGINE

How To Make Snow Using 2 Ingredients - PLAYTIVITIES. It almost never snows where we live.

How To Make Snow Using 2 Ingredients - PLAYTIVITIES

Never. And it did 2 days ago. It was a magic night for the kids. Especially the little one, who has never seen and experienced snow before. At 10 pm we bundled up as much as we could and hit the backyard for some snow fun. Since that night kids have been glued to the window (especially in the evenings) waiting for the snow. That’s when I hit it me: we can make our own snow. Edit: Check out our latest fake snow attempt. How to make snow. Idee addobbi inverno per aula - TuttoDisegni.com. ALBERI AUTUNNO...... Solo con una linea… Ho già spiegato ampiamente l’importanza didattica del disegno, il suo profondo legame con la storia dell’arte e la sua utilità nell’apprendimento.

Solo con una linea…

Oggi voglio perciò approfondire l’argomento esplorando tutte le potenzialità espressive della linea, il segno più semplice, più elementare che l’arte conosca. La linea è innanzitutto contorno delle cose, margine tra ciò che è e ciò che non è. Oggetti in dettaglio. Ctbaker in the acres: 14 Lovely Days: Day 2. Well, we've been living in the land of the crud all week and the last 2 days I've had all three home sick.

ctbaker in the acres: 14 Lovely Days: Day 2

Cabin fever is setting in! I tried really hard to keep the peace today. I let the boys pick their "territory". Sam chose my bedroom and Fulton chose the den. Ollie just roamed and took turns visiting his brothers in their territories. Any who... on to Day 2. My random act for the day originally involved making a special snack together, but I didn't think sharing the germs any further was a very good idea.

La meravigliosa Book Art di Thomas Allen. Thomas Allen è un illustratore, designer, esperto di collage e fotografo.Ispirandosi ai libri pop-up per l’infanzia, come un bambino, ritaglia le figure liberandole dalla storia e dal mondo bidimensionale ai quali appartengono e crea per loro dei veri e propri set cinematografici, storie hitchcockiane, scene romantiche, nuovi personaggi, scene di crimini, uomini e donne che contemplano cieli.

La meravigliosa Book Art di Thomas Allen

Usa le illustrazioni di vecchi libri, enciclopedie, libri di scienza, romanzi pulp, libri gialli e western che ritaglia e riunisce creando per loro un mondo tridimensionale. Ma costruisce anche diorami di carta dalle atmosfere teatrali, poetiche, nostalgiche. In questo modo i libri non raccontano più solo le storie scritte tra le loro pagine, poiché Allen li trasforma in veri e propri microcosmi surreali. The following two tabs change content below. Geometria ed arte: il quadrato. Riciclare rotoli di carta igienica in splendide casette colorate.

Quello che vi propongo oggi è un laboratorio creativo all'insegna del riciclo.

Riciclare rotoli di carta igienica in splendide casette colorate

Halloween con la tecnica dello zentagle. Creare i fiocchi di neve. Ho già accennato ai fiocchi di neve parlando della simmetria radiale e delle strutture geometriche basate sui poligoni.

Creare i fiocchi di neve

Ma è un tema che merita senz’altro un post apposito! Fondamentalmente il fiocco di neve è una struttura con tre assi di simmetria principali in quanto basato sulla geometria dell’esagono regolare. Per disegnare il fiocco basta creare i tre assi (cercando di lasciare un angolo di 60°), oppure disegnare direttamente un esagono, e ripetere gli stessi segni su ognuno di essi utilizzandoli come assi di simmetria. Ecco un breve video esplicativo. Se, invece, volete creare i fiocchi di carta, basta piegare un foglio quadrato a metà e poi in tre in modo da ottenere un triangolo equilatero. Ecco il risultato che potreste ottenere…

Decorazioni natalizie con pasta al bicarbonato - BabyGreen. Siete alla ricerca di ispirazione per decorazioni natalizie fai da te semplici e naturali?

Decorazioni natalizie con pasta al bicarbonato - BabyGreen